Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.
Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.
Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Dopo il successo dell’anteprima delle Stagioni, con oltre 700 spettatori al Teatro Manzoni di Pistoia, tra bambini e famiglie, che hanno applaudito sabato scorso la performance del Circus El Grito, i Teatri di Pistoia si apprestano a inaugurare domenica 16 ottobre (ore 16) anche la nuova stagione di danza, curata da Lisa Cantini: sul palco del Teatro Manzoni i giovani talenti del gruppo di danza “Les Italiens de l’Opéra”, diretti da Alessio Carbone, che fanno tappa anche a Pistoia, dopo i grandi riconoscimenti ottenuti su prestigiosi palchi nazionali ed internazionali.
Nel tempio della danza francese a Parigi, solo pochi stranieri hanno il privilegio di essere ingaggiati, e la maggior parte di questi sono attualmente Italiani. Francesco Mura, virtuoso primo ballerino dell’Opéra di Parigi ed orgoglio pistoiese nel mondo della Danza, sarà la punta di diamante dello spettacolo nella città che lo ha visto nascere. Con lui, sul palco, Clara Mousseigne, Hohyun Kang, Antonio Conforti, Guillaume Diop, Lisa Gaillard-Bortolotti, Sofia Rosolini, Alexandre Boccara, Giorgio Foures.
La classe e la raffinatezza dello stile francese, unite al cuore indomito e pulsante italiano si esprimeranno sotto forma di passi a due, di sguardi carichi di passione, di movimenti e virtuosismi artistici. Impegnati nel grande repertorio del leggendario Teatro de l’Opéra de Paris (con le coreografie firmate da coreografie (Millepied, Brumachon, Forsythe, Bigonzetti, Carlson, Von Cauwemberg, Martínez, Nureyev, Milon) e guidati dalle note dei più grandi compositori classici e contemporanei, i ballerini porteranno il pubblico in un viaggio nella tradizione della danza.
Francesco Mura e Francesco Vantaggio terranno anche una masterclassaperta agli allievi delle Scuole di Danza di Pistoia e provincia (sabato 15 e domenica 16 ottobre, ore 18/19.15 per allievi 10/14 anni: ore 19.30/20.45 allievi 15/20 anni - info e iscrizioni 0573 977225 lisa@ilfunaro.org - max 30 partecipanti a classe; costo a lezione euro 40).
Un fine settimana, dedicato alla danza, che si arricchirà anche di un altro appuntamento. Sabato 15 ottobre (ore 18, ingresso libero fino ad esaurimento posti) in Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, è in programma il Convegno di Studi “Loris Gai: maestro di danza e di vita”, coordinato da Carlotta Repetto (Dottoressa in Scienze dello Spettacolo e Insegnante di danza) e dedicato al Maestro nel ventennale della sua scomparsa. Un doveroso atto da parte di tutta la comunità pistoiese e non solo, per ricordare e celebrare Loris Gai, straordinario didatta e figura tra le più significative del panorama coreografico italiano, che fu legato a Carla Fracci da un sodalizio artistico decennale e per la quale firmò innumerevoli creazioni. Al convegno, patrocinato dal Comune di Pistoia, con il supporto di Università degli Studi di Firenze (dipartimento Sagas) e Versiliadanza, interverranno, oltre a Carlotta Repetto, anche Caterina Pagnini (Università degli Studi di Firenze), Angela Torriani Evangelisti (Danzatrice, Fondatrice e Direttrice Artistica di Versiliadanza). Info: cr.eventi11@gmail.com.
La Stagione di Danza proseguirà, fino a marzo, con altri 5 appuntamenti al Teatro Manzoni: Creazione 2022-Cristiana Morganti (3/11, prima regionale, coprodotto da Atp Teatri di Pistoia), Cenerentola del Nuovo BallettO di ToscanA (7/12), Un discreto protagonista con Damiano Ottavio Bigi e Lukasz Przytarski(31/1), Dystopia di Poyo Rojo (15/02, prima regionale) e Tango Gala di Naturalis Labor (16/03). Nella programmazione “La Via del Funaro”, segnaliamo, inoltre, “Mbira” firmato da Roberto Castello/Aldes (24.02) e “First Love” di e con Marco D’Agostin (31/03), questi ultimi entrambi al Funaro.
I biglietti per lo spettacolo “Les Italiens de l’Opéra” (da 8 a 18 euro; biglietti a 8 euro per possessori Giovani Card, Carta dello Studente della Toscana e Scuole di Danza) sono in vendita alla biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112; orario: dal martedì al giovedì ore 16/19, il venerdì e il sabato ore 11/13 e 16/19); anche alla Biglietteria del Funaro nei giorni di martedì e mercoledì, ore 16/21.
Prevendita online sul sito www.bigliettoveloce.it
Alla biglietteria è in corso anche la campagna abbonamenti, prevendita “Formula Libero” e biglietti per le Stagioni di Prosa, Danza, Sinfonica e Cameristica.