Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
I biscotti del...sentiero (che si percorreva con la nonna)

15/10/2022 - 10:49

Biscotti del sentiero


Quando ero bambina la nonna mi conduceva con sé nel bosco e percorrevamo un sentiero alla ricerca di tante cose buone, come funghi o castagne, poi tornavamo a casa e preparavamo tante gustose ricette tra cui quella che oggi desidero condividere con voi.


Ingredienti: 
300g di farina di castagne 
100g di farina 00 
50g di zucchero 
5g di sale 
1 bustina di lievito per dolci 
150g di burro freddo di frigo, tagliato a dadini 
1 uovo fresco grande intero e freddo di frigo


Preparate sul piano di lavoro (ampio), tutti gli ingredienti pesati e le farine setacciate, un mattarello, alcune formine per biscotti (oppure un coltellino a punta, se siete bravi a disegnare), pellicola trasparente e farina in più per spolverare mani e tavolo.


Una volta pronti, unite le farine e create un cratere con esse; versate dentro di esso l'uovo e il burro. Impastate con una certa forza e celerità, quindi formate una palla che coprirete con della pellicola e riporrete in frigo per un'ora.


Trascorso il tempo, togliete la pasta dal frigorifero, tagliatela a metà, spianate uno dei due pezzi con un mattarello (lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro, comunque non sottile), dopo aver spolverizzato il tavolo con farina, e, con l'ausilio delle formine, o del coltello, tagliate i biscotti.


Stendeteli su una teglia coperta con carta forno, quindi infornate a 170° per 15' (forno elettrico statico) in forno già caldo. Mentre cuoceranno, preparerete altri biscotti con la rimanente pasta.


Una volta cotti, disponeteli in ampi vassoi, senza sovrapporli, affinché arieggino bene. Appena saranno raffreddati, potrete servirli così come sono, oppure decorarli a piacere. Attenzione a non usare la glassa: potrebbero risultare eccessivamente dolci!


Un mio segreto: da buona nipote di una contadina io aggiungo sempre all'impasto del rosmarino fresco, tritato con la mezzaluna, che fa tanto campagna e dona ai dolcetti un profumino meraviglioso. A volte unisco un cucchiaio di rum all'uovo, per palati più raffinati.


Servite freddi i biscotti, meglio il giorno dopo, e ricordate che si conservano fino a 3 settimane (beati voi se vi ci arriveranno: da me spolverano tutto in un'ora!) solo se riposti in contenitori di vetro, o di latta, a chiusura ermetica! (E che siano ben puliti, mi raccomando).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: