Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Apam Federalberghi: "In città è tornato il lavoro ma il 'caro energia' si sta mangiando i guadagni"

27/8/2022 - 11:58

Apam Federalberghi interviene su turismo e caro energia.

 

"L’auspicata ripresa, necessaria per far fronte ai “danni” della pandemia, pare sia avviata: dopo un buon luglio e un altrettanto discreto agosto, sul fronte del turismo si prospetta un settembre quasi in linea con i numeri del 2019. Ma sul risultato economico di questo lavoro pesa in maniera sensibile il rincaro del prezzo dell’energia.
 
Attraverso la piattaforma H-Benchmark, che per conto di Federalberghi analizza i dati quali-quantitativi storici e previsionali del lavoro di un campione di alberghi cittadini, possiamo riscontrare che a luglio-agosto (mesi non ancora presi in esame dalle statistiche ufficiali), a Montecatini abbiamo perso il 10% di occupazione delle camere rispetto allo stesso periodo e allo stesso campione del 2019, ma a fronte di un incremento del prezzo medio del 38%, che ha prodotto pertanto un maggior ricavo complessivo dalla vendita di camere di oltre il 25%.
 
Buoni anche i dati in prospettiva per il bimestre settembre-ottobre. A oggi l’occupazione alberghiera già venduta risulta superiore del 169% rispetto a quella relativa alla stessa data del 2021 e del 75% rispetto a quella venduta alla stessa data del 2019 con un prezzo medio di vendita della camera superiore del 29%.
 
Ma in mezzo a queste buone notizie ci sono anche pericolose nubi che si addensano sopra il cielo dei nostri alberghi. L’incidenza della componente di energia elettrica rispetto ai ricavi complessivi di un albergo per i primi 7 mesi dell’anno in corso arriva per esempio a superare il 10%, con aumenti in bolletta di oltre il 300%".
 
«Il caro energia eroderà in maniera sensibile i risultati che stiamo ottenendo – afferma Carlo Bartolini, presidente Federalberghi Apam – con pesanti ripercussioni anche sul lavoro futuro, dal momento che i contratti con i tour operator che sono stati conclusi nei mesi scorsi non tenevano di conto di questa variabile ‘impazzita’».
 
Per fare un esempio concreto, un hotel come il Plaza e Locanda Maggiore nel luglio del 2019 ha pagato, al netto dell’Iva, una bolletta dell’elettricità di circa 7.800 euro, mentre ora si trova a pagare per lo stesso mese 24.800 euro.
 
«Si deve tenere ben di conto che i consumi energetici, nel caso degli alberghi – prosegue Bartolini - non sono una diretta conseguenza della produzione come nel caso dell’industria o del settore manifatturiero. In una struttura alberghiera deve per esempio funzionare l’impianto di aria condizionata a prescindere dalla piena o dalla parziale occupazione. La domotica può aiutare a gestire le camere, ma gli spazi comuni come la hall, la zona bar, il ristorante, i corridoi, le scale, ecc. non possono essere isolati o gestiti singolarmente. Inoltre non esistono differenze tra un hotel 5 stelle e uno classificato a una stella: il costo per condizionare una camera è lo stesso anche se in presenza di un’offerta economica diversa. Il rischio è pertanto che non ci siano margini economici per sostenere l’aumento dei prezzi».
 
«Dopo 2 anni di covid e la guerra in Ucraina, ora con il caro energia, se non interverrà un stop agli aumenti e un aiuto consistente da parte dello Stato, corriamo il rischio di perdere un buon numero di imprese», conclude Bartolini.

Fonte: Apam
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: