Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Mefit, Niccolai (Pd): "La Regione ha investito 5 milioni di euro, dal Comune solo mirabolanti promesse"

23/9/2022 - 15:10

“Mi fa piacere, sinceramente, che a pochi giorni dalla campagna elettorale molti candidati al Parlamento abbiano visitato il mercato dei fiori. Personalmente, però, ho consigliato a quelli del partito a cui appartengo di non omologarsi e non andarci adesso, ma dopo essere stati eletti.


Quando, non anni fa ma nel febbraio 2022, dopo mesi di inspiegabile silenzio da parte dell'amministrazione comunale, il commissario prefettizio del Comune lanciò l’allarme sul rischio di imminente chiusura del mercato a causa di un procedimento penale aperto nel giugno del 2021, non riscontrai lo stesso interesse di questi giorni. Infatti si vide come andò a finire: intervento straordinario della Regione Toscana per 2 mln di euro (la legge regionale permette al Comune di avere certezza giuridica per i propri atti) e mutuo contratto dal Comune su scelta del commissario prefettizio (per questo fortemente criticato da parte della compagine che "governa" Pescia) per 1 mln di euro. Stop, non si è visto altro.


Il resto delle mirabolanti proposte fatte al tempo non pervenute. Proviamo a quantificarle a ora, è molto semplice: 0 euro.


A ora dunque la situazione degli interventi è questa: Regione Toscana 5 mln di euro (3 mln nel 2016 e 2 mln nel 2022), Comune 1,5 mln euro. Fa sorridere sentire dire che la Regione se ne disinteressa.


Il Partito Democratico che guidava e guida la Regione Toscana ha parlato con i fatti e dunque non ha bisogno di fare passerelle al mercato dei fiori a pochi giorni dalle elezioni.


Personalmente ritornerò a incontrare gli operatori la prossima settimana, perché del tema bisogna occuparsi sempre e non solo in occasione delle elezioni. Bisogna occuparsene con i fatti, dunque intercettando risorse vere e non promesse.


Aggiungo un'altra cosa: perché in poche settimane tra l'inverno e la primavera 2022 la Regione e il commissario prefettizio hanno messo in campo 3 mln di euro? Per fare in modo che il Comune, proprietario della struttura, potesse presentarsi in modo credibile di fronte all’autorità giudiziaria che, a seguito del procedimento penale nel giugno 2021, è l'unico soggetto ad avere l’ultima parola rispetto al mercato. La questione è dunque molto seria e sarebbe meglio che i soliti "show" non vengano fatti su questa situazione.


Mi auguro dunque che il Comune stia lavorando secondo gli opportuni canali istituzionali: a differenza della crisi che fu attraversata nel 2016, adesso si sta parlando di un procedimento di tipo penale, che è dunque nella totale disponibilità dell’autorità giudiziaria e che nessun provvedimento di un organo politico può sospendere nei propri effetti.


Spero quindi che il finanziamento dei 5 mln della Regione non sia vanificato nei suoi effetti e che dunque il Comune giochi bene le sue carte, visto che adesso ha ben 3 mln di euro a disposizione mentre fino all’avvento del commissario prefettizio non c'era niente di concreto.


La questione è così delicata che non sono permesse né spettacolarizzazioni né imprudenze. In ogni caso mi auguro che altri livelli riescano ad eguagliare la somma di 5mln messa in campo dalla Regione”.

Così Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione aree interne, interviene sulla vicenda Mefit.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: