In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Peggioramento con precipitazioni sparse, inizialmente deboli e concentrate sulle province nord occidentali, carattere di rovescio o temporale nel pomeriggio in particolare sulle zone centrali e orientali.
Una serie di eventi, organizzati dal Centro affidi della SdS Pistoiese e dal Centro per le famiglie del Comune di Pistoia, saranno l’occasione per festeggiare l’esperienza dell’accoglienza e dell’affido familiare e per avvicinare altre persone a questa realtà.
La stagione di prosa 2024/25 dei Teatri di Pistoia, a cura di Saverio Barsanti, si apre al Teatro Manzoni sabato 12 e domenica 13 ottobre (feriale ore 20.45, festivo ore 16) con La coscienza di Zeno di Italo Svevo.
Il gruppo Fai Pistoia – Montagna pistoiese partecipa a queste giornate con tre tipologie di visite sul territorio, con l’obiettivo di permettere al visitatore di immergersi nello splendore dei territori pistoiesi.
Si torna in strada, a seminare incanto e meraviglia. Seconda edizione del Pistoia Magic Street Festival il 12 e 13 ottobre.
Sabato 12 ottobre alle ore 16 presso la sala parrocchiale di Castel di Piazza è organizzato un incontro culturale che si propone di divulgare e valorizzare la storia minore, ma ugualmente importante in quanto legata al territorio e ai paesi della montagna pistoiese.
Il Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni partecipa anche quest’anno alla Giornata del contemporaneo, giunta alla ventesima edizione, l’evento annuale promosso da Amaci - Associazione dei Musei d’arte contemporanea Italiani, il cui tema quest’anno è l’accessibilità nella sua accezione più ampia.
Come tutti gli anni la Iapb attraverso i comitati di Uici ha programmato l’organizzazione di una conferenza nazionale celebrativa della giornata.
Il presidente Lorenzi Cesare, a nome del consiglio di amministrazione della cooperativa Olivicoltori Valdinievole, ha il piacere di invitare alla festa per inizio campagna 2024/25 che si terrà sabato 12 ottobre.
Sabato 12 ottobre torna Archivi.doc, l’iniziativa toscana che si svolge all’interno dell’evento nazionale “Carte in dimora". Archivi e biblioteche: storia tra passato e futuro”, l’appuntamento con la cultura e la storia promosso dall’associazione Dimore storiche italiane.
Sabato 12 ottobre alle 18 al Pantheon degli uomini illustri in piazza San Francesco si terrà l’incontro dal titolo “L’imperatrice” con la presentazione del libro di Marcello Verga “Maria Teresa d’Austria. Storia e mito di una sovrana dell’Europa del XVIII secolo” (Sellerio Editrice).
La Fondazione Accademia di musica italiana per organo in collaborazione con l'associazione Amici della musica e il sostegno di Fondazione Caript e di Allianz è lieta di presentare il concerto “Organo in dialogo”.
Sabato 12 ottobre, con il patrocinio del Comune di Pescia, il Lions Club Pescia organizza presso il refettorio della pinacoteca San Michele di Pescia alle ore 17 la conferenza “Chi ha paura dell’Intelligenza artificiale?”.
Parzialmente nuvoloso o nuvoloso con addensamenti più compatti sulle zone settentrionali; possibili piogge sulle zone di nord-ovest, in particolare sui rilievi.
È tutto pronto per la nuova edizione degli "Open days" organizzati da Gea – Green economy and agriculture, ente strumentale di Fondazione Caript, che si terrà nel grande parco di via Ciliegiole venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre.
Venerdì 11 ottobre, alle 17 nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro “Resistenza in montagna. Avanti Maresca!” di Giuseppe Vivarelli, pubblicato dalla casa editrice Tarka nel 2024.
Venerdì e sabato alle ore 16 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgeranno due festeggiamenti per le coppie sposate da sessant’anni (11 ottobre) e cinquant’anni (12 ottobre) con una cerimonia.
Le stime per la Toscana sono di 80mila persone colpite da demenza, con la malattia di Alzheimer – che ne è la forma più diffusa – che riguarda il 60% del totale dei casi.
Visto il successo della prima serata ludica, l’amministrazione comunale di Ponte Buggianese, in collaborazione con la commissione culturale e l’associazione Giocaconisa. hanno deciso di proporre altre serate dedicate alla condivisione e al gioco, al fine di creare momenti di aggregazione per tutte le famiglie del territorio.
Venerdì 11 ottobre alle ore 18 nei locali del convento di San Domenico, piazza Garibaldi, Pistoia, l'associazione L'acqua cheta, in collaborazione con Amici di San Domenico, organizza l'incontro dal titolo "Da bombe di morte a gioielli di pace".
Prosegue il percorso di Floema, il progetto, ideato e curato da Daniele Giorgi e promosso da Fondazione Teatri di Pistoia col sostegno di Banca Alta Toscana e in collaborazione anche con l’Azienda Usl Toscana centro.
In occasione della Giornata mondiale della menopausa, (si celebra il 18 ottobre), Fondazione Onda Ets organizza la seconda edizione dell’(H) open day sulla menopausa coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa.
Venerdì 11 ottobre dalle ore 9, presso il circolo Milleluci di Casalguidi, si svolgerà la Festa di LiberEtà (mensile nazionale del Sindacato Pensionati della Cgil) organizzata dallo Spi Cgil provinciale e dalla Lega Spi Cgil “Ugo Schiano”.
Ultimi posti per il corso X-Farm e per il corso Fiore. Approfitta di questa opportunità formativa gratuita finanziata dalla Regione Toscana e ottieni una qualifica professionale riconosciuta nel settore agronomico.
Perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale.