Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 20:12 - 04/12/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Notizia fresca fresca :
Due anziani, pensione sociale , che procedevano con fare sospetto, sono stati fermati dalla GDF .
Alle varie domande , fra l'altro hanno dichiarato di andare a comprare le .....
CALCIO

Domenica alle ore 14:30 lo stadio "Idilio Cei" di Larciano ospiterà il sessantunesimo derby della storia in campionato tra viola ed azzurri.

BASKET

La Fabo Herons ha un assetto totalmente nuovo, dopo aver preso in A2 Adrian Chiera, dalla serie superiore arriva anche l’ultimo inserimento rossoblù, Marco Arrigoni, milanese, 31 anni, 3 promozioni dalla B alla A2, l’ultima qualche mese fa con Rimini, di cui era capitano.

RALLY

Due stagioni su asfalto e, al termine della seconda per la GR Yaris Rally Cup, arriva il debutto su fondo sterrato. Avrà luogo nel fine settimana prossimo, 10 e 11 dicembre, in occasione del Rally del Brunello, sesto e conclusivo atto del Campionato Italiano Rally Terra, a Montalcino, Siena.

CICLISMO

A partire dalle 16.30 di sabato 3 dicembre si terrà la premiazione delle società pistoiesi di ciclismo per l'anno 2022.

SPORT

Tredicesima edizione per la giornata del veterano dello sport e premiazione dell'atleta dell'anno. La cerimonia si terrà al ristorante Barbarossa di Serravalle il 3 dicembre alle 17,30.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di avere raggiunto un accordo per le prossime tre stagioni sportive, sino al 2024-25 compreso, con Marco Arrigoni, ala-centro di 198 cm, proveniente dalla Serie A2, che era in forza alla Rinascita Basket Rimini, di cui era capitano e dalla quale si è appena liberato.

BASKET

Alessio Torrini, ala pivot classe 2005 e protagonista dell'Under 19 Silver Movind, in testa alla classifica del proprio campionato, è stato tesserato in doppio utilizzo con la Wolf Pistoia.

BASKET

Arriva il primo stop casalingo di questo campionato per la Over Nico Basket Ponte Buggianese, superata 61-76 dalla Pallacanestro Femminile Pontedera.

none_o

Sono 40 i presepi provenienti da varie regioni d’Italia e dal mondo ospitati negli Antichi Magazzini e nell’atrio del palazzo comunale.

none_o

Si tratta di un progetto no-profit: il ricavato è destinato in parte alla campagna “Salviamo le api” di Greenpeace.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fritole veneziane.

Sales and Didactic Consultant

Descrizione della posizione

SI .....
E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
PROVINCIA
Metano o gpl: quale scegliere?

26/9/2022 - 10:25

Metano o gpl: quale scegliere? 
Gpl e metano sono i combustibili più utilizzati e diffusi al giorno d’oggi per alimentare la caldaia che produce acqua calda sanitaria per l’impianto idraulico e termoidraulico cioè per il riscaldamento domestico. Ognuno dei due ha delle caratteristiche distintive che vanno considerate con attenzione per poterle confrontare. Vediamo quindi di analizzare le caratteristiche e i consumi dei due sistemi per capire quale scegliere.


Un impianto domestico può essere alimentato a gpl o metano ed entrambi trasformano questi combustibili fossili in calore per produrre acqua sanitaria, ma ci sono forti differenze soprattutto in merito al sistema di distribuzione, al potere calorifico e al prezzo gpl riscaldamento oggi come spiegato su CheTariffa. Sono tutti fattori da analizzare separatamente per dare una visuale corretta e completa.


Il sistema di distribuzione 
Se da una parte il gas metano naturale è distribuito da una rete capillare che arriva direttamente a casa, per il gpl non è la stessa cosa. Infatti, se da una parte è presente un metanodotto per rifornirsi in modo istantaneo, dall’altra il gpl per la caldaia ha bisogno invece di un serbatoio da ricaricare all’occorrenza. In genere, il sistema alimentato dal gpl è utilizzato in tutti quei casi in cui la rete di distribuzione del metano non arriva potendo quindi rispondere alle necessità di tutte quelle abitazioni isolate.


Il potere calorifero
Per poter scegliere tra un impianto alimentato a gpl o metano bisogna valutare sempre l’efficienza dei due combustibili che hanno un differente potere calorifico. In questo caso si confronta la quantità di calore generato dalla combustione. A parità di quantità di combustibile, il gpl ha una resa maggiore e ciò comporta quindi un minor consumo di combustibile nel corso del tempo per riscaldare l’abitazione e garantire un perfetto clima tra le mura domestiche.


Il prezzo dei combustibili 
Vediamo ora però a uno degli aspetti che sicuramente preme di più nel momento in cui si confrontano i due sistemi cioè il prezzo. Per farlo non bisogna considerare il prezzo in termini assoluti, ma è necessario mettere a confronto la spesa a parità di calore generato. Sebbene il gpl abbia un potere calorifero maggiore, il gas metano si avvantaggia per via di un costo inferiore.


Per il metano si può cercare grazie al mercato libero il fornitore che propone il prezzo migliore e più basso; ciononostante il prezzo del metano naturale viene stabilito sul mercato perciò possono esserci delle oscillazioni abbastanza importanti nel corso del tempo, proprio come quelle a cui stiamo assistendo negli ultimi periodi. Inoltre, nel caso del metano bisogna comunque sostenere dei costi fissi anche nei periodi di inutilizzo perciò risulta meno conveniente nelle seconde case. 

Invece, il gpl ha sì un costo più alto ma rispetto al gas naturale non occorre sostenere spese in caso di inutilizzo poiché si paga solo per il gas effettivamente consumato che può essere stipato all’interno di un serbatoio e inutilizzato anche per periodi di tempo maggiore. Per questo motivo, viene spesso preferito per le seconde case come quelle di villeggiatura al mare o in montagna.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: