Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un convegno su sviluppo della cultura e sostegno privato

1/12/2022 - 18:03

Sabato 3 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 12, presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia, in piazza Duomo si terrà il convegno dal titolo “Art bonus – Sensibilità e opportunità”.

 
“Donare alla cultura fa bene” è lo slogan di questo appuntamento a ingresso libero, dedicato a tutti i cittadini, promosso dal Comune di Pistoia, Fondazione Caript, Ordine dei dottori commercialisti e esperti contabili e Teatri di Pistoia/Atp, che indaga un tema nodale in Italia: lo sviluppo della cultura attraverso il sostegno privato. Al centro della riflessione l’Art Bonus, strumento dedicato a singoli e imprese che consente di donare alla cultura, a fronte di consistenti vantaggi fiscali. Introdurranno l’incontro il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, Lorenzo Zogheri, Presidente Fondazione Caript, Giuseppe Gherpelli, Presidente Teatri di Pistoia/Associazione Teatrale Pistoiese, Angelo Vaccaro, Presidente Odcec di Pistoia.


Ernesto Gatto, dottore commercialista dell’Odcec di Palermo e rappresentante per l'Italia, a Bruxelles, presso Accountancy Europe interverrà per illustrare la disciplina dell’Art Bonus, tra normativa e concreta applicazione; Giuseppe Abatista, group tax director per il gruppo Salvatore Ferragamo e Denise Archiutti, per il gruppo Veneta Cucine porteranno la loro testimonianza di “mecenati”, in rappresentanza delle loro aziende. L’Art Bonus non è ancora uno strumento legislativo noto a tutti, o di cui si conoscano tutti gli aspetti. Per esempio non tutti sanno che è una possibilità a disposizione di chiunque lo desideri e che condivida l’idea che arte e cultura siano una risorsa strategica per il Paese, sia dal punto di vista sociale che economico. Chiunque può diventare mecenate, anche con piccole somme.


Nel 2014, per far fronte all’esigenza di tutela del patrimonio culturale e per sostenere lo sviluppo di cultura e turismo era stato emanato prima un decreto legge e poi una legge (la numero 106 del 29/07/2014) che hanno previsto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, l’Art bonus. La Legge di stabilità del 2016 ha reso permanente l’Art bonus prevedendo un’agevolazione fiscale pari al 65%, un importante beneficio sotto forma di credito di imposta per chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno alla cultura. Per ogni approfondimento, si può consultare il sito https://artbonus.gov.it/. Il convegno sarà seguito da un aperitivo e da una visita guidata al Palazzo Comunale e al Museo civico d’arte antica, a cura di Lisa Di Zanni e Giacomo Guazzini - Musei civici di Pistoia.


Per i dottori commercialisti e per gli esperti contabili la partecipazione all’evento (previa prenotazione tramite il sito www.odcec.pistoia.it) l’evento è valida ai fini della formazione professionale. 

Il convegno sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: