Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:01 - 29/1/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Commemorare la Shoah con la Giornata della Memoria, quest’anno non può che rivestire un significato particolare. Stiamo attraversando un periodo storico, in cui l’orrore del disumano invade quotidianamente .....
SCI

Gradito ritorno sulle nostre montagne del comprensorio sciistico di Abetone e della val di Luce di una tappa dello Ski Tour 2022-2023.

SCI

Ha preso il via in questi giorni la 41° edizione di Pinocchio sugli sci, la rassegna giovanile di sci alpino più amata d’Italia e tra le 5 più importanti al mondo.

BASKET

Gli studenti dell'Istituto professionale di Stato per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Ferdinando Martini" di Montecatini Terme saranno ospiti domenica 29 gennaio al Palaterme in occasione della partita del campionato di Serie B Old Wild West tra Fabo Herons Montecatini e Legnano Knights.

CICLISMO

E' iniziata nel migliore dei modi la stagione 2023 del Team Corratec che si sta mettendo in mostra nella Vuelta a San Juan a confronto con squadre e corridori di alto livello.

NUOTO

Alla piscina Marchi di Pescia, gestita dalla società sportiva Co.g.i.s Montale, si è svolta domenica 22 gennaio la ventesima edizione del Campionato interregionale di nuoto che ha visto Pescia come protagonista della prima tappa, in attesa di spostarsi in altre città.

PODISMO

In una giornata fredda e piovosa si è svolta nel borgo medioevale di Montevettolini nel comune di Monsummano Terme (Pistoia) una gara podistica.

BASKET

Ultima giornata del girone di andata ed è derby al PalaCardelli dove la Gioielleria Mancini ospita il Montale Basket in un impegno cruciale per la lotta per la salvezza.

BASKET

Pronostico tutto in salita per i rossoblu di Massimo Angelucci, reduci dalla convincente vittoria su Borgomanero (la sesta in stagione) e dal blitz sfiorato solo nel finale a Pavia.

none_o

Dal 27 gennaio al 10 febbraio da Artistikamente (via Porta al Borgo 18), è in programma una mostra di Franco Bovani.

none_o

A Monsummano Terme la nuova mostra personale di Frank Federighi "Caricature".

La mamma albergava nella casa che cura,
aveva le doglie, non .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Rapini saltati alla Puccini.

Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
Buonasera. Cerchiamo addetto al ricevimento con buona conoscenza .....
MONTECATINI
Con Pensieri illuminati via al progetto dell’artista Felice Limosani: 3 installazioni attrattive e di impatto visivo

1/12/2022 - 18:26

Alla presenza del sindaco Luca Baroncini e dell’assessore al turismo Alessandra Bartolozzi, l’amministrazione comunale ha dato il via questo pomeriggio al progetto artistico Pensieri Illuminati dell’artista Felice Limosani che ha idealmente acceso per la prima volta le tre grandi installazioni che coinvolgeranno (fino al 6 gennaio 2023) tre luoghi significativi di Montecatini: il sagrato della basilica di Santa Maria Assunta in piazza del Popolo, le Terme Tettuccio – conosciute sin dal XIV secolo con il nome di Bagno nuovo – e l’antistante piazzale Domenico Giusti.

 

L’intervento di Felice Limosani – artista noto internazionalmente come interprete delle digital humanities ed esperto di avanguardie espressive e di linguaggi sperimentali – comprende la video installazione Pensieri Illuminati, che dà il nome all’intero progetto: una video installazione su tre schermi monumentali fortemente evocativa con la voce narrante di Alessandro Preziosi. Un'esperienza adatta al pubblico di ogni età e alle nuove generazioni che celebra coloro che attraverso la propria visione, hanno contribuito al progresso umano, sociale e culturale. La digitalizzazione con tecnologia a scansione 3D di alcune sculture neoclassiche, esposte in importanti musei internazionali, dialoga con la magnifica architettura delle Terme Tettuccio, in un invito a un cambiamento culturale e a una rinascita comune. 

 

Sul sagrato della basilica di Santa Maria Assunta, in piazza del Popolo, trova invece posto Flying Bells, un’installazione dal forte valore simbolico, ispirata a un famoso discorso di Giovanni Paolo II ai bambini e ai giovani: "Ciascuno di noi porta in sé una campana, molto sensibile. Questa campana si chiama cuore. Questo cuore suona e mi auguro che il vostro cuore suoni sempre delle belle melodie". Trentadue altalene, ognuna delle quali collegate singolarmente a una campana, utilizzabili da adulti e bambini, generano una dimensione sonora di festa abbinata alla spensieratezza del gioco. Il gioco, libero da ogni pregiudizio, è inclusivoper natura, va oltre confini e pregiudizi; la campanaè uno strumento musicale universale usato per celebrare ricorrenze e festività. L’opera dà vita a una performance collettiva che esprime un messaggio di creatività e socialità. 

 

Nella piazza antistante l’ingresso delle Terme Tettuccio – piazzale Domenico Giusti – trova posto infine Broken Heart, un’installazione originale che nasce da un intervento site-specific dell'artista. Nel contesto socioculturale odierno, il cuore simboleggia la vita affettiva, le emozioni, i sentimenti, ma la sua iconografia  ha radici profonde: nel linguaggio biblico è considerato il centro della decisione e della volontà, in latino cor significa animo, intelligenza, senno, e compone anche le parole ricordoe coraggio, concetti fondamentali per ripensare il futuro. Nell’opera di Limosani, un cuore spezzato allude alle sofferenze che affliggono l'Umanità e il pianeta, mentre il percorsoricavato nella sua crepa – strada d'accesso alle terme – rappresenta un gesto simbolico di solidarietà e riunione in un momento storico che “spezza il cuore” come quello che tutti stiamo vivendo. Un’opera di grande impatto visivo, che copre una superficie di circa 15 metri ed è realizzata con piante basse e luci led che pulsano lievemente come un battito cardiaco.

 

Insieme alle opere di Felice Limosani, nel periodo delle prossime feste di dicembre, il Comune, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pesciae di Giorgio Tesi Groupe con il patrocinio della Regione Toscana, presenta anche altri eventi e iniziative, tutti a ingresso gratuito. Sul filo di lana – un progetto artistico di forte valenza sociale e civile dedicato dalle donne alle donne, in collaborazione dell’associazione Moica di Pistoia – valorizza una delle più importanti tradizioni locali: il ricamo. Grazie a una serie di meravigliose coperte realizzate da 14 ricamatrici, Sul filo di lana presenta un inedito percorso artistico per le vie cittadine, testimonianza di una creatività femminile che si trasforma in messaggio civile. Le coperte, che vestono 25 alberi del parco urbano, dipanano storie esensazioni, diventando messaggere di pace, simbolo di una questione femminileancora aperta, recuperando l’originale spirito dello Yarn Bombing come forma di street art.

 

Nel complesso delle Terme Tamerici, al centro del parco termale di Montecatini Terme, con Tamerici Kids per tutto il periodo festivo le terme si trasformano in un polo di laboratori didatticied eventi di intrattenimento per i bambinie offrono a tutti i visitatori visite guidatealla scoperta delle meraviglie artistiche custodite nel complesso.

 

Con Voci di Natale, invece, viene presentato un calendario di concertiche dal 26 novembre al 24 dicembre si terrannoin piazza del Popolo e nella basilica di Santa Maria Assunta (via Giuseppe Mazzini, 1): 26 novembre e 1°, 7, 10, 17 dicembre, in piazza del Popolo concerto dell’artista Nora Lari; 4, 18 dicembre e 1° gennaio, sempre in piazza del Popolo, concerto del Coro internazionale gospel di Pistoia. La sera della vigilia di Natale (24 dicembre) sono previste due iniziative: concerto di Revolution Gospel all’interno della basilica di Santa Maria Assunta e concerto del Coro internazionale di Pistoia a Montecatini Alto.

 

Il programma segna l’avvio di un più ampio progetto di valorizzazione culturale e turistica della città e del suo territorio,dopo il riconoscimento di Montecatini Terme tra i siti patrimonio mondiale Unesco con le Grandi città termali d’Europa.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/12/2022 - 18:42

AUTORE:
croth

Da non credere...