Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Terme, M5S: "Incubo fallimento diventato realtà, politica responsabile del troppo immobilismo di questi anni"

2/9/2022 - 15:30

Movimento 5 Stelle scrive: "L’istanza di fallimento di Terme di Montecatini presentata dalle banche ci colpisce ma non ci sorprende. Altro non è che il risultato di tre anni di totale immobilismo dei soci e di tentativi grotteschi di privatizzazione. Le dichiarazioni del Sindaco sono l’ennesima presa in giro alla città e l’ennesima campagna elettorale sulla pelle delle Terme. Da anni chiediamo un impegno serrato al Comune da concretizzare con un serio piano di intervento pubblico utile alla messa in sicurezza del patrimonio cittadino ed al rilancio dell’attività e del suo indotto.

 

Il nostro impegno aveva portato il dossier Terme al tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico ma Lega e PD Regionale bloccarono ogni tipo di confronto dichiarando di sapere come risolvere la situazione. Anche recentemente il Movimento 5 Stelle ha consegnato all’Assessore Ciuoffo un piano di intervento che garantiva la tutela dei beni, delle fonti ed il rilancio dell’attività e del territorio. Tutto inascoltato. Dal Comune invece solo propaganda ed ambiguità. L’istanza di fallimento è la naturale fine di quei “dipende” detti costantemente dal Sindaco che oggi prova a scaricare colpe e responsabilità su altri in puro stile Baroncini.

Se la salvaguardia del patrimonio termale montecatinese, il rilancio delle attività termali e dell’impatto turistico sulla città, se la valorizzazione del territorio non sono competenza del Sindaco di Montecatini TERME viene da domandarsi per cosa sia stato eletto.

Con il passaggio della pratica in mano al Tribunale fallimentare, il dibattito politico subisce una brusca interruzione. E’ questo, semmai, l’aspetto positivo. Non sono i montecatinesi ad essersi liberati di un peso ma il Sindaco, candidato con un sogno ed un abbonamento per Firenze che si è dimostrato inadatto ad affrontare la situazione. Adesso il destino del patrimonio termale non è più nelle mani dei cittadini, le prospettive possibili possono forse salvare parte di questo patrimonio ma nessuna, nemmeno la più positiva delle ipotesi, prevede il rilancio e la promozione del territorio e della sua economia almeno per diversi anni.

Il M5S vigilerà sulle prossime mosse dei Soci che hanno il dovere di intraprendere tutte le azioni possibili a tutela dei dipendenti e del patrimonio termale per evitare che la procedura fallimentare proceda in modo disorganizzato e che speculatori possano banchettare sui resti delle Terme. L'ultimo piano da noi presentato, ad esempio, può ancora concretizzarsi con un lavoro serrato ed essere inserito nel tentativo di concordato. Preso atto della procedura avviata dal tribunale e nella speranza che la Procura faccia chiarezza su tutte le eventuali responsabilità, fin da subito ci siamo attivati per lavorare su proposte e soluzioni tese a compensare l’impatto economico dell’eventuale, ormai possibile se non probabile, fallimento della Società Terme. E’ adesso dovere di tutte le istituzioni pubbliche sostenere il territorio in questo difficile passaggio che avremmo preferito non vedere".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: