Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 20/4/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

“”Secondo le prime ricostruzioni, non si tratta soltanto di un fatto dove protagonista è stata la violenza in sé, ma dove è stata impressionante la sproporzione della reazione e la velocità con .....
BASKET

Un urlo liberatorio alla LumoSquare, nell’ultima casalinga di regular season.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana è stata una domenica di trotto con un forte impegno sociale dato che tutte le prove in pista erano intitolate all’associazione montecatinese ‘365 giorni al femminile’ impegnata da oltre 20 anni nel contrasto alla violenza di genere.

BOCCE

Impresa centrata per la Montecatini Avis, che conquista con autorità l’accesso alla finalissima del “Final four” toscano del Campionato italiano di promozione, superando la resistenza della Bocciofila Migliarina al termine di un confronto intenso e combattuto.

BASKET

Settimana di ottimi riscontri dal campo e di sconfitte comunque istruttive per le giovanili del Pistoia Basket.

RALLY

Sono ufficialmente aperte dal 16 aprile le iscrizioni alla 43ª edizione del Rally degli abeti e Abetone.

PODISMO

Dopo il weekend di Pasqua, è ripresa in pieno l’attività del gruppo podistico della Silvano Fedi.

ATLETICA

Un grosso successo, organizzativo, di partecipanti e anche di risultati. Il Campionato italiano Pentathlon lanci Master invernale, tenutosi al Campo scuola di Pistoia, ha consacrato per l’ennesima volta l’Atletica Pistoia del presidentissimo/campione Remo Marchioni.

HOCKEY

Ottimo inizio di campionato per la Del Pinto e Associati Pistoia Hockey, che supera con un convincente 2-0 l’Hockey Genova nel campionato nazionale di A2 femminile di hockey su prato.

none_o

La mostra è in programma dal 19 aprile 2026 al 10 gennaio 2027 nelle sale di Palazzo Achilli.

none_o

Le fotografie di Sandro Nerucci, dal 18 aprile al 28 aprile, saranno esposte nei locali dell’ex-oratorio della Vergine Assunta.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ANALOGICAMENTE
di Rachele Acciavatti

Luca Bartolini (in arte Philia) ha 24 anni e risiede a Pieve a Nievole.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Ariete (21 marzo-20 aprile)

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Nel centro storico torna la Notte Rossa Avis

5/7/2022 - 10:48

La Notte Rossa dell’Avis torna giovedì 7 luglio, a partire dalle 21, con eventi diffusi nel centro storico di Pistoia. Una serata animata da tante iniziative di intrattenimento per grandi e piccini, al fine di promuovere la donazione del sangue e sensibilizzare sui temi della solidarietà e della coesione sociale, incoraggiando le persone ad aver cura le une delle altre.

Il programma della Notte Rossa, organizzato da Avis Pistoia con la compartecipazione del Comune di Pistoia, è dunque ampio e non si limita a piazza del Duomo. Come ogni anno saranno coinvolte tante vie e piazze del centro storico in una programmazione che comprende musica dal vivo, balli in strada, spettacoli di magia, danza aerea, spettacoli teatrali, giochi per bambini. In piazza del Duomo si esibirà il gruppo “Killer Queen", mentre altri dodici eventi allieteranno la serata nelle varie vie cittadine. Gli esercizi commerciali del centro storico resteranno aperti e allestiranno i propri spazi con palloncini e tovagliette rosse.

«Nel ricco calendario di eventi che compongono il Pistoia Festival, la Notte Rossa di Avis è ormai un appuntamento fisso e imprescindibile – sottolinea il sindaco Alessandro Tomasi–. Si tratta di una serata importante, in cui la città si ritrova intorno ai quei valori di solidarietà e reciprocità che sono alla base di una comunità. Tanti gli eventi a cui prendere parte, ma sempre con l’intendo di sensibilizzare sull’importanza della donazione di emocomponenti e di sottolineare l’impegno fondamentale di chi compie regolarmente questo gesto così semplice ma di grande valore, fondamentale per la vita degli altri.»

Oltre sessanta volontari di Avis Pistoia saranno coinvolti per permettere il corretto svolgimento della serata e, soprattutto, per presidiare i punti informativi nei quali saranno fornite indicazioni sulla donazione del sangue e del plasma.


Avis Pistoia avrà i suoi punti informativi in piazza del Duomo, piazza dello Spirito Santo e via Cavour. Via Cavour ospiterà anche i punti informativi della Polizia Stradale, del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Pistoia e dell’Esercito Italiano – 183^ Reggimento Paracadutisti Nembo, con dimostrazioni. 

«Una notte d'estate da vivere tutti insieme, in una magica atmosfera». Così il presidente comunale Avis Pistoia Igli Zannerini, descrive la Notte Rossa a Pistoia da lui stesso ideata nel 2013 e giunta ormai alla decima edizione. «I pistoiesi e non - prosegue Zannerini - potranno vivere una serata nel cuore della bella Pistoia avvicinandosi ai banchini informativi Avis, per prendere in considerazione l'opportunità di diventare donatori e l'importanza di farlo. Davvero in tanti sono oggi donatori proprio grazie alle adesioni avvenute nelle passate edizioni. Un grazie di cuore a tutti i nostri volontari, alla generosità dei cittadini di Pistoia che in questi anni, in moltissimi si sono avvicinati a noi. Un ringraziamento speciale all'amministrazione comunale che continua a supportarci e sostenerci, alla Fondazione Cassa di Risparmio, ai soci Conad Nord Ovest di Pistoia, a Farcom, a Cesvot, Azienda Agricola Ortovivaistica Gelli, Elettrotecnica Agostini, G-Metal, Studio Zero9 - La Degna Tana e Azienda Agricola Le Cotte. tutti sponsor che ci aiutano concretamente a realizzarla. Grazie a tutti voi, la realtà di aiutare chi ha bisogno di sangue con Avis continua»

Come ogni anno alla Notte Rossa, giunta alla decima edizione, prenderanno parte anche le altre ‘associazioni del dono’ come Admo, Adisco, Ail, Aido (punto informativo in via Buozzi) in modo da parlare di donazione a 360 gradi. 

Programma
A partire dalle 21, in piazza del Duomo è in programma il concerto dei Killer Queen, tribute band dei Queen dal 1995; in piazza dello Spirito Santo sono previsti spettacoli di danza aerea a cura di Circo Libre (alle 21.45 e 23.30); in via Cavour (dalla torre del Can Bianco al Baly) si terrà “Cavour street”, con esibizioni di ballo della scuola Pistoia Country Dancer; in via Buozzi (nei pressi del tabacchino Caffè del Centro), Gabriele Quirino e Michele e i Baroni in concerto; in piazza della Sapienza, Francesco Micheloni si propone nello spettacolo di magia “Mãmãki”, (alle 21.15 e 22.15); in piazza San Bartolomeo, torneo di burraco sotto le stelle, a cura di A.S.C. Burraco (inizio alle 20.45, per info e prenotazioni Laura Aschieri 349 7845900); in via Cino, Fiat 500 d’epoca in festa, a cura del Fiat 500 Club d’Italia – coordinamento di Pistoia.


Ancora, “Una Notte di fuoco” in piazza Gavinana, spettacoli col fuoco a cura di Syn Circus; in piazzetta Sant’Atto (Giardino di Cino), serata di poesia vernacolare “I pistoies'enno 'osì”, a cura del Centro Guide Turismo Pistoia; in piazzetta Romana, laboratori creativi e giochi per bambini a cura di Syn Circus; in piazza Giovanni XXIII, “A tutta Banda!”, musica con la Filarmonica Borgognoni; in piazzetta San Filippo-via Curtatone e Montanara, largo alla musica trap con PNG.

In giro per le vie del centro città ci saranno trampolieri itineranti, a cura di Jolly Blue Circus Arts, e “Cerotti colorati”, clown di corsia dell’Ospedale San Jacopo.

Tutte le iniziative in programma sono a ingresso libero.

 

Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

In via Cavour, dalle ore 8 alle 24, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli al fine di consentire l'installazione delle strutture legate all’evento. Dalle ore 20 alle 24 sarà in vigore il divieto di transito.

In via Roma, piazzetta Romana, piazza della Sapienza, piazza dello Spirito Santo e piazza San Bartolomeo, dalle ore 16 alle 24, saranno vietate la circolazione e la sosta con rimozione forzata per permettere l'installazione delle strutture necessarie e lo svolgimento della manifestazione.

In via Cino, via Buozzi e via Curtatone e Montanara, dalle ore 20 alle 24, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito con la conseguente chiusura alla circolazione (ad eccezione dei soli residenti che potranno transitare mediante la restituzione del doppio senso di marcia) di tutte le aree in entrata e uscita in corrispondenza delle intersezioni con le strade elencate. Sarà consentito, inoltre, l’attraversamento di via Curtatone e Montanara da via dei Baglioni per accedere a via Cancellieri.

In via Filippo Pacini (tratto dal civico 11 al 37) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli al fine di consentire la sosta dei mezzi di servizio inerenti la manifestazione.

Sul posto è presente la segnaletica di preavviso.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/7/2022 - 10:18

AUTORE:
Bibi

Che bello !
A pistoia ,
e' rimasto almeno qualcosa di ROSSO!!!!!!!!!!!!