Risultato di grande valore, il debutto di Pavel Group nel Campionato Italiano Rally Terra, il rally della Val d’Orcia (Siena), nel fine settimana appena passato.
Esordio complicato per la senior maschile nel campionato di Serie A1 di hockey su prato con un periodo precampionato che ha preoccupato molto la dirigenza.
Due punti d'oro per la Over Nico Basket, che vincendo in casa contro la forte Academy Spezia, raggiunge la salvezza matematica a due giornate dal termine della regular season.
Si è conclusa brillantemente la 34ª edizione della Maratonina città di Pistoia, nonostante una fitta pioggia che pareva promettere prestazioni più lente, mentre gara si è svolta egregiamente e con tempi di percorrenza di tutto rispetto.
È già partito il countdown per il momento più atteso dell’anno in casa Montecatinimurialdo. È stata ufficializzata la composizione dei gironidel "Torneo Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti" 2023.
Nuova partita di cartello per la Gioielleria Mancini che affronta la quarta forza del campionato, il Brusa Livorno imbattuto da tre giornate. Ciabattini che devono fare a meno di Calderaro, uscito malconcio dalla sfida di Montevarchi.
Luca Angella: «Troviamo una squadra in piena corsa per le prime sei posizioni, che arriverà molto motivata e spinta come sempre da una grande cornice di pubblico».
Si è svolta al poligono di Pescia nei due primi week end del mese di marzo, la seconda gara regionale, valevole per i campionati Italiani Individuali e a squadre.
Inaugurazione domenica 19 marzo alle ore 17
L'iniziativa promossa dalla Gipsoteca Andreotti "Il volto rinnovato" è in programma sabato 18 marzo.
Buongiorno e buon anno nuovo. Come state? Avete festeggiato l’arrivo del 2023? Oggi voglio parlarvi di un libro che non smetteresti mai di leggere, perché ti resta impresso nella memoria e tutte le volte che lo sfogli, cogli un dettaglio che ti era sfuggito.
“Raccontare gli alberi” di Pia Valentinis - illustratrice di libri per bambini - e Mauro Evangelista - illustratore e docente - è un libro meraviglioso, dove la prosa lascia spazio alla poesia, ma è la grafica il vero punto di forza dell’albo illustrato dalle dimensioni insolite che parla di… alberi.
Ma chi sono gli alberi? Creature che vivono, cantano, emettono suoni anche nel silenzio della notte.
Il libro è una passeggiata alla scoperta delle diverse specie che dominano il nostro territorio, tra le quali troviamo gli ulivi, il fico, il pino marino, il mandorlo, il limone, il gelso etc…
Ogni albero ha una tavola grafica realizzata grazie al lavoro a quattro mani di Valentinis ed Evangelista, che giocano con la luce, coi colori pastello ad olio ed impreziositi grazie al tratteggio fine eseguito con la china.
Per ogni specie viene narrata la sua storia usando le più belle poesie di tutti i tempi. Tra i versi citati ricordiamo: “L’Odissea” di Omero, “La pioggia nel pineto “ di G. D’Annunzio, “L’Infinito” di G. Leopardi, “Ossi di seppia e limone” di E.Montale.
Una passeggiata immaginaria per apprezzare le bellezza degli alberi, il profondo legame con gli uomini, un libro per amare la natura e salvaguardarla.
Il volume ha vinto il “Premio Andersen” nel 2012 e gli è stato attribuito il titolo di “Miglior libro di divulgazione”.
Età di lettura: da 10 anni in poi.
Buona lettura, a martedì con i consigli di lettura di Valentina.
di Ilaria Cecchi