Weekend da impegni quasi al completo quello andato in archivio per le compagini di Pistoia Basket Junior: questo il riepilogo complessivo di come è andata in campo.
L'AC Milan è pronto per un nuovo trionfo in Champions League? Analizziamo l'eredità dei successi rossoneri, sfide e prospettive del famosissimo club.
My Tuscany (Mc Academy) e U.S. Art. Ind. Larcianese annunciano con soddisfazione il raggiungimento di un importante accordo di collaborazione, finalizzato a rafforzare e valorizzare il percorso formativo dei giovani calciatori del territorio.
Impressionante performance delle squadre giovanili del Ctt Centro tecnico territoriale Monsummano, campionesse territoriali nei rispettivi campionati: accesso diretto alla fase regionale sia per l’Under 18 che per l’Under 16.
L’annata podistica comincia a entrare nel vivo e la Silvano Fedi non si fa certo trovare impreparata.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con la guardia/ala Micheal Anumba.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l'atleta Dimitri Klyuchnyk.
La Boxe Giuliano domenica 16 febbraio schiera in campo due giovanissimi atleti impegnati per la loro prima volta per lo sparring io nella categoria canguro e allievo.
Sabato 15 febbraio si apre una nuova mostra alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo.
Una scrittrice poliedrica, protagonista nella Pistoia del ‘900.
Oggi vi raccontiamo un’attività realizzata nell’ambito del progetto HERO dalla Fondazione Mai Soli per l’HUB Valdinievole. Mai Soli si occupa da anni di persone con disabilità, promuovendo attività e progetti volti ad incrementare la loro autonomia e realizzazione personale.Si tratta di un’attività di orticoltura che si svolge in un orto appositamente realizzato per facilitare ai ragazzi la coltivazione di frutta e ortaggi; qui i “Contadini Coraggiosi”, questo il nome dell’attività, lavorano con grande impegno e stanno raggiungendo ottimi risultati! In generale per tutti, e a forse ancora più per le persone con disabilità, svolgere attività di orticoltura è considerato un programma riabilitativo vero e proprio, in quanto esorta il senso di responsabilità verso ciò che si coltiva e promuove la socializzazione e l’incremento delle proprie capacità manuali e conoscenze.
Partecipare attivamente seminando e piantando le piantine di ortaggi, gli alberi da frutto, annaffiando, togliendo le erbacce, e vedendo l’orto crescere piano piano, significa osservare con pazienza i tempi della natura e imparare a conoscerli. È nota l’influenza positiva delle piante e delle attività all’aperto sulle persone. In questo caso la terapia offerta dall’orto è intesa come una ricerca dello stare bene, di quel benessere che diminuisce il livello di stress e migliora l’umore. Oltre a questo, tra i Contadini Coraggiosi cresce anche il senso di responsabilità del gruppo di lavoro nell’organizzazione e nella cura di ogni tipo di ortaggio al fine di ottenere un buon raccolto.
Per i nostri Contadini Coraggiosi è prevista la coltivazione di ortaggi e piante aromatiche all’interno di cassoni in legno rialzati, più comodi per diminuire la fatica e accessibili anche per i ragazzi in carrozzina. Inoltre lungo tutto il perimetro dell’orto sono state messe a dimora diversi alberi da frutto. Lo stare all’aria aperta ha permesso l’organizzazione di questa attività in sicurezza anche durante il periodo di emergenza dovuto alla pandemia, il che è stato davvero importante per tutti i ragazzi coinvolti che hanno potuto continuare il loro lavoro senza brusche interruzioni.E dopo un duro lavoro, una più che meritata colazione all’aperto!
Contadini Coraggiosi hanno lavorato con costanza per tutto l’inverno e la primavera…ed ora stanno raccogliendo i frutti del loro impegno! Finalmente il raccolto ha premesso di allestire un piccolo banco al mercato di Uzzano per far vedere e assaggiare gli ortaggi frutto del lavoro di questi ragazzi, supportati dagli operatori.
È bellissimo vedere la loro felicità nel far vedere agli altri come sono stati bravi!Poco tempo fa la Fondazione Mai Soli ha stipulato una convenzione con l’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Pescia per permettere anche ai ragazzi più piccoli un percorso istruttivo a contatto con la natura.
Grazie al progetto HERO siamo riusciti a realizzare un percorso nuovo per molti giovani e bambini, con disabilità e non!