L’undicesima edizione della Montanaro Trail, corsa in montagna su lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi, sezione di San Marcello Pistoiese, torna come ogni metà settembre nel territorio di San Marcello Piteglio, con partenza e arrivo dal capoluogo.
Fabo Herons Basket Montecatini e Basketball Club Lucca da questa stagione daranno vita ad una serie di collaborazioni dove sono previsti benefici anche per i tifosi delle due società.
Si svolgerà nelle giornate 14 e 15 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile.
Poche gare nel weekend causa maltempo, ma la Silvano Fedi rimane sempre protagonista.
Dopo una settimana di stop a causa di un leggero stiramento, Elijah Childs è tornato a lavorare a tempo pieno col resto del gruppo dell’Estra Pistoia Basket 2000 in palestra, proprio nel momento del ritorno al PalaCarrara.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.
Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.
Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.
Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.
La presentazione dell'ultimo libro del celebre chef Cristiano Tomei e un brindisi ricordando tutti i 150 ospiti che hanno arricchito la rassegna di Acqua in bocca ma non troppo dalla sua prima edizione. L'appuntamento allo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme è per martedi 20 dicembre alle ore 16,30 nel Caffè storico con "Mio nonno mi portava a fa’ gli erbi".
Una vita di ricette e ricerca in cucina, con la prefazione della giornalista e critica eno gastronomica Eleonora Cozzella. Tra ricerca, sperimentazione e piatti iconici, il racconto dell’esuberante percorso di uno dei cuochi stellati più creativi e amati della televisione.
Cristiano Tomei (Viareggio, 1974) è un cuoco dall’esperienza ventennale, detentore di una stella Michelin. Nel 2002 ha aperto il ristorante L’Imbuto a Viareggio, che poi ha trasferito a Lucca, dove oggi ha sede a Palazzo Pfanner. Ha partecipato a diversi programmi televisivi, tra cui La prova del cuoco, I re della griglia, Cuochi d’Italia, Pupi & Fornelli. Cristiano Tomei è così: istrionico, provocatore, goliardico, con lo spirito della sua Viareggio nel sangue e la battuta arguta sempre pronta. In queste pagine l’autore racconta il suo esuberante percorso da cuoco autodidatta: l'infanzia passata in una famiglia con l’amore per il cibo alle estati di gioventù trascorse esplorando mercati, bettole e ristoranti gourmet; dalla prima esperienza come cuoco all’inaugurazione del ristorante L’Imbuto, prima a Viareggio e poi a Lucca nelle sale espositive di un museo di arte contemporanea all'altezza della Madonna dello Stellario, e infine nella cornice del meraviglioso Palazzo Pfanner. Un percorso di ricerca e sperimentazione che ha portato Tomei a diventare chef stellato e a creare una cucina innovativa seppur attenta alla tradizione. Una cucina fatta di ricette e piatti divenuti iconici e per la prima volta raccolti in questo libro per poterli preparare e, ovviamente, gustare anche a casa. Perché, come direbbe l’autore, “no ai piatti che per mangiarli devi leggere le istruzioni”.
Esclama lo chef Cristiano Tomei: «Il cibo nel mio ristorante doveva tornare a essere centrale, immediato, dovevo ritrovare ciò che nonno Elio mi aveva trasmesso, un rapporto con la cucina più epidermico e genuino». "Stiamo preparando con entusiasmo - commenta il direttore editoriale Simona Peselli - la quinta stagione che sarà ricca di ospiti inediti e interessanti".
Secondo il vicesindaco Alessandro Sartoni "Acqua in bocca si è ritagliata in Toscana un ruolo ben chiaro e riconoscibile nell'ambito delle iniziative legate al mondo del libro e l'apprezzamento che riscuote dal pubblico che ne segue le iniziative è un dato incontrovertibile".
Ingresso libero per il pubblico. Conduce l'incontro Simona Peselli.