L’ultima riunione della 111^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, valida come 32^ giornata, vedeva un lunedì con otto corse tra cui la Tqq valida per il Premio Mauro Guzzarrini, con in pista i cavalli di 5 anni e oltre impegnati sulla distanza di 2.040 - 2.080 metri, e il Premio miglior proprietario del Sesana 2026.
Domenica 11 ottobre si è svolta la 44^ edizione della Marcia di Pinocchio.
Una partita a cui è mancato l’affondo decisivo alla Lumos Pistoia Basket 2000, che a Rieti è incappata in una sconfitta per 78-70 che la tiene ancora ferma in classifica al termine della terza giornata di Serie A2 Old Wild West.
Sono il versiliese Gianandrea Pisani, tornato in coppia con l’esperto lucchese David Castiglioni dopo nove anni, su una Skoda Fabia RS, i vincitori 47° Rally Città di Pistoia.
Buona riuscita dell’edizione numero 45 della gara podistica competitiva denominata ‘’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi’’.
Si chiude con una sconfitta per 3-1 la terza giornata di Coppa Federale per il Gruppo Egs Pistoia Hockey, impegnato sul campo di casa contro l’H. Genova 1980.
Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl è lieta di comunicare la convocazione dei propri atleti Pietro Caretta e Lapo Drovandi per il progetto “Ogni regione conta”.
Pallacanestro Montecatini comunica che è stata prorogata fino a domenica 11 ottobre la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento stagionale.
Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 10 ottobre, alle 17.30, negli spazi al piano terra della biblioteca San Giorgio.
L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese e la commissione cultura organizzano la presentazione del libro “La signora del calesse” di Paolo Ricci, per sabato 28 maggio alle ore 16.30.
Con questa presentazione prosegue il ciclo di incontri de il “Caffè letterario” che è stato ideato dalla commissione cultura della biblioteca comunale di Ponte Buggianese in sinergia con l’amministrazione comunale. Alla fine di ogni evento, grazie al contributo delle pasticcerie, dei panifici del territorio di Ponte Buggianese e delle torrefazioni sarà offerto un caffè con pasticcini che allieteranno la serata. Per questa prima iniziativa è doveroso ringraziare i partner dell’evento quali Caffè New York e Antico forno a legna.
La presentazione del libro “La signora del calesse” di Paolo Ricci sarà nella sala ad archi della Dogana del Capannone posta in via Capannone 252, alla presenza dell’autore sarà presentato da Sergio Piccolotto, con la presenza di Maria Grazia Baldi assessore alla cultura ed Elio Grazzini presidente della commissione cultura.
Nella campagna toscana della seconda metà dell'Ottocento, tra la ricchezza dei possidenti terrieri e la povertà dei contadini, tra i colori delle contrade del Palio di Siena, amori segreti e figli non riconosciuti, si nascondono alcune vicende tenute all'oscuro col passare delle generazioni. Così si scoprirà che tutto ruota intorno alla figura della signora col calesse, misteriosamente giunta nelle terre senesi in un passato ormai lontano e dalla difficile ricostruzione.
Un romanzo in cui il moderno si scontra con il passato, e dove il dialetto schietto e sincero della campagna senese diviene una vera e propria cornice emozionale.
La presentazione avverrà nel rispetto della normativa COVID ed è necessaria la prenotazione al 329-3810013.