Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.
Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Arrosto capriccioso di tacchino
Ingredienti per 4 persone:
800 g di petto di tacchino
100 g di pancetta affumicata
3 costole di sedano (migliore se bianco)
1 cucchiaio di cannella in polvere
2 spicchi d'aglio
½ bicchiere d'olio Evo
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Brodo di vitello, o di dado Saporito
2 bicchierini di brandy
Ponete il tacchino intero, freddo di frigo, in una casseruola; cospargetelo con la pancetta tagliata a striscioline, il sedano spezzettato e privo di filamenti, la cannella, gli spicchi d'aglio schiacciati e il mezzo bicchiere d'olio. Salate e pepate a gusto.
Inserite nel forno caldo, 220° C, e cuocete per un'ora e mezzo, avendo cura, dopo 20 minuti, di abbassare la temperatura a 180°C e bagnando la carne, di tanto in tanto, con il brodo tiepido.
A cottura ultimata, estraete il recipiente dal forno, ponetelo sul fornello acceso e spruzzatelo con tutto il brandy mentre lo scaldate, quindi infiammatelo.
Appena la fiamma sopra l'arrosto si sarà spenta spontaneamente, trasferite la pietanza su un piatto da portata intiepidito e servite ben caldo; il top sarebbe pasteggiarci con un rosso del 1968 (eccellente annata per la vendemmia), ma un buon Merlot, o un Barbera, andranno comunque benissimo!