Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Concerto nel chiostro dell’Annunziata, grande partecipazione di giovani e famiglie in dialogo

11/12/2022 - 19:38

Si è tenuto nel pomeriggio di sabato presso il chiostro della SS. Annunziata, l’iniziativa che ha visto coinvolti moltissimi giovani insieme alle loro famiglie, in una magica conversazione tra arte, musica e non solo…del tutto insolita.


L’organizzazione dell’evento è stata curata da un gruppo di ascolto sinodale della comunità della SS. Annunziata che seguendo le indicazioni del Vescovo, Fausto Tardelli, ha interpretato un nuovo stile di Chiesa, riscoprendo la gioia di essere Chiesa insieme. Non solo spettatori e utilizzatori passivi dei servizi della parrocchia ma portatrici di un servizio nella missione e nell’annuncio del Vangelo.

 

Proprio per questo Monica Vannucci, Michela Cinquilli, Grazia e Antonio Vignali, Edi Gabbiani, Giovanna Dami, Andreini Giuseppe, hanno colto al volo la possibilità di camminare insieme nella concretezza del messaggio evangelico, quello proprio dell’Avvento, aprendo la strada alla condivisione dell’essere veri cristiani.

 

Il chiostro della SS. Annunziata è stato il palcoscenico, con il suo importante patrimonio storico costituito dal complesso monastico risalente al 1200, alle origini dell’Ordo Servorum virginis Mariae compiuta ad opera del priore Filippo Benizi , già sede della comunità dei Servi di Maria alla quale si deve il fecondo solco spirituale custodito nel tempo, ha accolto molti giovani del Liceo artistico che si sono esibiti fra letture poetiche, performances musicali e canore.

 

Accorsi per l’occasione centinaia di persone tra genitori, nonni e amici dei ragazzi e ragazze coinvolti nella iniziativa dalla loro docente di religione Michela Cinquilli.

 

Dopo i saluti iniziali di don Ugo Feraci, parroco della Parrocchia del Centro Storico, Don Luca Carlesi, Arciprete della Cattedrale, che, attoniti nel vedere così gremito il chiostro dell’Annunziata dopo tanto tempo, hanno fatto i complimenti agli organizzatori e ideatori dell’evento si sono esibiti  i giovani del liceo artistico Petrocchi di Pistoia, presente con l’alunna Marisol Mucedola Della 4B indirizzo Tessuto, nei panni di ambasciatrice d’arte, ha accompagnato i partecipanti alla scoperta della splendida storia delle lunette del chiostro che rievocano la storia dei sette santi fondatori dell’Ordine dei servi di Maria, nonché la vita di Padre Bonaventura e del liceo artistico Brunelleschi di Montemurlo (PO), erano presenti Aurora Ludovica Faienza all’arpa celtica, Diana Herciu al flauto traverso, Aurora Cosimo all’ukulele, Enya Vecchio, voce, Giulio  Madeo, presentatore; presente anche Rita Caporusso, voce, frequentante il Liceo scientifico dell’Istituto Suore Mantellate.

 

Dopo una prima emozionante lettura da parte di Giovanna Dami tratta dal canto del Paradiso di Dante, preghiera di San Bernardo alla Vergine si sono susseguite le performance dei giovani, per poi concludersi con la lettura e commento della  poesia di Ungaretti, La madre, come a voler accompagnare il nostro pomeriggio trascorso insieme in una tensione infinita tra mondo terreno ed eternità.


Tutti sono stati entusiasti e commossi dell’iniziativa, invocando un bis nella stagione primaverile estiva, invito al quale gli organizzatori hanno risposto con gioia positivamente.

 

di Michela Cinquilli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: