Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Le vite parallele dei personaggi raccontati da Eva Luna

3/10/2022 - 19:58

Nella rubrica "Raccontami un libro" di questa settimana, vi propongo un libro che avevo letto moltissimo tempo fa e che questa estate mi sono presa il tempo di rileggere senza fretta.


"Eva Luna racconta" è una raccolta di racconti scritti dalla penna inconfondibile di Isabel Allende, racconti che potrete leggere un po' per volta, casomai intervallandoli con altre letture. Si tratta di ventitrè brani che narrano le vite parallele di personaggi che a volte si incrociano (troverete un forte richiamo a "le mille e una notte" ma poi il clima è totalmente diverso), personaggi a tinto forti legati da un filo sottile e misterioso.


La Allende pubblicò il romanzo "Eva Luna" nel 1987, prendendo per protagonista una bambina figlia di diseredati che era stata abbandonata e pertanto destinata a fare la serva. Ma Eva Luna non era una bambina qualunque, era curiosa, avventurosa e anche se il mondo che la circondava era oppresso dalla dittatura, lei riusciva a disegnarlo con i colori della magia e della fantasia.


Eva Luna è una talentuosa cantastorie con i capelli color fiamma che alla fine del romanzo si innamora di Rolf Carré ed è l'io narrante del romanzo di oggi.


Lui, dopo l'amore, le dice "Raccontami una storia" e lei domanda "Che storia vuoi?" e lui le risponde usando delle parole bellissime, cariche di sentimento: "Raccontami una storia che non hai mai raccontato a nessuno".


Nasce in questo modo una cantastorie speciale, una Sherazade magica e particolare con la capacità innata di inventare racconti pieni, ricchi, scintillanti che fanno fremere, innamorare, piangere, sorridere, ma soprattutto sognare.


Isabel Allende ha compiuto ottanta anni lo scorso due agosto ed esattamente quaranta anni fa, nel 1982, raggiunse un inatteso successo con il suo primo romanzo "La casa degli spiriti". Da ragazzina sognava di fare la ballerina, ma per noi è stato meglio che si sia dedicata alla scrittura!


L'appuntamento con "Raccontami un libro" resta fissato ogni martedì; il prossimo vi aspetta Ilaria con le letture per ragazzi! Vi auguro una felice settimana.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/10/2022 - 12:54

AUTORE:
Valentina

Meravigliosa Isabel Allende.
Una penna coinvolgente che incanta.
Adoro il suo modo di scrivere e i suoi testi.
Questo libro è tra quelli di lei che ancora non ho letto e che aggiungo alla lista.
Una recensione bella e interessante. Trasmette quella curiosità che induce a avvicinarsi a questa cantastorie speciale e alla magia legata ai suoi racconti, pieni di tanti sentimenti.
Una rubrica che ci regala una chicca dopo l'altra.
Grazie Valentina!

4/10/2022 - 17:42

AUTORE:
Lettricecontenta

Ciao Valentina...
La tua rubrica "RACCONTAMI UN LIBRO" è molto di più di una semplice rubrica. È per me, come affacciarmi alla finestra in una splendida giornata di sole e respirare aria pura, è sentir raccontare a voce una stupenda storia, è sentirsi al sicuro ed al riparo da eventi non desiderati. Raccontare un libro in modo da appassionare, è per te, semplice, proprio perché la tua passione innata per la scrittura e la lettura è grande e ciò, si riflette in me, che ho tanto desiderio di conoscere cose e storie belle attraverso i tuoi scritti.
Mi è capitato di leggere altri libri di raccolte di storie, proprio consigliati da te e questo che presenti nella tua recensione, è un consiglio di lettura che presenti in modo molto bello e colmo di sentimenti che mi danno emozioni piene di luce.
Il racconto che scrivi su Eva Luna, il modo in cui lo scrivi, mi fa sentire tante belle sensazioni e sicuramente, il suo modo di fare per ribellarsi ad un clima dittatoriale e sentirsi veramente se stessa, invoglia a leggere questo libro.
"...e lei domanda "Che storia vuoi?" E lui risponde usando delle parole bellissime, cariche di sentimento: "Raccontami una storia che non hai mai raccontato a nessuno".
Mi piace riscrivere questa frase che hai usato, perché queste parole da te citate nella recensione, hanno in sé, una magia particolare, sentimenti profondi che conquistano il cuore e donano sensazioni indimenticabili. È grande la tua capacità di farmi sentire pienamente i sentimenti belli che scaturiscono dalla tua matita, dal tuo modo di scrivere che è bello e coinvolgente e per questo, desidero scriverti che è grande il tuo talento, è bello il tuo modo di esprimerti, sia con la scrittura, sia oralmente e che proprio per questo, sono sicura che dopo i romanzi che hai già pubblicato, ne arriveranno altri, ed altri ancora, con i quali, saprai raccontare tutta la sensibilità del tuo cuore, che è immensa e unica. Aspetto con tanto piacere, altri tuoi romanzi, altre tue meraviglie, che fanno bene al cuore. È una gran fortuna, che ti sia dedicata a questa tua grande passione: la scrittura. Leggerti, è un piacere ancora più grande.
Grazie di cuore, Valentina, per questi tuoi scritti: sono per me, tesori di inestimabile valore.
A presto!

4/10/2022 - 15:35

AUTORE:
Stefano Cannistrà

Raccontami un libro di Valentina (magnifica l'idea di chiamarlo così questo appuntamento letterario) ci fa scoprire una Allende come sempre straordinaria eppure diversa nello stile. Abituati alla fascinosa lentezza che ha accompagnato i suoi memorabili romanzi, in questi 23 racconti, colorati di passione e intrisi di violenza, scopriamo una inaspettata e piacevole velocità descrittiva. Tante storie, tanti personaggi che l'autrice sembra quasi rincorrere nella sua opera di animazione letteraria. La conseguenza per il lettore sarà immediata:i racconti lo rapiranno in un vortice di sentimenti e sensazioni che sentirà subito suoi. Commozione ed emozioni contrastanti, ecco cosa rimarrà tra le pagine di questa scrittrice unica nel suo genere. Ma non ci lascerà sofferenza, ma solo voglia di amare quelle storie.