Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 15/7/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono anziano, ma vedo ancora bene i cambiamenti della politica.
Si nasce fascisti ma si può anche diventare. Non ho bisogno del paraocchi| Nemmeno del vetturino.
BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.

CALCIO A 5

Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.

PODISMO

Settimana trionfale per la Silvano Fedi con ben 9 affermazioni ottenute, compresi 2 titoli regionali.

BASKET

Un messaggio per riunire la città e la tifoseria per una stagione, quella 2025/26 in Serie A2, che dovrà essere all’insegna della serenità: da qui parte “Insieme”, la campagna abbonamenti di Estra Pistoia Basket 2000 in vista del prossimo campionato.

PODISMO

Ancora una manifestazione podistica di alto livello nella montagna pistoiese, questa volta i podisti erano di scena a Cutigliano, dove si correva la diciannovesima edizione della ‘’Corsa dei Capitani’’.

PODISMO

Viene dalla Brianza  il vincitore della decima edizione della ‘’Scarpinata alle Fornaci-Memorial Enzo Magnani’’ e si tratta di Andrea Gandini (Monza Marathon) che percorre la distanza di km 10 in 36’11’’.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un sabato sera avvincente e pieno di emozioni, oltre di divertimento con mille spettatori a gustarsi le sette corse della riunione di trotto.

TAEKWONDO

Una giornata che rimarrà impressa nella memoria di giovani atleti e genitori.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PESCIA
Collodi, Daniela Marcheschi parla di Carlo Lorenzini scrittore e giornalista

15/6/2022 - 10:32

Carlo Lorenzini e le sue opere saranno i protagonisti del prossimo appuntamento di Incontri d’autore, la rassegna di attualità dedicata ai libri e agli scrittori promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 15 giugno, alle 18 al Giardino Garzoni, con la professoressa Daniela Marcheschi  che illustrerà i volumi pubblicati dell'Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini.
 
Marcheschi è la presidente dell'Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini, che ha lo scopo di mettere in luce il grande rilievo intellettuale e culturale dell'autore, non solo scrittore per l’infanzia o “autore di un solo libro” ma intellettuale e giornalista inserito negli eventi del Risorgimento e del neonato Regno d’Italia.


L’Edizione nazionale è stata promossa e istituita dal Mibac - ministero per i beni e le attività culturali con decreto ministeriale del 9 giugno 2009.
 
I volumi finora pubblicati sono: Un romanzo in vapore: da Firenze a Livorno: guida storico-umoristica; I misteri di Firenze: scene sociali, Vol. I; Macchiette, Vol. II; Le avventure di Pinocchio: storia di un burattino, Vol. III; I racconti delle fate; Storie allegre, Vol. IV
Occhi e nasi (Ricordi dal vero), Vol. V Tomo 1; Articoli di costume, Vol. V Tomo 2.
Tutto questo è interessanti studi emersi proprio dallo studio delle sue opere e della vita di Carlo Lorenzini, saranno presentati dalla docente. L’ingresso è libero.


Tutto il programma di Incontri d’autore è consultabile su www.fondazionecollodi.it

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/6/2022 - 20:21

AUTORE:
Bibi

La signora Marcheschi che a suo tempo curo' l 'edizione critica delle avventure di Pinocchio, opera con note ai limiti del buon senso .
Con gli ampi mezzi della fondazione , la signora continua a martellare le arcinote opere del giornalista cui sono attribuiti significati per ogni periodo , che probabilmente lui stesso era lungi dal pensare .
Mi scontrai in occasione di una sua conferenza a Lucca alla governativa , quando chiesi notizie sul Collodi massone .

Molti critici , citano situazioni riconducibili alla dottrina massonica che la Marcheschi, ritenendosi l unica interprete del pensiero collodiano , non accetta.

Quasi un urlo di riprovazione per aver osato affacciare un argomento
Tabu'.
Per il resto , talvolta leggendo l edizione critica del burattino, si ha l impressione di scavate negli scritti del giornalista Lorenzini , alla ricerca di far diventare qualcosa di diverso da cio che Collodi e' rimasto nella letteratura mondiale , un autore di un solo libro.