Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Aumenta la richiesta per il Pacchetto scuola, il Comune integra i fondi regionali per non lasciare indietro nessuno

30/12/2022 - 16:51

Ogni anno ci sono dei contributi scolastici che vengono erogati dalle amministrazioni comunali, alle famiglie più bisognose, con fondi regionali. Si tratta del famoso “Pacchetto scuola” e permette a molti studenti provenienti da famiglie in difficoltà economica di percepire un aiuto per poter continuare gli studi superiori, coprendo parte delle spese sostenute per la normale attività scolastica.

Il calcolo degli aventi diritto è fatto in base all’Isee e a Pieve a Nievole tutto ciò ha determinato una lievitazione degli stessi del 25%, certamente un indicatore poco positivo della situazione sociale della cittadina, che è la stessa che riguarda a vari livelli l’intero territorio nazionale.

Questa crescita di soggetti che hanno diritto a questa contribuzione rischiava però di lasciare fuori qualcuno, visto che i fondi regionali stanziati sono risultati insufficienti perché calcolati sullo storico di quanto successo negli ultimi anni.

Per evitare questa disparità di trattamento, colpa della situazione e non certo causata da errori, perché era difficile prevedere una crescita così elevata, il Comune ha messo in campo fondi propri e quindi tutte le domande pervenute e ammissibili, che sono risultate 120 contro le 96 dell'anno precedente, sono state accolte.

Con un prelevamento dal fondo di riserva di euro 5.710 che sono andati a sommarsi al trasferimento regionale, è stato quindi raggiunto l'importo di € 24.000 che consentirà di dare piena risposta a tutti i 120 studenti   aventi diritto e nella misura intera di euro 200 ciascuno, come previsto dalla normativa.

“La scuola, l'istruzione non possono e non devono restare indietro, tutti devono avere gli stessi diritti: il diritto allo studio deve essere garantito a tutti senza se e senza ma, con fatti concreti - spiega il senso dell’intervento comunale il sindaco Gilda Diolaiuti-. Il Natale a Pieve a Nievole continua ad illuminarsi di solidarietà e questo è merito della ragionevolezza di molti, in primis dei nostri commercianti che hanno sposato a pieno la scelta dell'amministrazione comunale di rinunciare all'illuminazione natalizia a favore di maggiori interventi sociali per un Natale più luminoso per tutti. E'  questo, per noi, il senso vero di comunità, che dimostriamo con questa misura a favore di chi ha meno mezzi degli altri per completare il proprio percorso di studi”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/1/2023 - 18:36

AUTORE:
Incazzata

I soliti che usufruiranno di aiuti con bonus affitti,gas,scuola,spesa,ma mi domando ,conviene aver casa e andare a lavorare?