Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Bilancio consuntivo, oltre 1 milione di euro di avanzo pronti per nuovi investimenti a sostegno di famiglue e imprese

27/5/2022 - 9:38

L'amministrazione comunale presenta il bilancio consuntivo 2021.

 

"Durante l’ultimo consiglio comunale è stato approvato il bilancio consuntivo 2021. Un risultato soddisfacente anche in tempo di pandemia e a testimoniarlo sono, come sempre, le cifre: 1.076.000 euro di avanzo, quasi 1,2 milioni di investimenti sul territorio.


Il 2021 è stato contraddistinto dal proseguimento della pandemia, con scenari diversi rispetto al 2020, ma con la costante necessità di fronteggiare nuove problematiche, legate all’evolversi della situazione economico-sociale comunque diversa dall’ordinario, che il Comune ha dovuto gestire, senza risorse aggiuntive, in un quadro di generale incertezza, ma con la ferma volontà di portare avanti l’azione programmata che, questa amministrazione, si è posta senza dimenticarsi di sostegni importanti alle famiglie e del tessuto socio-economico in generale. Il rendiconto 2021 non poteva non rispecchiare questa situazione.


Gli obiettivi e il lavoro degli uffici sono stati quindi caratterizzati, da una parte, dal dover continuare a gestire tutti gli interventi straordinari legati alla pandemia, dall’altra parte continuare con gli interventi programmati sul territorio e con il sostegno a famiglie e imprese, anche con risorse importanti.


Il più grande risultato del 2021, nonchè il punto di forza gestionale, resta il cosiddetto “avanzo libero” che si attesta precisamente su 1,1 milioni di euro. Si tratta di un fondo utilizzabile nel corso di quest’anno per sostenere le spese di lavori pubblici, turismo, verde o ancora scuole, territorio e sostegno del tessuto sociale ed economico.


Non meno importanti sono i 3,5 milioni di euro che risultano in cassa al 31/12, dato, anche questo, che rappresenta l’indice di affidabilità e solidità economica del nostro ente.


Nessuno è rimasto indietro nel 2021 a livello di sostegno economico, anzi. Le spese per l’incremento delle attività finanziarie parlano di ristori riconosciuti a famiglie e imprese per la Tariffa Rifiuti ammontanti a 101.000 euro (Tari). Sono state intercettate risorse esterne per finanziare opere per 740.000 euro. Il risultato netto dell’anno 2021 dell’ente è aumentato del 15,8% (€ 300.000). Da segnalare, infine, che è stata approvata l’esenzione Irpef spostata sui redditi pari a 10.000 euro, in vigore dal 2022 e che vedrà i suoi effetti nel corso del 2023. Tutti questi interventi sono avvenuti senza aumentare la pressione fiscale sui nostri cittadini e mantenendo costanti tutte le agevolazioni sociali e scolastiche attive, integrandole ove possibile.


Ferme sono rimaste le azioni di recupero dell’evasione, emettendo oltre 350 mila euro di accertamenti. L’aumento degli investimenti pro capite (+10%) distribuendo maggiori contributi diretti i cittadini (+ 277%). Sostenendo i servizi scolastici (mensa e trasporto) per il 62% dei costi.

Un risultato ottenuto, e da considerarsi straordinario come detto, nonostante gli ingenti investimenti e l’avanzo oculato delle finanze l’azione amministrativa non si è fermata creando presupposti per un buon 2022".

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: