Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
PESCIA - In vista del 140° anniversario della prima pubblicazione de Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (febbraio 1883), la Fondazione Poma Liberatutti inizia a celebrare il burattino più famoso del mondo con una collezione di xilografie ispirate al romanzo di Collodi e realizzate dall’artista pesciatino Domenico Mobilia.
La mostra è a ingresso libero e sarà inaugurata alle 11 di domenica 18 presso la sede della Fondazione Poma Liberatutti in Piazza San Francesco 12 a Pescia, per terminare il 5 febbraio del prossimo anno. Il catalogo dell’esposizione è stato realizzato a guisa di calendario per offrire, a chi lo desidera, una visione quotidiana delle opere.
Domenico Mobilia nasce a Losanna (Svizzera) il 30 aprile 1972, pochi anni dopo si trasferisce a Pescia e inizia, autodidatta, il suo viaggio poliedrico nel mondo dell’immagine fino alla produzione delle xilografie in mostra.
Le sue creazioni sono realizzate senza torchio. Dopo aver selezionato la tavola in legno, utilizzando talvolta anche materiali di recupero, l’artista traccia i vuoti e i pieni attraverso un disegno preliminare, prima di procedere all’incisione a sgorbia e creare la matrice. La fase successiva riguarda la stesura del colore sulla tavola con un rullo per dar luogo alla creazione vera e propria.
Mobilia non utilizza un sistema meccanico, ma imprime il colore esercitando una leggera pressione con un cucchiaio in legno.
Con questa tecnica, ispirato negli ultimi anni dalla lettura de Le Avventure di Pinocchio, Mobilia immagina, disegna e incide le quindici opere che saranno esposte a Poma, nelle quali rielabora la tecnica tradizionale creando un linguaggio nuovo, apparentemente bambinesco, frutto in realtà di un profondo studio iconografico. Un viaggio durante il quale la densa cromia delle opere appaga l’occhio rendendole emozionanti sensazioni oniriche.
Ad un occhio esperto non sfuggiranno i richiami che Mobilia semina lungo il percorso, come quello proposto ne l’Osteria del Gambero Rosso, che per alcuni tratti ricorda Guernica, dipinto nel 1937 da Pablo Picasso.
Anche al fine di lasciare un ruolo da protagonista al puro atto creativo, i curatori hanno optato per un allestimento minimale, realizzato con semplici lastre di metacrilato trasparente.
E che l’osservatore viva la nuda opera!