Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Per i 140 anni di Pinocchio scoppia la pace Fondazione-Disney sul marchio

18/10/2022 - 10:05

PESCIA - Pinocchio nel 2023 compie 140 anni ('Le avventure di Pinocchio - storia di un burattino' di Carlo Collodi, uscì per la prima volta nel febbraio 1883) e la Fondazione nazionale Carlo Collodi, col sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, si avvia a celebrarne il compleanno con una serie di manifestazioni, anche di carattere internazionale.
 
Ma viene anche annunciata un'importante novità, cioè la pace raggiunta con la Disney, che ben dal 1943 detiene il marchio e lo sfruttamento dei diritti di immagine del nome di Pinocchio.


"Quando noi negli anni '90 abbiamo voluto cominciare a depositare alcuni marchi internazionali di natura culturale e commerciale - ha spiegato Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Carlo Collodi - abbiamo sempre avuto l'opposizione della Disney, che ha sempre dimostrato nei tribunali che Pinocchio era 'suo'.

 

E noi abbiamo sempre perso anche nei tribunali internazionali. Il tempo poi porta giustizia, ci siamo incontrati, ci siamo parlati e così da oggi noi abbiamo potuto, senza la loro opposizione, registrare cinque marchi internazionali a nome Pinocchio, e con questi facciamo già tantissime attività: abbiamo 200 progetti nei cinque continenti". Non solo, "con la Disney ci incontreremo a Los Angeles, e faremo cose importanti insieme".

 

Proprio a Los Angeles il prossimo 4 novembre aprirà la mostra 'Pinocchio, the real boy', organizzata da Italian American Museum of Los Angeles, con la collaborazione anche della Fondazione Collodi, che presenzierà a fine gennaio con una delegazione "in modo da conciliare - si spiega - un incontro programmato con la Disney ad uno degli eventi in programma per la mostra". Pinocchio è un personaggio universale e le manifestazioni internazionali per l'anniversario di Pinocchio saranno molte. Una fra tutte la 'Via europea della fiaba', "che - riprende Bernacchi - è l'unica via che rappresenta e mette insieme i 48 Paesi dell'Europa e comprende il paese di Collodi per Pinocchio, la Francia con il Piccolo Principe, la Spagna con Don Chisciotte e così via. Ci vorrà circa un anno per completarla. Ventisette dei 48 Paesi hanno già aderito, gli altri lo faranno nel corso dei prossimi mesi". Inoltre per tutto il 2023 sono in programma convegni e congressi in varie località e dall'11 novembre all'8 gennaio aprirà la Casa di Babbo Natale al Parco di Pinocchio a Collodi, dove ad accogliere i bambini, oltre a Babbo Natale, ci saranno anche altri personaggi ispirati alle fiabe europee.

 

La Fondazione bancaria Caript, come ha spiegato il suo presidente, Lorenzo Zogheri, "per sostenere le attività culturali dedicate a Pinocchio ha stanziato 30 mila euro, Pinocchio è un elemento identitario del nostro territorio".

Fonte: Ansa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: