Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Orientamento, formazione e promozione: tante le azioni coordinate da Comune, associazioni e scuole

21/11/2022 - 23:00

Nel 2022, anno europeo dei giovani, Buggiano sceglie di mettere al centro delle politiche del territorio le giovani generazioni. Sono tante le azioni progettuali pensate e realizzate proprio per loro, spaziano dall'informazione e orientamento sui percorsi formativi e lavorativi fino alla promozione del protagonismo giovanile nell'arte: musica, teatro e cinema nella cornice di un festival...e molto altro!


L'alleanza instaurata tra amministrazione comunale, associazioni giovanili (Kowabonga, Ars44, La Locura), cooperativa sociale Selva (gestore del Centro giovani OX di Buggiano), l'Ic Salutati Cavalcanti e l'Istituto Sismondi Pacinotti ha attivato una vera e propria officina delle idee attraverso il consolidamento di una rete territoriale sempre rinnovata e ha permesso di poter sperimentare il coinvolgimento diretto dei giovani studenti e artisti in ogni fase del processo progettuale di comunità.


Un esempio è lo sportello In-Forma giovane, aperto presso il centro giovani OX di Borgo a Buggiano, un servizio gestito dai giovani per i giovani, uno spazio di lavoro e di condivisione per esplorare e scoprire tutte le opportunità che l'Italia, l'Europa e il Mondo offrono alle giovani generazioni in ambito lavorativo, formativo, artistico o altro. Le porte della scuola, ed in questo caso dell'Istituto Sismondi Pacinotti, indirizzi servizi per la sanità e l'assistenza sociale e grafico servizi commerciali, si aprono al territorio. Gli studenti potranno partecipare, grazie ai Pcto (alternanza scuola lavoro), alla formazione e alla progettazione del servizio attraverso una metodologia basata su learning by doing (imparare facendo), peer education (educazione tra pari) e cooperative learning (imparare attraverso il lavoro di squadra e la cooperazione).


Con le stesse modalità e finalità, gli studenti dell'Istituto Sismondi Pacinotti (indirizzi servizi per la sanità e l'assistenza sociale e grafico servizi commerciali e turistico) metteranno a disposizione le loro energie creative e le loro professionalità per la realizzazione eventi e manifestazioni programmati nel comune di Buggiano: mercatini natalizi, concerti, Babbo Natale a Buggiano, Befana, Carnevale, Fiera in Selva, Sgranar per ccolli. I ragazzi dell'istituto saranno impegnati nell'accoglienza del visitatore, nella realizzazione di prodotti di comunicazione grafica e social, nella promozione del territorio di Buggiano e della loro scuola, nell'organizzazione di laboratori ed attività di animazione per bambini.


Un altro progetto in cantiere è ArtInFestival che, grazie al finanziamento del Consiglio Regionale della Toscana, potrà essere realizzato con il contributo artistico delle associazioni giovanili della Toscana, al supporto e al coordinamento della cooperativa Selva e del Comune e alla collaborazione con l'Istituto Comprensivo Salutati Cavalcanti. Workshop, eventi musicali, stand-up comedy, video contest e tante altre iniziative dove i giovani saranno i veri protagonisti.

Fonte: Comune Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: