Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ecco “com’enno i pistoiesi”: “Appunti di viaggio” porta a scoprire prodotti tipici e sonetti in vernacolo

30/11/2022 - 11:01

Per il ciclo “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo” organizzati da Confesercenti Pistoia nell’ambito del progetto Vetrina Toscana, la rete della Regione che promuove i prodotti e i piatti tipici regionali, venerdì 2 dicembre ci sarà un nuovo appuntamento a Pistoia con una cena e uno spettacolo in vernacolo pistoiese alla scoperta dei personaggi che hanno caratterizzato la storia della città.
 
La serata, dal titolo “I pistoies’enno ‘osi’!”, inizierà alle 20 con una cena al ristorante “Meglio Palaia” in via di S. Agostino, con un menù tutto da gustare: salumi e crostini, tortelli di patate al ragù di coniglio e maccheroni sull’anatra, gran fritto del contadino, schiacciata alla fiorentina e vino della cooperativa Chianti Montalbano.
 
Alle 22 la serata proseguirà con uno spettacolo alla ricerca delle origini della poesia vernacolare pistoiese. I sonetti che saranno recitati dagli attori Rossella Fedi, Antonella Ferro e Fabio Gonfiantini, e accompagnati da foto proiettate su grande schermo, copriranno l’arco temporale di quasi un secolo, dagli anni ‘40 del ‘900 ai nostri giorni. Sonetti composti da Sebastiano Frosini (1888-1957) cioè il commerciante “Frisino”, come si firmò fin dagli anni ’20 anagrammando il proprio cognome; Giulio Fiorini (1906-1992), elettricista alla San Giorgio (poi Breda), ma anche organizzatore di eventi e premi letterari; il ferroviere Renzo Corsini (nato nel 1936 e ancora vivente), che nonostante l’età veneranda continua a comporre poesie, spesso rompendo le uova nel paniere a politici e amministratori pubblici.
 
Non mancheranno spunti per riflettere su come sono la città e i suoi abitanti, perché…“I pistoies’enno ‘osi’!”.
 
Costo dell’evento (progetto di Vetrina Toscana, realizzato con il contributo di Regione Toscana e Camera di Commercio di Pistoia-Prato e con il sostegno di Toscana Promozione Turistica): 25 euro, con prenotazione entro giovedì 1 dicembre. Info: 3664091762, stefania@primaveraviaggi.it

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: