Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.
Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Fritole veneziane
Ingredienti per 4 persone.
Per le frittelle:
300 gr di farina 00
200 ml di latte intero a temperatura ambiente
1 uovo grande fresco
160 gr di uvetta
1 bicchierino di Rum
50 gr di zucchero semolato
30 gr di burro a temperatura ambiente
180 gr di lievito madre appena rinnovato
La scorza grattugiata di 1 limone Bio
Per la frittura:
50 gr di zucchero semolato
2 L di olio di semi di girasole
Versare in una scodella ampia e profonda la farina setacciata, la scorza del limone, lo zucchero e mescolarli bene. Separatamente, sciogliere il lievito nel latte, precedentemente intiepidito, creando un perfetto amalgama, quindi unirlo ai primi tre ingredienti. Aggiungere al composto l'uovo, il rum e il burro, tagliato a pezzettini. Rimestare con frusta elettrica (od a mano con forza) fino a raggiungere un miscuglio omogeneo, dopodiché inserite l'uvetta e proseguire a lavorare fino ad ottenere un insieme perfettamente mischiato e liscio. Coprite il contenitore con la pellicola trasparente e lasciate riposare, in luogo non umido, ad una temperatura superiore ai 22°C ( il top sarebbe dentro al forno con luce accesa) per 6- 8 ore.
Trascorso detto tempo, preparate, in sequenza: un piatto piano coperto con carta fritti, un piatto fondo con lo zucchero ed una boule grande di vetro con poco zucchero sul fondo, oppure un contenitore di vetro capiente con coperchio (meglio), poi ponete a bollire l'olio in un Wok, oppure in una padella stretta e fonda.
A temperatura ottimale raggiunta (dai 130° ai 180° C), preparate delle palline da, circa, 5 cm di diametro con il composto lievitato, aiutandovi con due cucchiai da pietanza dentro ai quali ruoterete la pasta, ed inseritele, 3 per volta, nell'olio bollente ove dovranno galleggiare. Girandole ogni 30 secondi, fatele scurire (devono risultare marrone scuro), quindi scolatele ed adagiatele sulla carta fritti; appena tiepide, ruotatele bene nello zucchero e riponetele con cura nel contenitore di vetro. Usate questo procedimento per tutta la pasta rimanente. Servite abbinando a un liquore dolce. Le Fritole, dolce tipico del carnevale veneziano, possono conservarsi alcuni giorni se chiuse ermeticamente in recipienti di vetro a temperatura ambiente.
Per i più golosi: tenete l'uvetta a bagno nel rum per 15 minuti prima di usarla.