Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 22:02 - 01/2/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Frasi che mi avviliscono .
Offese gratuite e magari anche giuste .
Ma espresse così mi paiono vergognose .
Quando si esprime un giudizio senza aggiungere un perché , e atto di violenza "fascista"
Troppo .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini rende noto che il giocatore Dominic Laffitte, in accordo con il club, concluderà la presente stagione sportiva con un'altra squadra, con l'obiettivo di avere maggiore spazio sul parquet.

HOCKEY

La stagione indoor si conclude amaramente per gli arancioni che retrocedono nella A2 nazionale del campionato in questione e magari anche con qualche recriminazione perchè forse si poteva riuscire, in una mezza impresa, a rimanere più in alto.

AUTOMOBILISMO

La F1 Italiana è la gara più popolare in Italia.

BASKET

La Gioielleria Mancini inaugura il girone di ritorno con la difficilissima trasferta a Prato contro il Prato Basket Giovane, attualmente al terzo posto in classifica. La Cronaca della partita Vettori apre la partita con una bomba, Lorenzo Bogani accorcia e Pinna impatta dalla lunetta ma Vettori piazza un’altra bomba.

SCI

Gradito ritorno sulle nostre montagne del comprensorio sciistico di Abetone e della val di Luce di una tappa dello Ski Tour 2022-2023.

SCI

Ha preso il via in questi giorni la 41° edizione di Pinocchio sugli sci, la rassegna giovanile di sci alpino più amata d’Italia e tra le 5 più importanti al mondo.

BASKET

Gli studenti dell'Istituto professionale di Stato per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Ferdinando Martini" di Montecatini Terme saranno ospiti domenica 29 gennaio al Palaterme in occasione della partita del campionato di Serie B Old Wild West tra Fabo Herons Montecatini e Legnano Knights.

CICLISMO

E' iniziata nel migliore dei modi la stagione 2023 del Team Corratec che si sta mettendo in mostra nella Vuelta a San Juan a confronto con squadre e corridori di alto livello.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

Dal 27 gennaio al 10 febbraio da Artistikamente (via Porta al Borgo 18), è in programma una mostra di Franco Bovani.

La mamma albergava nella casa che cura,
aveva le doglie, non .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di febbraio. 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
Buonasera. Cerchiamo addetto al ricevimento con buona conoscenza .....
PISTOIA
“Matilde a Pistoia”: appuntamento nella biblioteca Forteguerriana

29/11/2022 - 15:09

Giovedì 1° dicembre alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana si svolgerà l’iniziativa “Matilde a Pistoia” per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”.


Per l’occasione sarà presentata la rivista ”Matildica”, edita dall’associazione internazionale Matildica e diretta dallo storico Paolo Golinelli, uno dei maggiori conoscitori europei di Matilde di Canossa. Verrà approfondito il numero 4 del periodico che contiene l’articolo di Renzo Zagnoni e Elena Vannucchi “Giovanni abate del monastero della Fontana Taona: confessarius comitisse Mathildis? ”.


I due autori parleranno dei rapporti di Matilde di Canossa con Pistoia, ed in particolare del saggio nel quale propongono l’ipotesi che Giovanni, abate dell’abbazia pistoiese vallombrosana di San Salvatore della Fontana Taona, fosse uno dei confessori di Matilde.


La rivista “Matildica“ propone con cadenza annuale studi italiani e stranieri di carattere scientifico, rassegne e aggiornamenti bibliografici focalizzati su Matilde e gli esponenti della dinastia canossana.


Al centro dell’attenzione degli studi vi è un periodo focale della storia d’Europa che ebbe il suo fulcro nel duro scontro tra i vertici del potere, la Chiesa e l’Impero nel XI e i primi decenni del XII secolo. Di questa storia Matilde e i Canossani non furono semplici spettatori ma protagonisti e anzi costruttori tra i più impegnati e intraprendenti.


Paolo Golinelli è uno storico italiano, i suoi principali interessi di ricerca sono la religione e la società nel Medioevo, Matilde di Canossa e il monachesimo medievale. Renzo Zagnoni è uno storico appassionato alle tradizioni della montagna bolognese e pistoiese, ha fondato l’associazione “Gruppo di studi Alta Valle del Reno”, che pubblica il semestrale Nueter – noialtri.


Elena Vannucchi, pistoiese, si occupa di storia civile toscana di età medievale, con riferimento alle tematiche riguardanti la città e il territorio di Pistoia, e nello specifico quelle di vita religiosa e istituzionale.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: