Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Mario Machetti, che disputerà la stagione 2026/27 con la formazione Under19 Eccellenza biancorossa.
È partita con travolgente entusiasmo la campagna di adesione alla costituenda Fondazione Herons.
Il Montale si rinnova. Non solo la nuova proprietà, ma adesso arrivano anche il nuovo logo e le novità sul fronte dell'organigramma dirigenziale. L'obiettivo è chiaro: consolidare la presenza della società nel panorama calcistico dilettantistico e rafforzare il legame con il territorio.
Fabo Herons Montecatini saluta e ringrazia l'atleta Yannick Giombini, che era ancora legato contrattualmente al club.
Silvano Fedi sempre in piena azione nel fitto calendario podistico di questo periodo.
Tre parole che parlano dell’attaccamento di una piazza che non ha mai fatto mancare il proprio supporto ai colori biancorossi. Il claim “Mai ti lascerò” per la campagna abbonamenti della Lumos Pistoia Basket 2000 per la stagione 2026/27 nasce dai tifosi per i tifosi.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera di gala che metteva in scena il primo Gran Premio della stagione, la prova intitolata a Nello Bellei, uno dei driver che hanno fatto la storia dell’ippica italiana.
Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver definito l’ingaggio dell’atleta Caleb Orion Walker, che di fatto chiude definitivamente il roster che sarà allenato da coach Franco Ciani nella stagione 2026/27.
I mesi estivi si confermano ricchi di appuntamenti per il Parco di Pinocchio e lo Storico Giardino Garzoni di Collodi.
Sono pubblicati i primi due episodi del podcast Il sopra e il sotto. Un viaggio nell’archeologia che viviamo.
Al via “Cioccolosità”, la kermesse del cioccolato buono ed etico a Monsummano Terme. La produzione italiana artigianale di qualità in vetrina fino a domenica13 marzo. Tutti gli eventi in programma domani per celebrare il “cibo degli dei”.
Si apre oggi venerdì 11 marzo a Monsummano Terme (PT), la decima edizione di “Cioccolosità” organizzata dal Comune insieme alla Condotta Slow Food Val di Nievole e che per tre giorni, fino a domenica 13 marzo, farà diventare questa città la capitale italiana del cioccolato artigianale di qualità. Un’occasione per imparare a gustare questo prodotto, ma anche conoscerlo meglio con incontri, concorsi e documentazioni sulla storia del cacao, dalla coltivazione alla trasformazione, per un più consumo consapevole.
Il cuore della kermesse sarà la Fattoria Medicea dove dalle ore 10 fino alle 20, dove si possono visitare gli stand dei 25 espositori provenienti oltre che dalla Toscana, da Marche, Umbria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Alto Adige, Friuli e Valle d’Aosta. Presente uno spazio dedicato alle degustazioni non solo di cioccolato ma anche di vini, caffe' e distillati per creare i migliori abbinamenti.
Nella Piazzetta Slow Food si potranno trovare libri, riviste e pubblicazioni sul cioccolato e su gli altri prodotti alimentari e sarà possibile documentarsi sull'associazione e le sue iniziative come la Fondazione per la biodiversità alimentare, la Rete di Terra Madre Toscana e i progetti di Rete Internazionale. Novità di quest'anno le degustazioni multisensoriali. Nella “Sala del gusto” infatti,i visitatori potranno assaporare il cioccolato tramite la percezione dei cinque sensi.
Gli altri eventi di oggii alla Fattoria riguardano le degustazioni riservate alle scuole dalle 10 alle 15.30 dal titolo “Per gustarti meglio”, a cura di Slow Food Val di Nievole ( su prenotazione al 0572.959236 e 3293605963) e alle ore 20.30 A Cena per Cioccolosità con un ricco menù preparato dagli Chef della Rete dei Cuochi di Terra madre Toscana (prenotazioni al 335.6693002). Tanti sono poi gli eventi organizzati negli edifici storici e musei della città che per l'occasione saranno collegati tra loro da un servizio bus navetta gratuito.
Al Museo della Città e del Territorio in piazza F.Martini "L'avventura del cacao" laboratori didattici per le scuole (su prenotazione ai numeri 0572.959236 e 3293605963). Il museo ospita la mostra “Liquido, solido e zuccherato” che racconta come l'abitudine di gustare cioccolato si diffuse nel corso del Settecento. Al Mac,n Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini, in via di Gragnano 349, degustazioni di cioccolato e visite guidate alla mostra di arte contemporanea dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia dal “Tre colori, verde – bianco – rosso. Tre artisti Barale – Basetti – Dami”.
In occasione di Cioccolosità i musei saranno aperti per tutti e tre i giorni con orario continuato dalle 10 alle 20. Alla Grotta Giusti dalle 8.30 alle 13 si svolgerà il primo concorso “Cucina, benessere e cioccolato” riservato agli allievi dell’Istituto Alberghiero “Ferdinando Martini”. Inoltre, in occasione di Cioccolosità sarà possibile accedere alla piscina termale e alla grotta alla quotazione esclusiva di 30 euro. All'Auditorium San Carlo in Piazza Giusti alcuni eventi organizzati dal comitato Vivi Monsummano. Per tutta la giornata Assaggiare con gusto degustazioni di pane e cioccolata e fondue di cioccolata con frutta. Alle 17 presentazione di Sculture di pane e cioccolato con la Scuola di Formazione "Gustar l'arte bianca".
Info: Ufficio Turistico Comune di Monsummano Terme: tel. 0572.959236, Punto Informa tel. 0572. 954412, sito web www.cioccolosita.it e su Facebook pagine sempre aggiornate sulla manifestazione.
NEGLI ALLEGATI:
COME ARRIVARE A CIOCCOLOSITA'
I LUOGHI DOVE SI SVOLGE LA MANIFESTAZIONE