Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Muore Andrea Braccialini, imprenditore ed ex presidente del Rione del Drago

28/11/2022 - 14:46

A soli 58 anni purtroppo una grave la malattia aveva colpito Andrea Braccialini in maniera aggressiva da gennaio, e nonostante l’intervento chirurgico e tutte le cure negli ultimi giorni era molto peggiorato.


Gli ex rionali e non solo lo hanno voluto ricordare questa estate attraverso un articolo che era comparso nel mese di agosto e in quell’occasione per il suo compleanno gli era stato consegnato un Trofeo come il presidente più vittorioso dopo “Bruschino”.


E’ difficile riuscire a descrivere il dolore e l'amarezza che sta correndo attraverso le chat e il telefonino di tale notizia.


Cresciuto in città e in particolare negli anni 70 frequentava gli amici di via del Can bianco da li era venuto in contatto, come molti, durante il periodo estivo con il grande Brunero Tuci  detto “Bruschino” e aveva iniziato e frequentato sempre il Rione del Drago, dalla sede di piazza d’armi a Montesecco.

 

Dopo la  morte di Brunero il testimone era passato a Toni Enrico e successivamente con un gruppo di amici storico aveva preso in mano il rione nel 1999 da li era riuscito a creare una squadra invincibile. Presidente fino al 2011 aveva vinto ben 8 giostre.

 

Ma le vittorie non furono solo quelle legate alla Giostra bensì a tutte le attività che il Rione del Drago in quegli anni era riuscito a fare. Dal riprendere il Carnevale di ragazzi in piazza della Resistenza, alle 1000 persone a cena in piazza del Duomo, e molte altre iniziative che si svolgevano regolarmente a Montesecco.

 

Come spesso succede nelle associazioni aveva lasciato per contrasti interni, ma da allora in Rione non ha più vinto. Era comunque rimasto in ottimi rapporti con tutti gli altri rioni tanto che lo avrebbero voluto anche come loro presidente, ma il cuore di Andrea e per molti suoi collaboratori batteva solo per il “Rione del Drago”.

 

Aveva anche stilato per il Comune insieme ad altri un progetto rionale Per la città’.  Imprenditore di successo artistico con una ditta vetro aveva ricevuto commesse per alberghi di pregio in Spagna. Insomma una vita intensa e di successo.

 

A soli 58 anni, lascia la moglie Valeria e due figlie Camilla e Carlotta. La salma sarà esposta nel pomeriggio alla Croce Verde.

 

di Luca Biagini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: