I giocatori della squadra Fabo Herons Montecatini hanno fatto visita all'Istituto Sismondi-Pacinotti per una lezione di pallacanestro.
Si è svolta giovedì pomeriggio, nella piazza assolata dell’Abetone, la bellissima cerimonia di apertura delle finali internazionali del 41° Pinocchio sugli sci.
Termina a Firenze, con una vittoria contro Laurenziana, il campionato Under 19 della Over Nico Basket.
Lo S.C. Vesuvio conquista tre ori con D'Antonio Giada e Mancini Marco.
Proseguono all'Abetone le finalissime della 41esima edizione di Pinocchio sugli sci.
Cuore, sudore e lacrime di gioia. In un pomeriggio memorabile il Montecatini Valdinievole scrive un’altra pagina di una storia d’amore che dura ormai da 105 anni.
La bocciofila Montecatini Avis si è nuovamente iscritta al campionato di promozione che vedrà il proprio avvio sabato primo aprile.
Number 8 Sgv - Over Nico Basket 61-51
Sarà inaugurata venerdì 31 marzo alle 16 nelle Sale Affrescate del palazzo comunale di Pistoia.
Prende il via venerdì 31 marzo il ricco programma di iniziative di Primavera al museo 2023.
Alle Terme Excelsior di Montecatini Terme è stata inaugurata l’esposizione della serie fotografica The Last Colony, ambientata dal fotografo irlandese Andrew McConnell nel Sahara Occidentale, ultima colonia a non avere ancora realizzato l'autodeterminazione. Fino al 6 gennaio.
Vivacissimo artista, aveva coltivato fin da giovane la passione per la pittura, mirando ad approfondire autonomamente la conoscenza della tecnica pittorica con lunghi anni di studio dei classici.Fino al 6 gennaio.
Le terme ospitarono Verdi nei periodi estivi dal 1882 al 1900. Il musicista divenne negli anni un vero e proprio "testimonial" di quella che egli stesso definì, con una felice metafora, "La fabbrica di gioventù". Una nuova pubblicazione di Giuseppe Tavanti.
Si tratta di ''Montecatini e le sue Terme: cose mai viste prima", di Maurizio Mosi. Dalle pagine della pubblicazione emerge il fascino particolare della città, soprannominata Terme d'Europa. Il libro è corredato con fotografie e scatti rari di angoli suggestivi.
La lettrice Bruna Rossi ci parla della "Nostra Donna d'Africo in Monte Catino", un estratto dal volume, di prossima pubblicazione, "I sentieri dell'acqua vol. II, un passato che ritorna", dove si affronta il tema della devozione della Valdinievole alla madre di Gesù.
Questa settimana la libreria Mondadori di Montecatini propone una vera e propria strenna natalizia e uno dei libri più attesi per questa fine 2012, "Il seggio vacante", di J.K. Rowling, l'autrice di Harry Potter, edito da Salani e in vendita nel negozio di viale Verdi a 22 euro.
Sedici pagine di carta patinata e luccicante. Un tourbillon di colori, fotografie e immagini immersi in una gioiosa atmosfera natalizia. Il panorama editoriale della Valdinievole si arricchisce di una nuova rivista trimestrale a distribuzione gratuita.
Gli ambienti (piano terra in Comune a Montecatini), ospitano opere di livello mondiale, a cominciare da “Vita”, l'immensa tela di Pietro Annigoni, o “Donna avvolta in un volo d'uccello”, dipinto di Mirò. E poi Sossio, Lodola, Possenti e i progetti del Kursaal.
In occasione della ricorrenza di Santa Barbara, la nostra lettrice Bruna Rossi ha pensato di condividere con i lettori di Valdinievole Oggi alcune sue ricerche, sperando che contribuiscano a far capire e amare ancora di più il nostro territorio e le sue tradizioni.
Prosegue la nostra collaborazione con la libreria Mondadori di Montecatini. Questa settimana la recensione riguarda l'ultimo lavoro del giornalista divulgativo Alberto Angela, edito da Mondadori, in vendita al costo di 18 euro nel punto vendita di viale Verdi.
Come l' anno scorso, Lions Club Montecatini Terme ha aderito al service nazionale "Progetto Martina" di diffusione delle informazioni sui tumori nelle scuole superiori. Il primo momento formativo si è svolto all' istituto alberghiero "F.Martini" di Montecatini.
L’associazione nasce per iniziativa di un gruppo di persone di varia estrazione ideale e sociale, che dall’incontro con la figura e l’opera di Giordani vogliono farne conoscere l’eredità spirituale e attualizzarne le implicazioni nell’agire civile e sociale.
McTerme compie un anno e per festeggiare porta nello spazio di via Toti opere nuove e musica. La soddisfazione per il traguardo raggiunto è tanta, come racconta l'assessore alla cultura, Bruno Ialuna. CLICCA SUL TITOLO E GUARDA IL VIDEO.
Inauguriamo la nuova collaborazione con la libreria "Mondadori" di Montecatini (viale Verdi), che settimanalmente ci invierà la recensione di un libro. In questa occasione si tratta di "Villa Metaphora", di Andrea De Carlo (Bompiani), in vendita alla libreria Mondadori con il 25% di sconto.
I 36 bambini selezionati per doti musicali su ben 133 aspiranti provenienti dalle classi 4^ e 5^, sono stati suddivisi nelle quattro classi di strumento previste dal progetto: 11 chitarristi, 11 pianisti, 6 flautisti, 8 violinisti.
A sottolineare questo aspetto occultato e occultistico dell'opera del famoso artista-scienziato del Rinascimento è il ricercatore e architetto Oreste Ruggiero, che ritiene di aver scoperto un aspetto inedito e singolare dell'opera di Leonardo da Vinci attraverso lo studio dei suoi dipinti.
In piazza del Palagio va in scena "Nel segno di Pescia. Forme da carta e filigrana nei secoli XIX e XX". Fino al 6 gennaio. Questa mostra si inserisce nel contesto della "Festa della Toscana".
Pubblichiamo una relazione di carattere storico scritta da una nostra lettrice, Bruna Rossi, che ripercorre la storia della linea ferroviaria Lucca-Pistoia.
Sei titoli in programma per la rassegna "Cinematorialmente", in svolgimento al cinema Splendor di Pescia. Il programma prevede spettacoli sempre alle ore 21.
Si apre sabato 10 al PalagioGipsoteca Libero Andreotti una mostra dedicata al famoso vignettista toscano Giuliano Rossetti. La mostra sarà visitabile fino al 2 dicembre.