Un ritorno in grande stile. L’Unione ciclistica pistoiese, società storica del ciclismo pistoiese e toscano, presenterà le proprie formazioni, Dilettanti e Juniores, sabato prossimo 25 marzo, nell’incantevole cornice della Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia.
Novità assoluta dopo tanti anni, la partecipazione a un campionato nazionale di hockey su prato di una formazione femminile seniores pistoiese.
L’amministrazione comunale è lieta informare tutta la popolazione del prestigioso traguardo che la società ultraventennale Kin Sori Taekwondo di Ponte Buggianese, ha raggiunto un bellissimo traguardo al campionato regionale di Forme che ha avuto luogo a Capannori nella scorsa settimana.
Risultato di grande valore, il debutto di Pavel Group nel Campionato Italiano Rally Terra, il rally della Val d’Orcia (Siena), nel fine settimana appena passato.
Esordio complicato per la senior maschile nel campionato di Serie A1 di hockey su prato con un periodo precampionato che ha preoccupato molto la dirigenza.
Due punti d'oro per la Over Nico Basket, che vincendo in casa contro la forte Academy Spezia, raggiunge la salvezza matematica a due giornate dal termine della regular season.
Si è conclusa brillantemente la 34ª edizione della Maratonina città di Pistoia, nonostante una fitta pioggia che pareva promettere prestazioni più lente, mentre gara si è svolta egregiamente e con tempi di percorrenza di tutto rispetto.
È già partito il countdown per il momento più atteso dell’anno in casa Montecatinimurialdo. È stata ufficializzata la composizione dei gironidel "Torneo Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti" 2023.
Taglio del nastro sabato 25 marzo alle ore 11.15 alla chiesa della SS.ma Annunziata a Pistoia.
La mostra è ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio.
Sabato 22 ottobre, alle ore 17, presso la Limonaia della Villa di Papiano (Lamporecchio) avrà luogo la presentazione del volume “La Valdinievole nel piatto”.
Il testo, curato da Dario Donatini e Francesco Tanganelli dell'Istituto Storico Lucchese, riunisce per la prima volta una selezione delle maggiori produzioni enogastronomiche della Valdinievole con lo scopo di promuovere la storia e la conoscenza del nostro territorio.
Il volume contiene, oltre alla prefazione di Zeffiro Ciuffoletti, i seguenti articoli: Altopascio. Una storia di pane e di ospitalità (Luigi del Tredici), Il paesaggio dell’olivo nel Montalbano in età bassomedievale. Note per una ricerca ancora in corso (Giulio Bizzarri), I fagiuoli sono di quelli straordinari. Appunti per una ricerca ancora in corso (Francesca Rafanelli), Castagne e castagneti sulle alture della Valleriana: storia di un “alimento povero” e del suo territorio (Francesco Tanganelli, Alessandro Orlandi), Breve storia della viticoltura montecarlese (Dario Donatini), Storie di uomini e di animali: i mercati di bestiame e la “cioncia” (Rossano Pazzagli), Il brigidino di Lamporecchio. “Un trastullo speciale alla Toscana” (Isabella Pera), I cantucci della salute e gli anicioni di Borgo a Buggiano, per principi, per forestieri “che passano le acque” e per il popolo (Omero Nardini), Le cialde di Montecatini: un souvenir che profuma di accoglienza (Bruna Rossi).
Interverranno Alberto Maria Onori e Isabella Pera.
Alberto Maria Onori, docente di materie letterarie oggi in pensione, dottore di ricerca in Storia medievale, ha all'attivo numerosi studi sul territorio pistoiese e sulla Valdinievole.
Isabella Pera, docente di materie letterarie presso il Liceo classico Carducci di Viareggio, è dottore di ricerca in Storia moderna presso l'Università di Firenze.
Oltre la presentazione del volume, l'incontro sarà soprattutto l'occasione per ricostruire la storia di uno dei prodotti più celebri del nostro territorio, il brigidino.
A seguito della presentazione sarà offerta una degustazione di brigidini.