Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
In vista dell’intervento di riqualificazione dell’area di piazza Attilio d’Angela, che rientra nell’ambito del progetto “Bottegone – Un nuovo centro”, da martedì 30 agosto il mercato bisettimanale che si svolge nelle giornate di martedì e venerdì a Bottegone sarà temporaneamente trasferito nel parcheggio all’intersezione fra via Fernando Santi e via di Salceto, di fronte all’Istituto comprensivo Martin Luther King. Il servizio Ecofurgone di Alia sarà attivo in via Giuseppe Di Vittorio, in corrispondenza del fontanello pubblico.
La nuova collocazione del mercato e dell’Ecofurgone sarà in vigore fino al termine dei lavori di riqualificazione dell’area urbana, previsti per il mese di dicembre 2022.
Descrizione dell’area d’intervento
Il progetto “Bottegone – Un nuovo centro” prevede per la piazza su via Attilio d’Angela un sistema di accessi e percorsi che aggreghi i diversi spazi pubblici di questa parte del quartiere, densamente abitata. Si punta così, da una parte, a ridurre lo spazio dedicato alla circolazione carrabile e aumentare l’area dedicata alla circolazione pedonale e ciclabile, dall’altra, a qualificare e pedonalizzare i due settori.
Due, quindi, i luoghi di sosta e di aggregazione che saranno creati.
Il primo riguarda una grande area di piazza Attilio d’Angela, sede del mercato settimanale, che si trasformerà in una piazza alberata pedonale a uso polivalente, integrando e riorganizzando le relazioni e i livelli di ingresso alle principali strutture a carattere sociale, alla cosiddetta Pineta del Bottegone, al cinema all’aperto e altro. Rimane dunque con la sua connotazione ma, come nella migliore tradizione della piazza italiana, incorniciata su tre lati da un ampio spazio pavimentato con sedute e arredi e da un filare alberato che, insieme, costituiscono una fascia riservata alla socialità, sosta, attività commerciali, ludiche. Al centro la piazza, un grande spazio libero polivalente per manifestazioni e attività temporanee di interesse pubblico come spettacoli, manifestazioni ludiche, mercati ed attività culturali e sociali in genere.
L’altro luogo di aggregazione coinvolge lo slargo più piccolo verso via di Salceto, che si connota come una piazzetta ‘Pocket Park’, ovvero un luogo di sosta e di ristoro, d'incontro per gente di tutte le età, uno spazio intimo e collettivo al contempo, una sorta di stanza a cielo aperto dove stare insieme.
I lavori, che prevedono anche un intervento per la piazza in angolo tra via di Sant’Angiolo e via Andrea Doria, sono stati affidati all’impresa Di Murro Francesco srl con sede legale a Piedimonte San Germano (Frosinone) per un investimento complessivo di un milione di euro.
Modifiche alla viabilità per lo spostamento del mercato bisettimanale
Per permettere l'allestimento e lo svolgimento dei mercati bisettimanali, sono previste alcune modifiche alla circolazione e alla sosta nel parcheggio pubblico posto all'intersezione fra via Fernando Santi e via di Salceto.
Nello specifico, dal 30 agosto fino al termine dei lavori di riqualificazione dell'area di via D'Angela, nei giorni di martedì e venerdì, dalle 7 alle 14, nel parcheggio pubblico posto all'intersezione fra via Fernando Santi e via di Salceto, di fronte Istituto Comprensivo Martin Luther King, saranno in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata – ad eccezione dei due posti riservati ai disabili presenti - e il divieto di transito per tutti i veicoli.
Inoltre, in via Giuseppe Di Vittorio, in corrispondenza del fontanello pubblico, sarà istituito il divieto di sosta per consentire l'allestimento dell'Ecofurgone.
Sul posto sarà presente la segnaletica stradale di preavviso.