Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.
Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Bomba ai tre colori.
Ingredienti per quattro persone:
1 base per bombe (marmellata, acqua, succo di limone, 5 tuorli, 150 g zucchero)
100 g di mandorle pelate,
Mirtilli freschi q.b.
300 g di zucchero raffinato
2 bicchierini di kirsch
100 g di cacao amaro
1 bicchierino di liquore al caffè (kalùa)
100 g di pinoli
1 bicchiere di crema pasticcera
Preparate la base per bombe e lasciatela nel surgelatore in una ciotola sferica con una manciata di mirtilli sopra.
Adesso pestate le mandorle, unitevi 1 bicchierino di kirsch e 100 g di zucchero, poi mescolate dentro ad una tazza, dove lo lascerete. In un’altra tazza mescolate il cacao amaro, 100 g di zucchero e il kalùa, tenendo da parte, una volta pronto. In una terza tazza pestate e mescolate i pinoli con il rimanente zucchero ed il kirsch rimasto.
Preparate la crema pasticcera e lasciatela intiepidire rimestando continuamente, quindi incorporatevi un terzo di ogni composto delle singole tazze con delicatezza.
Quando la base per bomba sarà pronta, sformatela dal contenitore, spalmatela con la prima crema preparata e rimettetela in freezer per altri 30 minuti, successivamente, spalmatela con la seconda crema e riportatela in freezer per altri 30 minuti; appena sarà gelata al punto giusto, estraetela e copritela con la terza crema che lascerete rassodare come le altre.
Servite freddo in piattini da dessert con cucchiaino da dolce ed un fiore giallo edibile sul bordo.
Non trovate il kirsch? Un liquore francese alle prugne sarà un degno sostituto!
Non avete mai cucinato la base per bombe e la crema pasticcera? Seguite i passi qui sotto.
Base per bombe:
Trasferite un barattolo di marmellata a piacere, ma con il 60% di zucchero, in una terrina e diluitela con due barattoli di acqua, posta nello stesso contenitore vuoto come misurino. Unite il succo di limone, filtrato, e passate il tutto al setaccio con trama larga. In un secondo recipiente montate i tuorli con lo zucchero, meglio se a velo, finché non risulteranno molto spumosi; unitevi, un cucchiaio alla volta, la marmellata ed amalgamate bene. Versate il composto in uno stampo semisferico e tenetelo in freezer per 5 ore.
Crema pasticcera:
Sbattete i tuorli (3) con lo zucchero (150 g) e unite, poco per volta, la farina setacciata (2 cucchiai), il latte (1 bicchiere) e la scorza di limone (che estrarrete a cottura terminata). Ponete sul fuoco, medio, e continuate a girare nello stesso senso, senza smettere mai, finché non inizierà a bollire. Fate cuocere per 3 minuti da quello stesso istante e spegnete il fuoco. Pronta!