Prosegue il calendario di iniziative di “Insieme per il sociale” presentato a inizio stagione da Estra Pistoia Basket e che, in occasione della partita di sabato 2 dicembre alle ore 19.30 contro GeVi Napoli, vive un altro momento significativo.
Tra gli ottomila partecipanti alla <<Firenze Marathon>> e i tremilatrecento arrivati vi sono anche diversi atleti di società della Valdinievole, ma il migliore di tutti è stato il rappresentante della Montecatini Marathon, Federico Badiani che sui km 42,197 della gara a concluso con un eccellente tempo fermando il cronometro sulle 2h40’37’.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo della durata di due mesi con la guardia Gerry Blakes per sopperire all’assenza di Jordon Varnado.
Al PalaPertini di Ponte Buggianese va in scena l’unico derby di questa stagione contro Agliana, recupero della della 7a giornata.
Con i suoi 31 punti ha dato una delle spinte decisive per la vittoria, storica, dell’Estra Pistoia al “Forum” di Assago contro l’EA7 Milano di domenica scorsa.
Nonostante la concomitanza con la ‘’Firenze Marathon’’ un buon numero di partecipanti ha preso parte alla edizione numero ventisette della <<Scarpinata podistica circolo Bugiani>> organizzata dal circolo Arci Bugiani di Pistoia.
Si è svolta presso il Tiro a segno nazionale di Pistoia, che l’ha organizzata, la Coppa dei campioni 2023, abbinata al settimo Trofeo del Granducato di Toscana e riservata alle pistole semiautomatiche e ai revolver, sulla distanza di 12,5 metri.
Fabo Herons Basket comunica con grande soddisfazione di avere raggiunto l'accordo con La T Tecnica in qualità di uniform official sponsor per il campionato di serie B Nazionale Old Wild West 2023-24.
Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.
In esposizione a Palazzo Achilli a Gavinana, da sabato 2 dicembre fino a domenica 7 gennaio 2024.
La carenza di personale e automezzi presso il comando provinciale dei vigili del fuoco di Pistoia è al centro di un’interrogazione di Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione aree interne.
Niccolai chiede alla giunta regionale “se intenda valutare la possibilità di tornare ad attivarsi presso il Ministero dell’Interno affinché, nell’ottica di garantire all’intero territorio della provincia di Pistoia la possibilità di affrontare in maniera efficace tutte le varie possibili situazioni emergenziali, siano individuate le opportune risorse finanziarie finalizzate a dotare il comando provinciale dei vigili del fuoco di Pistoia del necessario personale qualificato e degli adeguati automezzi in grado di garantire la sicurezza collettiva e quella degli operatori”.
«Ormai da alcuni anni – spiega Niccolai – sono state da più parti evidenziate una serie di gravi criticità e carenze sia rispetto al numero del personale che alla quantità e qualità dei mezzi in relazione agli interventi di soccorso tecnico urgente che i vigili del fuoco sono chiamati ad assicurare a tutta la popolazione della provincia di Pistoia 24 ore su 24 per l’intero anno. Sono convinto del fatto che il Corpo nazionale dei vigili del fuoco necessita delle opportune risorse in termini umani e strumentali in grado di garantire la massima operatività. Una recente nota dei sindacati ha messo in evidenza proprio queste carenze che, in particolare per il personale, costringe al ricorso a “numerosi rientri a straordinario e in altri casi a rinunciare alle ferie”.
I numeri del resto – prosegue Niccolai – sono sotto gli occhi di tutti: al Comando Provinciale risultano assegnati solo 47 unità di personale qualificato a fronte delle 70 previste, mentre fra quelle assegnate cinque unità sono destinate ad altri compiti e non impiegate in attività ordinaria di soccorso. Stesso discorso per la carenza di automezzi e strumenti di soccorso, che il più delle volte risultano anche obsoleti.
In queste condizioni viene messa a rischio l’efficacia e l’efficienza di funzioni fondamentali per la collettività e quindi, anche se la Regione non ha alcuna competenza diretta, credo sia utile che faccia sentire la sua voce nei confronti del Ministero dell’Interno per chiedere di sanare al più presto le carenze di una realtà importante qual è il territorio della provincia di Pistoia».