Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 15/7/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

In pochi sono venuti a conoscenza a tutt'oggi del referendum consultivo per cancellare le macro Asl e riportare la sanità a livello provinciale affinché i servizi restino sul territorio. Come abbiamo .....
BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.

CALCIO A 5

Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.

PODISMO

Settimana trionfale per la Silvano Fedi con ben 9 affermazioni ottenute, compresi 2 titoli regionali.

BASKET

Un messaggio per riunire la città e la tifoseria per una stagione, quella 2025/26 in Serie A2, che dovrà essere all’insegna della serenità: da qui parte “Insieme”, la campagna abbonamenti di Estra Pistoia Basket 2000 in vista del prossimo campionato.

PODISMO

Ancora una manifestazione podistica di alto livello nella montagna pistoiese, questa volta i podisti erano di scena a Cutigliano, dove si correva la diciannovesima edizione della ‘’Corsa dei Capitani’’.

PODISMO

Viene dalla Brianza  il vincitore della decima edizione della ‘’Scarpinata alle Fornaci-Memorial Enzo Magnani’’ e si tratta di Andrea Gandini (Monza Marathon) che percorre la distanza di km 10 in 36’11’’.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un sabato sera avvincente e pieno di emozioni, oltre di divertimento con mille spettatori a gustarsi le sette corse della riunione di trotto.

TAEKWONDO

Una giornata che rimarrà impressa nella memoria di giovani atleti e genitori.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Concerti, lezioni aperte e visite guidate a Villa di Scornio per scoprire il magico mondo della musica e della danza

24/5/2022 - 17:09

A conclusione dell’anno scolastico, la scuola di musica e danza “T. Mabellini” finalmente apre di nuovo i suoi spazi alla città con “Open30”, un progetto musicale che, fino al 17 giugno alla Villa di Scornio, vede impegnate tutte le sezioni didattiche in concerti, lezioni aperte, ascolto di strumenti e visite guidate.


"Attraverso una fitta serie di esibizioni di musica solistica e d’insieme a cura degli allievi – commenta il direttore della Mabellini, Massimo Caselli – sarà possibile ascoltare musica per tutti i gusti nell'esecuzione dei solisti, dei gruppi da camera e della nostra Juniorchestra. Chi vorrà fare un salto alla Mabellini, sarà condotto in un suggestivo itinerario musicale attraverso la musica di varie culture e dei più diversi periodi storici, dalla musica barocca a quella romantica, dal pop-rock alla musica popolare, dal repertorio lirico al canto moderno, dal soul al jazz".


Per coloro che fossero curiosi di conoscere come si insegnano musica e danza alla Mabellini, in vista di una possibile iscrizione ai corsi del prossimo anno scolastico 2022/2023, saranno gli stessi docenti ad aprire le porte delle loro classi: sarà possibile assistere all’attività didattica e fissare vere e proprie lezioni individuali di prova gratuite, per un “incontro ravvicinato” con uno o più strumenti.


Per quanto riguarda la danza, come negli anni precedenti, le varie classi si uniranno nella realizzazione dello spettacolo che andrà in scena sul palcoscenico del Teatro Manzoni sabato 4 giugno (ore 21.15), che quest'anno verterà su quadri liberamente ispirati alla figura del grande Leonardo da Vinci con coreografie della docente Eleonora Senesi (biglietti presso la Scuola Mabellini nei giorni 26 e 27 maggio, dalle 16 alle 18.30, e da sabato 28 maggio direttamente alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112).


A partire da quest'anno scolastico, la Mabellini offre, inoltre, una novità: le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Pistoia e provincia potranno prenotare un visita guidata per entrare in contatto con i colori e i suoni della Villa di Scornio (tante le adesioni già pervenute), attraverso un suggestivo percorso guidato nelle sale affrescate nel corso del quale i bambini conosceranno la storia della Villa e potranno incontrare, scoprire ed ascoltare alcuni degli strumenti insegnati nella scuola.


Si ricorda che fino al 18 giugno gli attuali allievi della Scuola possono rinnovare la propria iscrizione per i corsi individuali di strumento e canto (nuove iscrizioni: dal 20 giugno).


Quanto prima saranno resi noti i termini anche per le iscrizioni ai corsi collettivi.


Info sulle iniziative di “Open30” sul sito della scuola: https://www.teatridipistoia.it/la-scuola/ e alla segreteria della Scuola Mabellini 0573 371480 – 79  segreteria@mabellini.com

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: