Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Ex Alival, Niccolai (Pd): “Cara Lactalis, la questione sarà chiusa solo con la reindustrializzazione del sito”

8/9/2022 - 11:33

«Abbiamo letto in questi giorni i contenuti del preaccordo tra la multinazionale Lactalis e le organizzazioni sindacali rispetto al futuro dei dipendenti degli stabilimenti ex Alival di Ponte Buggianese e Reggio Calabria.

 

Non entro chiaramente nel merito della dinamica del confronto tra le aziende e le organizzazioni sindacali: prendo atto della fortissima volontà del gruppo Lactalis di dismettere gli stabilimenti, procedendo all'interruzione di 149 rapporti di lavoro.

 

Le clausole dell'accordo tese a rendere più facile il reinserimento lavorativo dei dipendenti che non possono accedere alla pensione non tolgono certo l'amarezza per la fine di un presidio produttivo fondamentale per il nostro territorio.

 

Questo accordo, dunque, non cambia la sostanza della scelta di Lactalis che impoverisce fortemente tutto il nostro territorio provinciale e dunque la vertenza è tutt'altro che chiusa: essa si chiuderà quando Lactalis si adopererà seriamente e non a parole per favorire un processo di reindustrializzazione del sito di Ponte Buggianese. Solo a quel punto Lactalis potrà tirarsi fuori dalla questione, che essa stessa ha creato e che dunque deve contribuire a risolvere.

 

Le istituzioni faranno la loro parte per favorire la reindustrializzazione del sito ma Lactalis dovrà essere protagonista e non spettatore. Del resto stiamo parlando di una multinazionale che ha rapporti commerciali e produttivi in tantissimi Paesi, non pare dunque una "missione impossibile" individuare una possibile via per la reindustrializzazione per un  colosso del genere. E' avvenuto a Marradi qualche mese fa per volontà di un imprenditore italiano, possibile che Lactalis non ci riesca? Nessuno ci crederebbe!

 

Voglio ringraziare il consigliere del presidente Giani per le crisi aziendali Valerio Fabiani che sta lavorando anche in questi giorni per favorire questo percorso. La Regione lavora per la reindustrializzazione del sito perché non possiamo perdere altre fabbriche nel nostro territorio: chi ha creato però il problema è il primo che ha il dovere di risolverlo».


Così Marco Niccolai interviene sugli sviluppi della vicenda legata all’azienda ex Alival.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/9/2022 - 10:38

AUTORE:
Alessandro

Si tante belle parole di incoraggiamento e di supporto ma in realtà cosa stanno facendo le istituzioni??

8/9/2022 - 15:24

AUTORE:
Che libro ...

... Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano.