Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 13/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
BASKET

Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.

CALCIO

Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

PADEL

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTECATINI
Una tavola rotonda su: “La biodiversità e le politiche territoriali della Valdinievole”.

2/3/2011 - 9:58

Sabato alle ore 15, presso la sala consiliare del Municipio, con il patrocinio del Comune, il Circolo Legambiente Valdinievole organizza una tavola rotonda su: “La biodiversità e le politiche territoriali della Valdinievole”.
Ne parleranno:
Alessio Bartolini, (Federazione Verdi);
Grazia Francescato (Segreteria SEL Nazionale);
Rosa Rinaldi (Segretria PRC/FED.SIN nazionale);
Matteo Tortolini (Responsabile ambiente P.D. toscano);
Renato Massa (Legambiente Valdinievole, professore biologia animale Università di Milano);
Simone Malucchi (IDV, Presidente della commissione turismo della Provincia di Pistoia).
Coordina Piero Baronti, Presidente Legambiente Toscana.
Il convegno organizzato da Legambiente Valdinievole affronta una questione centrale per la vita dei territori odierni: l’integrazione delle azioni per la biodiversità nelle politiche territoriali.
"Tutelare, recuperare e promuovere i valori naturali e ambientali del territorio - scrive Legambiente - sono ormai contenuti imprescindibili di una politica di sistema per il territorio, sia per quanto riguarda la programmazione urbanistica (costruzione di reti ecologiche, costituite da aree protette collegate tra loro dai cosiddetti corridoi ecologici in una struttura appunto a forma di rete), sia per i piani di sviluppo economico e socio-culturale delle comunità. Sempre più il tema della tutela ambientale deve essere quindi occasione di riflessione sul tema più generale dello sviluppo locale, poiché la biodiversità assicura servizi eco sistemici integri, Essenziali per la vita, e offre nuove possibilità di sviluppo rurale e turistico".
"Vi è adesso nel nostro comprensorio - dice ancora Legambiente - la necessità e urgenza di coniugare politiche di conservazione e valorizzazione del territorio (degli habitat, della biodiversità, ecc.) con lo sviluppo di un turismo verde (che ha come mete privilegiate le aree protette), e sostenibile che potrebbe dare un nuovo impulso all’economia locale, anche integrandosi e rivitalizzando il turismo termale".

Fonte: Legambiente Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: