L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
La Gioielleria Mancini lotta ma si arrende anche in gara-2. Una gara segnata pesantemente da un arbitraggio non all’altezza della situazione, che nel secondo quarto ha inciso pesantemente sul punteggio permettendo a Livorno di scappare sul +17. I ciabattini hanno lottato con tutte le loro forze rientrando fino a -3 a 3’40” poi Dell’Agnello e soci hanno respinto l’assalto con determinazione. Servirà un’autentica impresa per riaprire i giochi.
Inizio contratto delle due squadre con Livorno che dopo 3’ conduce 3-0. I monsummanesi faticano a trovare il canestro ma riescono ad impattare con un bel canestro di Chiti in entrata. Livorno si affida a Venditti che spadroneggia sotto le plance, Bellini risponde da tre per il primo vantaggio monsummanese (8-7) a cui però risponde Stolfi con la stessa moneta. Giusti va a canestro ben assistito da Navicelli ma Stolfi colpisce nuovamente da tre. Bellini vola in contropiede su assist di Calderaro ma Lorenzini è Paolini confezionano il +6. Un canestro di Dell’Agnello fissa il risultato del primo quarto sul 21-12.
Soriani accorcia in apertura del secondo quarto ma è Livorno che aumenta il suo vantaggio sul +12. Una bomba di Massoli e il divario sale ancora. Finalmente Soriani spezza il buon momento biancoblu con due contropiedi da manuale.
Salgono in cattedra gli arbitri con fischi a senso unico (7-1 a favore dei livornesi nel quarto) e il vantaggio di Livorno inevitabilmente risale. Soriani colpisce da tre ma Livorno risponde colpo su colpo. Ancora un antisportivo a Bellini e un tecnico alla panchina e il vantaggio livornese sale a +17. Ancora un fallo evidentissimo non fischiato sul tiro di Navicelli e le squadre vanno al riposo sul 38-23. Arbitraggio indegno di una finale.
Giusti apre il terzo quarto poi Navicelli ben assistito da Chiti suona la riscossa ma sull’altro lato Dell’Agnello e Mori rispondono. Navicelli piazza la bomba poi Chiti in svitamento segna il canestro del -9. Botteghi interrompe il break monsummanese poi piazza la bomba da tre . Un’altra fiammata dei livornesi che si riportano a +14 in un amen. I liberi fissano il risultato sul 53-38.
Calderaro piazza la bomba in apertura dell’ultimo quarto, ancora una bomba di Tesi poi Calderaro va a canestro subendo anche fallo per un parziale di 1-11 che riapre incredibilmente la partita . Ancora un canestro di Chiti su assist al bacio di Calderaro e un libero di Soriani per il 55-52. Venditti esce dalla partita per 5 falli ma Livorno non si disunisce, Dell’Agnello punisce da tre poi è Mori a trovare il canestro del 60-52 a 3’26” dal termine e coach Matteoni chiama il minuto di sospensione. Dell’Agnello dalla lunetta riporta i livornesi a +10 ma Soriani colpisce da tre. Mori in entrata e Paolini in contropiede scrivono la parola fine alla partita. Risultato finale 72-55.
Appuntamento a Monsummano Domenica 5 giugno alle ore 21,15.
Oltremare Fides Livorno 72
Gioielleria Mancini Shoemakers 55
Parziali: 21-12; 38-23; 53-38
Oltremare Fides Livorno: Botteghi 5, Lorenzini 5, Portas Vives ne, Stolfi 8, Massoli 8, Mori 10, Paolini 10, Nigiotti ne,
Venditti 4, Dell’Agnello 22. All.: Caverni
Gioielleria Mancini Shoemakers: Calderaro 8, Navicelli 9, Chiti 7, Tesi 3, Maccione 2, Parlanti ne, Bellini 6, Soriani 14,
Bornati ne, Giusti 6, Lorenzi, Mema. All.: Matteoni