Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Troppe file a causa della prolungata chiusura delle sbarre, il sindaco Gilda Diolaiuti scrive a Ferrovie dello Stato

9/9/2022 - 15:14

Con una circostanziata lettera, l’amministrazione comunale, attraverso il sindaco Gilda Diolaiuti, ha segnalato a Ferrovie dello Stato la grave situazione che si è venuta a creare in questi ultimi giorni per la viabilità della zona del passaggio a livello, con vere e proprie paralisi della circolazione della cittadina.

“Abbiamo ricevuto molte segnalazioni e anche noi amministratori, nella nostra vita quotidiana, abbiamo purtroppo verificato che la riattivazione della circolazione ferroviaria alla stazione di Montecatini Terme sta provocando chiusure prolungate delle sbarre con conseguenze facilmente immaginabili - spiega il sindaco Diolaiuti -. Ci auguriamo che questa problematica venga risolta quanto prima perché i cittadini non hanno tempo da perdere con il passaggio a livello e, inoltre, la presenza di macchine ferme aumenta la possibilità che si accrescano i livelli di inquinamento, senza contare lo spreco di combustibile. Ci auguriamo che si possa tornare alla vecchia gestione del traffico ferroviario, o che comunque si trovino una soluzione adeguata alla dimensione di questo problema. In ogni caso gli uffici stanno studiando nuove e diverse ipotesi  per la viabilità comunale  e non escludiamo neppure il ricorso alle vie legali per tutelare gli interessi dei nostri cittadini”.

La lettera che il sindaco ha firmato e inviato a Rete Ferroviaria Italiana specifica nel dettaglio cosa sta succedendo:

“A seguito della riattivazione della circolazione ferroviaria dopo l’interruzione estiva per i lavori del raddoppio, ogni volta che avviene un incrocio a Montecatini Terme (evento che in alcune fasce orarie accade ogni 30 minuti) i passaggi a livello restano chiusi con continuità attendendo i transiti sia del convoglio proveniente da Pistoia che di quello incrociante verso Pistoia, comportando così una interruzione dei flussi stradali che si protrae per oltre 15 minuti", è scritto nella missiva.

"In precedenza, invece, le barriere si riaprivano per alcuni minuti nel breve intervallo tra i due treni consentendo comunque un deflusso veicolare”.

La lettera continua dicendo che, non avendo avuto il comune di Pieve a Nievole alcuna comunicazione, i tecnici comunali non sanno se si tratta di una soluzione temporanea o meno, ma, in ogni caso, i disagi sono molti e vanno eliminati.

“In prossimità della riapertura delle scuole i disagi potrebbero diventare ancora più insostenibili- conclude il primo cittadino pievarino-, pertanto ci aspettiamo una pronta risposta e una soluzione che tenga conto delle nostre esigenze”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/9/2022 - 20:40

AUTORE:
Gabriele

Ma se quando non ti filo sei sempre lì a rammentarmi...

Mamma, Cecco mi tocca... Toccami Cecco che mamma un ti vede!

Sei solo una "vox clamanti in deserto" in cerca di un po' di attenzione... che brutta vecchiaia!

12/9/2022 - 14:18

AUTORE:
Cittadino

Con la sopraelevazione della ferrovia (per i distratti: è già sopraelevata alla colonna) avrebbero liberato le strade esistenti dai passaggi a livello.
Non sarebbe stato necessario costruire il "mostro" che ha seppellito pieve nel cemento;
Avremmo potuto continuare ad usare quelle.
E con molto probabilità a quest'ora sarebbe già in essere il servizio.
Invece il mostro sarà pronto, se va bene, tra più di un anno.
Ormai lo ha capito anche la sindaca e questa lettera mi pare proprio una figlia di fico....
Auguri, a tutti i pivarini

12/9/2022 - 10:48

AUTORE:
henry beyle

Massimo facci capire .
Strada sopra o ferrovia sopra ?far arrampicare il treno o le auto ?
E perché non le auto sotto il treno ?
Per me le cose cambieranno forse fra molti anni considerando i tempi del raddoppio che erano previsti inizi 900.

11/9/2022 - 16:20

AUTORE:
Massimo

Il passaggio a raso della ferrovia è l'eterna disgrazia per la Pieve.
Con il raddoppio si poteva ottenere la sopraelevazione della strada ferrata.
Il paese poteva restare unito con un ENORME risparmio di cemento armato.

11/9/2022 - 11:04

AUTORE:
Sergio

Tanto chi decide sta sempre dietro la scrivania....

10/9/2022 - 14:48

AUTORE:
Bibi

Solo degli ignoranti tengono il motore acceso a passaggio a livello chiuso .
Persone tutte di un pezzo come te .
Tu la devi smettere di commentare i miei interventi solo per principio .

Chiedere l apertura fra treno e treno del passaggio a livello è normale .

Indicare a Ferrovie che dei cittadini sono incivili , non aumenta le possibilità di un accoglimento della richiesta ,senza considerare che norme di regolamento potrebbero non consentire di proseguire con l apertura fra un treno ed un altro .

A proposito Gabriele , hai consultato un vocabolario e messo insieme un centinaio di offese che io penso ?Vai tranquillo ! Vanno tutte bene

10/9/2022 - 9:42

AUTORE:
Gabriele

Ma sai assai te. Conta le cipolle che è meglio.

Si chiede solo di riaprire il passaggio fra un treno e l’altro… bastava leggere!

Ma non sia mai che tu non abbia da obiettare su qualsiasi cosa…

Certo che la pensione ti fa proprio male Alias

10/9/2022 - 8:41

AUTORE:
Minnie

Il buon senso dice che con il passaggio a livello chiuso si spegne il motore della macchina, ma a parte quello, il problema non è tanto la chiusura prolungata, ma sono i lavori Infiniti che non portano a nulla. La sopraelevata doveva essere già conclusa per garantire lo smaltimento del traffico, una bella rotonda per entrare in autostrada toglierebbe più di metà del problema, svoltare a dx per transitare da Mezzomiglio la mattina è impossibile e tutti si riversano sui varchi del passaggio a livello. Se in quel punto ci fosse una viabilità fluida non si creerebbero tanti ingorghi e conseguenti lamentele. Forse il problema non è il passaggio a livello, ma una viabilità vetusta che è stata poco adeguata ai tempi e alle esigenze.

9/9/2022 - 20:03

AUTORE:
henry beyle

Ma chi scrive le lettere , poi le rilegge ?

Si chiede a Ferrovie di risolvere problemi tecnici o legati a norme sulla sicurezza e si argomenta fra l' altro l inquinamento e il consumo di carburante per le auto in attesa .

Senso civico degli automobilisti e ordinanze dovrebbero intervenire prontamente senza giustificare la richiesta a Ferrovie cui il problema non compete .