L’ultimo weekend di gare disputate ha fornito indicazioni importanti per quanto concerne il Pistoia Basket Junior.
Già da due settimane alla Lumosquare, e dopo aver debuttato ufficialmente in campionato nella vittoria di domenica scorsa dell’Estra Pistoia contro Forlì, per la guardia biancorossa Karvel Anderson è il momento di presentarsi.
Nell’ultimo weekend la Silvano Fedi si è concentrata su gare toscane.
I magnifici 7. Sette come i primati mondiali messi assieme dalla fantastica staffetta italiana guidata da Remo Marchioni, presidente nonché atleta di grande spessore, dell’Atletica Pistoia.
Era il favorito e ha mantenuto la promessa Samuele Oskar Cassi (Atletica Calenzano) che si aggiudica la ventesima edizione della ‘’Maratonina dè 6 Ponti’’ organizzata dalla Podistica Aglianese sulla distanza di km 21.097.
Sono ufficialmente aperte da oggi le iscrizioni al 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, la competizione che il 7 e 8 marzo sarà la prima per le vetture moderne in Toscana.
Dopo dieci sconfitte consecutive l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria, superando per 78-73 in una caldissima Lumosquare l’Unieuro Forlì e si può sorridere e lavorare in maniera più tranquilla per il prosieguo del campionato.
Domenica 8 febbraio presso il palazzetto dello sport Sandro Pertini di Ponte Buggianese, si svolgerà la Volleyball Week 2026 di Special Olympics con la partecipazione di Asd Superboys and Girls Pieve a Nievole, All Stars Arezzo, Special Team Skyball Grosseto, Team Isi Sismondi Pacinotti di Pescia.
La mostra contribuisce a mantenere viva la memoria di una pagina complessa della storia italiana del secondo dopoguerra.
Inaugura, negli spazi della casa studio galleria – Cvm Venio, la mostra collettiva "Il giardino di Villa Landini".
Boston Pie
Ingredienti torta:
4 uova
200 g di farina 00
180 g zucchero semolato
200 g burro a temperatura ambiente
16 g lievito per dolci
Mezza buccia di limone grattugiata
130 ml di latte
Ingredienti crema:
2 tuorli
50 g zucchero semolato
40 g amido di mais
340 ml di latte in bollitura
1 buccia di limone grattugiata
Ingredienti ganache:
100 ml di panna fresca per dolci
100 g di cioccolato fondente
Setacciate la farina, quindi unitela con una frusta a mano al lievito e tenete da parte dentro ad un recipiente consono. In una boule di vetro, lavorate bene, con fruste elettriche, burro e zucchero per, circa, due minuti. Appena avrete ottenuto una crema, aggiungete le uova sbattendo a velocità sostenuta, unitevi, poi, il mix di polveri precedentemente mescolato, il latte (senza fare grumi) e la scorza di limone. Versate in uno stampo a cerchio apribile da 21 cm, precedentemente imburrato, e infornate in forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti. A cottura ultimata, estraete e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, aggiungete al latte sul fuoco la scorza di limone mescolando. In una ciotolina a parte mescolate i tuorli con lo zucchero. Una volta creato con essi un composto spumoso, aggiungetevi l'amido, amalgamando con molta cura sempre nello stesso verso, quindi unite il tutto al latte in ebollizione. Cuocete la crema a fuoco lento avendo cura di non smettere mai di mescolare in senso orario con la frusta a mano. Appena noterete un liquido denso e profumato, sarà pronta. Toglietela dal fuoco e copritela con alluminio in modo da farla raffreddare "al chiuso".
Mescolate, in un pentolino, la panna e scioglietevi il cioccolato a fuoco basso. Una volta amalgamato il tutto attendete che freddino, quindi inserite nella ganache.
A ingredienti raffreddati (temperatura ambiente; comunque non caldi, o tiepidi), dividete orizzontalmente la torta in due dischi uguali con un coltello liscio. Stendete sul disco più basso la crema pasticcera con una spatola in maniera un po' grossolana, quindi ricoprite con l'altro cerchio. (Se volete, potete decorarla con mandorle tritate sui bordi: stendete sui lati un po' di crema, quindi, con l'ausilio delle mani, appiccicatevi i chicchi, come ho fatto io.)
Adesso sbizzarritevi nel ricoprirla con la ganache, lasciando che coli sui bordi qua e là. Potete anche creare con il coltello dei divertenti disegni in superficie, come una ragnatela per Halloween, una barca a vela in estate, od un bel labirinto per ogni stagione che evidenzierete con altra panna, sapientemente stesa sulle righine con un beccuccio piccolo da ganache o, meglio ancora, utilizzando una siringa.
Riponetela in frigorifero per ¾ ore prima di servirla e gustatela con qualche bevanda frizzante: Coca Cola, aranciata oppure un bel prosecchino!