A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
La seconda formazione dell'Hockey Club Pistoia, che milita nel campionato di serie B, coglie una insperata ma meritatissima vittoria esterna sul campo dell'Hockey Club Genova.
Nella giornata di sabato si è svolto il quarto memorial Rudy organizzata dalla boxe Giuliano dove hanno combattuto il borghigiano Mattia Tori e Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa.
Oltre 300 podisti hanno dato vita alla edizione numero 31 del <<Trofeo sagra del bombolone>>, gara podistica competitiva di km 7 su di un percorso misto (pianura – collina), organizzato alla perfezione dal circolo Arci La Colonna e dall’Atletica Colonna.
Pronto al debutto Mattia Tori youth 62,500 di Borgo a Buggiano e secondo incontro per Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa nella categoria 70 kg scoolboy.
Si svolgerà sabato 27 maggio, dalle 10 alle 11,30 all'Oratorio Murialdo, l'open day del Montecatinimurialdo.
Si intitola Animalità, la mostra che si apre venerdì 2 giugno.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli
Over Nico Basket – Pallacanestro Femminile Pontedera 61-76
Over Nico = Giglio Tos 25, Tintori 12, Modini A 4, Mariotti An 8, Vannucci 5, Montiani 3, Menchetti 4, Mariotti Al, Modini G, Mariani. All.Nicolosi
Pontedera = Stefanini, Braccagni 29, Capodagli 9, Daddi 11, Benedetti 8, Rossi 11, Bartolini 3,Preziuso 5, Puccini, Lorenzini, Galiberti, Pasqualetti.
Note = (14-17) (37-34) (56-56)
Arriva il primo stop casalingo di questo campionato per la Over Nico Basket Ponte Buggianese, superata 61-76 dalla Pallacanestro Femminile Pontedera.
L’avvio è avvincente. Le due compagini rispondono colpo su colpo, mantenendo così la contesa in perfetto equilibrio. Al suono della prima sirena, le ospiti sono avanti di 3 lunghezze, ma al rientro in campo, Giglio Tos e Co. alzano l’intensità, mettendo in difficoltà le avversarie. La partita sembra prendere una piega in favore delle rosanero, che arrivano fino al +7 (37-30), ma un colpo di coda in chiusura del primo tempo, permette alle pontederesi di rimanere saldamente aggrappate alla gara. Si va all’intervallo con il punteggio di 37-34.
Al rientro dagli spogliatoi, le ospiti sono subito aggressive. La Over Nico in un primo momento subisce il colpo, ma con il passare dei minuti rimette il naso avanti. All’ultimo secondo del terzo periodo, Pontedera trova la bomba della parità con Braccagni (giovane play classe ’06, top scorer con 29 punti). Inizia l’ultimo quarto. Le rosanero hanno finito la benzina nel loro serbatoio e non riesce a controbattere ai colpi di una Pontedera , che entrando in una scia di grande fiducia, sbaglia poco o niente, andando fino al 61-76 finale.
“Complimenti a Pontedera che ha meritato la vittoria – commenta coach Nicolosi – noi siamo state discontinue in difesa, alternando momenti di grande energia, ad altri dove eravamo passive; alcune scelte che ho fatto non si sono rivelate efficaci e me ne assumo la responsabilità; ora c’è da tornare a lavorare con l’intensità che ci ha contraddistinto nelle scorse settimane, con entusiasmo”.
Prossimo appuntamento sabato 3 dicembre a Livorno, sponda Pielle.