All’Ippodromo Snai Sesana trotto di Montecatini Terme è tutto pronto per la serata di Ferragosto e per la 70a edizione del 'Gran Premio Città di Montecatini'.
Sono gli ultimi giorni di riposo quelli che stanno vivendo i giovani calciatori biancocelesti delle annate 2006, 2007, 2008 e 2009.
Ci sono persone il cui umore viene addirittura influenzato dal risultato di una partita, e sorge spontanea quindi la domanda: perché agli italiani piace così tanto il calcio?
Ancora appuntamenti nella montagna pistoiese per i podisti.
Prosegue a ritmi serrati la programmazione stagionale di Jolly Racing Team ed arrivano ulteriori conferme in merito alla bontà del progetto.
Per i ciabattini non era sufficiente avere la squadra senior in Serie C, non erano nemmeno sufficienti le sei squadre Under e tutte le categorie del minibasket, la squadra Uisp nonché il superteam Overlimits.
In una splendida giornata si è corso a Maresca la gara podistica competitiva di km 10 <> organizzata dalla Asd Sci Montagna Pistoiese in collaborazione con il circolo ricreativo Unione Tafoni e la collaborazione tecnica della Silvano Fedi Pistoia.
Gli Shomakers chiudono il mercato in entrata con l’innesto del giovane Matteo Lepori ad affiancare Andrea Navicelli in cabina di regia ed è reduce dalla stagione 2021-2022 dove ha centrato la promozione in serie B con la maglia degli Herons Montecatini.
Premio di poesia Maria Maddalena Morelli "Corilla Olimpica" - Città di Pistoia, giunto alla sua V Edizione.
Al via una mostra inedita di opere tratte dal taccuino di un villeggiante inglese.
Oreste Giurlani scrive: "Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani interviene sulla questione della scuola Lorenzini, situazione sbloccata nelle scorse ore grazie anche e soprattutto alla decisione dell’amministrazione comunale di mettere a disposizione un immobile adatto al bisogno.
Oltre 1 milione e 650 mila euro di risorse statali per la manutenzione dei boschi così da prevenire il rischio incendi. Arrivano in Toscana nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne in favore di interventi finalizzati alla prevenzione e al contrasto degli incendi boschivi e andranno destinate proprio a 38 interventi
Intorno alle 15:00 i monti tra Montecatini Alto e la Nievole hanno cominciato ad avvolgersi di fumo visibile dalla sede Vab Valdinievole sita in Montecatini Terme da lì la squadra si è avvicinata nel luogo dell’evento spegnendo le prime fiamme a pochi metri di distanza dalle case, presenti anche i Vigili del Fuoco, intanto altre squadre di Vab Valdinievole si recavano sul posto.
Com. stampa a cura di Serravalle Civica: "Ieri il sindaco Lunardi, piuttosto irritato, ha risposto formalmente alle domande di chiarimento da noi formulate circa le affermazioni pubbliche del consigliere Agostini (Fratelli d'Italia), che nell'ultima seduta del Consiglio Comunale, indirettamente, avrebbe rivelato l'esistenza di rapporti lavorativi con l'impresa edile che realizzerà la nuova RSA a Cantagrillo".
Questa mattina, sabato 23 luglio, nella sala Maggiore del Palazzo comunale si è tenuta la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza italiana a otto persone, delle quali sei di origine albanese, una rumena e una cubana, che hanno chiesto e ottenuto tale riconoscimento con decreto del Presidente della Repubblica.
Com. stampa a cura di Edoardo Fanucci (Italia Viva): "Siamo ormai a fine luglio 2022 e la scelta di non approvare il bilancio 2020 (i revisori del Comune hanno anticipato che siamo di fronte ad una perdita di euro 4.000.000) da parte dell’assemblea dei soci delle terme è la dimostrazione dello stato di crisi in cui verte la società".
Oggi vi raccontiamo un’attività realizzata nell’ambito del progetto HERO dalla Fondazione Mai Soli per l’HUB Valdinievole. Mai Soli si occupa da anni di persone con disabilità, promuovendo attività e progetti volti ad incrementare la loro autonomia e realizzazione personale.
Ancora un incidente stradale provocato da un automobilista con un tasso alcolemico pari a 1,39 g/l nel sangue. L’uomo alla guida di un’autovettura ha perso il controllo del mezzo provocandone prima la fuoriuscita di strada e poi il ribaltamento, senza coinvolgere altre persone.
"Si fonda sui valori fondamentali della cooperazione che interpreta il mercato come un luogo non solo di produzione di ricchezza, ma anche di rispetto della salute e dell’ambiente, di sviluppo dell’economia sociale".
Come ogni anno, in occasione della Giostra dell’Orso, che si svolgerà in piazza del Duomo lunedì 25 luglio, saranno in vigore specifiche disposizioni di legge e regolamentari finalizzate a disciplinare la vendita di alcolici e di bottiglie di vetro e lattine in prossimità del centro storico.
L'Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese rende noto che, stante le particolari condizioni climatiche e ambientali che hanno determinato nella maggior parte dei versanti la maturazione anticipata dei frutti del mirtillo all'interno dei vaccineti, con determinazione n. 258 del 22 luglio è stata anticipata al 25 luglio la data di inizio raccolta mirtilli.
La presidente ha quindi designato come vicepresidente il vicesindaco del Comune di San Marcello Piteglio, Roberto Rimediotti. La presidente Celesti e il vice presidente Rimediotti faranno parte della giunta esecutiva insieme agli assessori Sandra Neri del Comune di Montale e Ilaria Gargini del Comune di Serravalle, eletti nel corso della seduta, insieme alla dottoressa Rossella Boldrini, in rappresentanza dell'Usl Toscana Centro.
La banca montecatinese accertava che l’assegno era falso e quindi scoperto; la parte offesa richiamava telefonicamente lo stesso istituto bancario campano, apprendendo questa volta, da persona diversa da quella contattata la prima volta, che la banca era stata coinvolta in svariate truffe perpetrate in tutto il territorio nazionale e che soggetti ignoti avevano probabilmente clonato l’utenza della banca.
Quattro alunni dell’indirizzo elettronico dal 13 giugno al 2 luglio hanno svolto il percorso di Pcto presso l’Università degli studi di Firenze nei laboratori della facoltà di Ingegneria elettronica a Santa Marta, dove si svolge un’attività di ricerca sulle Smart Grid.
Appena sotto la media regionale, ma pur sempre un balzo dell’8,8% dei prezzi degli alimenti a Pistoia tra il giugno 2021 ed il giugno 2022. I dati Istat certificano ciò che tutti osservano facendo la spesa, con rincari anche per i prodotti base della nostra dieta come la pasta. E gli alimenti trainano in alto i prezzi: includendo tutti i prodotti del paniere Istat, infatti, a Pistoia il rincaro è ‘solo’ del 7,8%, in linea con il resto della Toscana.
"Vi siete mai chiesti perché questa amministrazione è tragicamente in difficoltà su tutto? La verità è che non hanno mai avuto chi facesse vera opposizione, mai...questa è la novità. Eppure il consiglio comunale è il luogo dove, dato oggettivo, chi non la pensa come loro difficilmente avrà risposte o informazioni. Pare assurdo ma è così".
La polizia municipale ha, in via temporanea, un nuovo comandante. Ieri il sindaco Luca Baroncini ha infatti firmato il decreto di nomina di Francesco Bartoli. La scelta è stata fatta in considerazione dei recenti provvedimenti assunti dall’autorità giudiziaria, al fine di garantire il regolare svolgimento dei servizi.
I militari dell’Arma sono intervenuti a seguito di una segnalazione di rissa in atto tra 7/8 persone in piazza Giacomo Matteotti, all’esterno di un bar. La rissa sarebbe scaturita a seguito di un litigio avvenuto tra un uomo e una donna, dovuto al rovesciamento di una bibita da parte di quest’ultima. Da questo banale episodio è scaturita una vera e propria rissa a seguito del sopraggiungere di un altro gruppetto di giovani ragazzi.
Una squadra dei vigili del fuoco della sede centrale è intervenuta in località via Compietra per l'incendio in un'abitazione. Le fiamme si sono sviluppate all'interno di una camera posta al primo piano per cause in via di accertamento. Le operazioni sono state rese difficoltose dalla quantità di materiale tessile accumulate nella stanza, motivo che ha impegnato il personale in un accurato smassamento e minuto spegnimento.
"Chiediamo di valutare se la sentenza definitiva della seconda sezione centrale di Appello della Corte dei Conti n. 160/2022 che condanna l’amministratore locale Giurlani al pagamento di una somma in favore di Uncem stessa integri la casistica prevista dal parere di cui all’oggetto".
“Apprendiamo che le navette non sarebbero sufficienti a soddisfare le esigenze della clientela e la stessa organizzazione complessiva avrebbe delle pecche. Rfi pare si stia attrezzando per correre ai ripari, ma continueremo a monitorare la questione fino alla sua risoluzione. Ricordo che sugli annosi interventi relativi a questa tormentata linea, ho presentato una specifica interrogazione".
Sono state complessivamente movimentati poco più di due milioni di euro per investimenti, manutenzioni, misure di sostegno contro l’inflazione e il caro energia per famiglie e attività economiche. Le risorse sono state assegnate grazie all’utilizzo di una parte consistente dall’avanzo di amministrazione 2021 e grazie a nuove entrate derivanti in larga parte da trasferimenti statali e bandi vinti dall’ente.
L'amministrazione comunale: "Uno strumento urbanistico, il Piano operativo, perfettamente aderente a una concezione che vuole evitare il consumo del territorio, che intende recuperare il massimo possibile dell’esistente e che prevede forme di intervento che non siano slegate fra loro ma sempre funzionali a un progetto complessivo a vantaggio della comunità".
Un intervento che prevede la sostituzione di 467 infissi di varie tipologie e dimensioni, l’installazione delle valvole termostatiche di tutti i radiatori, ma anche l’adeguamento della centrale termica, per un investimento complessivo di 1.316.000 euro. Si andrà così a migliorare la tenuta termica di tutto l’edificio, raggiungendo un maggiore isolamento e valorizzando lo stabile anche dal punto di vista estetico.
A essere coinvolte in un primo lotto di attivazioni a partire dalla prossima settimana, saranno circa 1.300 utenze. Successivamente, a partire da ottobre, un secondo e ultimo lotto riguarderà le restanti 2.000 utenze circa. Acque provvederà alle operazioni attraverso un’azienda fornitrice specializzata in servizi al cliente.