A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.
Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64
E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.
Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Nell'Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, venerdì 11 novembre, alle 17, vengono presentati i libri “Universal design 1. Per un umanesimo di luce. Spazi, luoghi e dimensioni di giustiziae pace”, “Universal design 2. Cuore, mente, mani, ovvero Tecnica, ragione e bellezza, la verità della vita” e "Universal design 3. Nascita di un architetto: formazione del pensiero-spazio, ovvero La struttura e la forma della ragione nel simbolo" di Gianluca Fedi, pubblicati da Pagnini editore fra il 2020 e il 2022. Sarà presente l'autore insieme al musicista Luca Innocenti, che eseguirà alla tastiera un brano ispirato a una sua architettura.
L’appuntamento fa parte di "Leggere, raccontare, incontrarsi...", il ciclo di incontri organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana con la finalità di promuovere la conoscenza di storie, personaggi, tradizioni e cultura pistoiese, e di favorire l'incontro degli autori locali con il pubblico.
I tre saggi propongono una riflessione dell'autore su due aspetti fondamentali della sua vita, la passione per l'architettura e la fede cristiana, mostrando come da sempre si siano compenetrate e abbiano risentito l'una gli influssi dell'altra. In un progetto editoriale di ampio respiro, Gianluca Fedi ripercorre gli anni della sua formazione, soffermandosi sulle tre tappe fondamentali della laurea all'Università di Firenze, del master conseguito a Londra e del dottorato di ricerca al Politecnico di Torino, parla dell'insegnamento dell'arte nella scuola media, per lui un'esperienza educativa stimolante e determinante, illustra progetti architettonici pensati per importanti città legate alle sue vicende personali, tutti ispirati ai suoi ideali etici e religiosi.
Gianluca Fedi, nato a Pistoia nel 1968, è architetto. Laureato all'Università di Firenze, ha conseguito un master internazionale alla University College di Londra, dottorato di ricerca al Politecnico di Torino e specializzazione in progettazione urbana presso la Regione Toscana. Ha realizzato progetti in varie città sia italiane che straniere, ha partecipato a concorsi di architettura, è stato relatore a due conferenze internazionali tenute all’Università Tecnion di Israele, ha scritto articoli per riviste di settore. Attualmente è professore di sostegno alla scuola secondaria di primo grado di Agliana.