Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
“Nuove frontiere della violenza di genere” il titolo di un incontro all’Auser

24/11/2022 - 11:18

Dopo il successo di partecipazione e di interesse dell’edizione del 2021, l’amministrazione comunale di Pieve a Nievole e la Fidapa di Montecatini hanno organizzato per venerdì 25 novembre, alle ore 21, al centro sociale Auser, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, uno spettacolo-dibattito alla presenza di una serie di relatori molto importanti, dal titolo “Nuove frontiere sulla violenza di genere, gli uomini autori di stalking e femminicidio”.  

Rispetto allo scorso anno, il dibattito vero e proprio sarà preceduto, con inizio alle ore 21, da una performance teatrale a cura di Eleonora di Miele, cui seguirà una esibizione di danza a cura di Christian Costa di Dance Style Academy con “Tango silenzioso”, tutto in piazza XX Settembre. In caso di pioggia i due momenti artistici verranno dirottati nella sede Auser dove si svolgerà la parte seguente.  

Subito dopo prenderà il via la parte del dibattito, con i saluti del sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti e del presidente della sezione di Montecatini Terme e Valdinievole del Fidapa Angela Bartoletti.  

A seguire gli altri interventi di approfondimento e analisi : “Narciso si specchia nella rete: dai contesti reali a quelli virtuali della violenza”  a cura di Silvia Calzolari , psicologa, criminologa e consulente degli uffici giudiziari;

“La dinamica relazionale nelle coppie maltrattanti” a cura di Maria Elena Feltrin, psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare;

“La violenza online nelle relazioni affettive: la stalkerware” a cura di Letizia Baroncelli, psicologa del centro di ascolto uomini maltrattanti “Cami” di Firenze;

“I tempi della solitudine: l’iperconnessione” a cura di Roberto Teglia, psicologo e psicoterapeuta;

“Stalking, attività di contrasto della Polizia di Stato” a cura di Gaetano Di Mauro vice questore dirigente del Commissariato di Montecatini Terme;

“Violenza di Genere: il ruolo fondamentale dell'Ulepe” a cura di Cristina Selmi, direttore dell’ufficio esecuzione penale esterna di Pistoia;

“I sex offenders all’interno del carcere” a cura di Valentina Guastella, funzionario giuridico pedagogico del carcere di Prato.

“Come si vede - conferma il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti - abbiamo attivato una serie di contributi di altissimo livello per affrontare il tema nel modo più corretto e più esperto possibile, visto che il comune di Pieve a Nievole è da sempre schierato contro ogni tipo e forma di violenza. Lo scorso anno la risposta dei cittadini fu molto incoraggiante e quest’anno abbiamo voluto aggiungere anche le performance teatrali e di ballo per fare ancora più riflettere su un fenomeno purtroppo in crescita e che è nostro compito porre all’attenzione di tutti. L’ingresso è libero e invito pertanto tutti a prendere parte a questa serata. Ringrazio la Fipapa e tutti quelli che hanno collaborato a questa importante iniziativa”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: