Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Certificazione Delf B1 per 13 studenti del liceo “Salutati”

22/11/2022 - 13:14

Ieri si è svolta la cerimonia per la consegna delle certificazioni Delf B1 a un gruppo composto da 13 alunni delle classi 4 e 5 A Les del Liceo Salutati; all’evento hanno preso parte: la dirigente scolastica, Marzia Andreoni, la responsabile dell’ente per le certificazioni Alliance Francaise Valdinievole Centre de passation certifications Delf/Dalf, Danielle Revol, Florence Louis, docente madrelingua di lingua francese e curatrice del corso. 
 
L’acquisizione dell’ambita certificazione che, come sottolineato dalla dirigente scolastica, non solo avrà un peso considerevole negli studi universitari futuri, ma rimarrà ai ragazzi per tutta la vita - quindi anche nelle personali esperienze lavorative - è stata preceduta da un corso intensivo bimestrale svoltosi durante il precedente anno scolastico, nel quale gli allievi si sono misurati con le peculiarità della lingua francese mediante esercizi volti a potenziare le quattro abilità richieste dalle varie sessioni di cui era composto l’esame finale: ascolto, comprensione, lingua parlata, produzione scritta. 
 
La preside ha precisato che questi studenti hanno svolto il corso e sostenuto l’esame finale riuscendo ad armonizzare il loro impegno aggiuntivo con quello richiesto dalle materie curricolari ed ottenendo, grazie alla loro perseveranza e forza di volontà, esiti lusinghieri in entrambi gli ambiti.
 
La cerimonia si è conclusa con la consegna delle certificazioni, accompagnata da un piccolo cadeau (un cd con esercizi sui verbi regolari e irregolari) che la rappresentante dell’Alliance Francaise ha voluto donare agli alunni affinché la lingua francese rimanga sempre vivace in questi giovani studenti europei che, attraverso l’esercizio delle lingue comunitarie, saranno sempre più vicini ai loro coetanei esteri.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: