Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Serravalle Civica sui beni confiscati alla mafia: "Il vicesindaco o non sa o finge di non sapere"

25/12/2022 - 18:10

Com. stampa a cura di Serravalle Civica: "Il vicesindaco è recentemente intervenuto sui beni immobili confiscati alla mafia presenti nel nostro comune, attaccando senza motivo il gruppo "Serravalle Civica" che ha solo sollevato il problema.

 

Evidentemente trattasi di questione spinosa che doveva rimanere nell'ombra; la nostra colpa è quella di aver rivolto domande pubbliche all'amministrazione comunale. Le accuse e gli attacchi gratuiti però li rispediamo al mittente, che pur essendo vicesindaco, dà prova di non conoscere nemmeno la legge, di cui riportiamo alcuni stralci affinché i cittadini possano da soli fare le proprie conclusioni .

 

L'art.48, c.3, lettera c del Codice Antimafia così recita: "Gli enti territoriali provvedono a formare un apposito elenco dei beni confiscati ad essi trasferiti, che viene periodicamente aggiornato con cadenza mensile. L'elenco, reso pubblico nel sito internet istituzionale dell'ente, deve contenere i dati concernenti la consistenza, la destinazione e l'utilizzazione dei beni nonché, in caso di assegnazione a terzi, i dati identificativi del concessionario e gli estremi, l'oggetto e la durata dell'atto di concessione.

 

La mancata pubblicazione comporta responsabilità dirigenziale ai sensi dell'articolo 46 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33".  I Comuni hanno quindi l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale i dati concernenti i beni confiscati alla mafia,  presenti nel Comune, sia che vengano assegnati a quest'ultimo sia che vengano assegnati a terzi. L'amministrazione di Serravalle, di cui il sig. Gorbi fa parte ha fatto questo?  No. E ha pure il coraggio si parlare.Gorbi afferma che dei due immobili, una porzione della ex distilleria di via Curiel a Casalguidi e una rimessa di sua pertinenza,  lui stesso non ha mai proceduro a chiedere l'assegnazione in quanto edifici fatiscenti, la cui ristrutturazione graverebbe sulle finanze dei cittadini..

 

A questo proposito abbiamo alcune domande e alcune precisazioni da fare.Il vicesindaco parla in prima persona, ma facendo egli parte di una giunta, prima di prendere questa decisione si è consultato con il sindaco e gli altri assessori? Che pensano gli altri membri della Giunta di tale scelta, che dovrebbe essere a nostro avviso collegiale?Vorremmo poi far notare che prima di decidere,  l'amministrazione avrebbe dovuto interpellare la comunità civile, poiché i beni confiscati alla criminalità organizzata devono essere destinati per legge ad uso sociale o istituzionale.

 

Il Codice Antimafia impone infatti di pubblicizzare tutte le informazioni relative ai beni proprio perché questi devono diventare sempre di più strumenti di partecipazione democratica e di coesione territoriale. Il vicesindaco poi non sa o finge deliberatamente di non sapere che per i vari progetti di recupero degli immobili con finalità sociale sono previsti lauti finanziamenti da parte della Regione.

 

Per il biennio 2022-2024 sono stati previsti i seguenti contributi, da suddividere tra i comuni che hanno presentato progetti di recupero:euro 508.853,60 per l’anno 2022;euro 1.319.346,40 per l’anno 2023; -euro 495.450,00 per l’anno 2024.Poteva essere l'occasione per Serravalle per recuperare finalmente due immobili fatiscenti da molti anni e per di più per aiutare le realtà di volontariato presenti sul territorio. Pensiamo soprattutto all'associazione di famiglie con persone diversamente abili che da anni sta cercando di realizzare sul territorio, in collaborazione con entie istituzioni, una struttura adeguata per il "Dopo di noi".

 

Quindi il vicesindaco indirizzi i suoi bei discorsi infiorettati a chi gli dà credito,  non certo a noi.Attendiamo risposta scritta alla PEC che abbiamo inviato quasi un mese fa per chiedere delucidazioni in merito".

 

Serravalle Civica 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/12/2022 - 20:00

AUTORE:
Elena Bardelli

Sig. Luca,
nessuno ha detto che il Comune ha interesse a tenere nascosta la presenza di immobili confiscati alla .afia. ci mancherebbe anche questo e poi siamo a posto. Noi chiediamo che venga risposto in maniera univoca alla nostra richiesta ufficiale. Nessuno lo ha fatti. Il vicesindaco ha pubblicato un comunicato aggredendoci verbalmente e dicendo che lui non ha richiesto l'assegnazione dei beni confiscati. Il sindaco su fb ha risposto che invece si sta occupando della questione.
Le sembra questo un comportamento corretto? Prima di tutto si risponde ufficialmente (noi abbuano inviato Pec) e non su fb o sulla stampa. Poi si fornisce la stessa risposta. Altrimenti si tratta di presa di giro. Ci scusiamo, eh!
Saluti

26/12/2022 - 12:28

AUTORE:
Luca

Cara signora, il suo commento è fuori luogo. Per professione mi occupo anche di questo argomento e quello che dice la Lista Civica che ha redatto il comunicato è totalmente sbagliato. Sarebbe ora lungo spiegare tutte le norme che regolano questa materia ma quello che ha fatto il Comune è totalmente nelle regole.
Anzi, trovo al limite della querela ciò che viene affermato e cioè che il Comune avrebbe un qualche interesse a tenere nascosta la presenza di immobili sottoposti a sequestro.
Prima di esprimere un giudizio bisognerebbe conoscere almeno la materia sulla quale si pontifica.

26/12/2022 - 8:45

AUTORE:
Maria

Leggere un comunicato del genere porta subito ad alcune domande:
- chi si comporta come descritto nel comunicato sopra, è una persona competente?
- per quale motivo una persona pubblica agisce così? Qual'è la motivazione che sta dietro?
Intanto, la figura fatta è pessima. Rimangono i dubbi sulla vera motivazione: perché un vicesindaco attacca chi solleva una domanda del tutto lecita che, però, mostra l'inadempienza del Comune? Davvero imbarazzante.