A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Antonio Vergara chiede: "Quale sia lo stato di avanzamento degli interventi di bonifica della falda acquifera contaminata; quale sia il termine previsto per il completamento dei lavori; se vi siano spese a carico dell’amministrazione comunale e nel caso di risposta affermativa a quanto ammontino".
"La salute e la sicurezza dei cittadini dovrebbero rappresentare invece la priorità assoluta dell’azione amministrativa. Finché nel nostro comune persisterà il problema dell’inquinamento delle acque i cittadini non potranno vivere in tranquillità e serenità. Per questo ci rivolgiamo pubblicamente all’amministrazione comunale per chiedere quale sia lo stato di avanzamento dei lavori di bonifica".
Restano invariate le aliquote Imu e quelle del trasporto scolastico, aumentano dopo oltre dieci anni senza raggiungere il massimo come invece altri comuni limitrofi da anni già lo sono, l’addizionale Irpef, le tariffe della mensa scolastica e quelle degli impianti sportivi. "Un bilancio che tende la mano verso le fasce più deboli a differenza di quanto è in procinto di fare il governo nazionale".
"Peccato che le dichiarazioni entusiaste del consigliere regionale Niccolai e del sindaco Franchi abbiano trascurato, certo casualmente, di ricordare che al comune questo intervento costerà 450.000 euro, insomma praticamente tutti gli oneri di urbanizzazione dell'intervento di Verallia andranno a finire lì, insomma Verallia paga e riscuote".
"Il Partito democratico di Pescia esprime soddisfazione per le notizie giunte dall’ultima seduta del consiglio regionale che ha visto l’approvazione della legge regionale di bilancio con la previsione di 510mila euro a favore del Comune di Pescia, un contributo straordinario in virtù della situazione purtroppo straordinaria del bilancio del nostro Comune che la nuova amministrazione comunale ha trovato una volta che si è insediata alcuni mesi fa".
L’Istituto comprensivo don Lorenzo Milani, grazie al finanziamento del bando Scuole in movimento 2022/23 con il progetto “Navigando verso an english island II", ha ampliato il viaggio inclusivo e innovativo per far parlare in inglese tutti gli alunni della scuola primaria
I punti contestati all’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Tesi e, in questo caso, assessore al bilancio Marco Biagini, sono diversi. In particolare se ne sottolineano due: l’aumento dell’aliquota addizionale IRPEF e il costo della mensa scolastica salito del 25 per cento, fino a 5 euro a pasto.
“In tre anni – commenta l’assessore all’urbanistica Beatrice Giannanti - il Comune è riuscito ad avere un piano operativo, che ha incontrato durante il cammino partecipazione e osservazioni di carattere ‘strategico’ e non ha trascurato alcuna area del nostro territorio". Sindaco Tesi: "Si potrà finalmente dare avvio allo sviluppo di aree artigianali e industriali come quelle adiacenti la sp Camporcioni e ad Albinatico".
Domenica 17 dicembre si svolgerà la terza edizione del presepe vivente organizzato dalle parrocchie di Ponte Buggianese (Albinatico, Ponte e Anchione).
Al collo del "festeggiato", gli amici e compagni di tanti sorvoli in elicottero hanno goliardicamente attaccato un "cartellino rosso", che in campo aeronautico per gli addetti ai lavori indica gli aeromobili e i componenti da mettere in "fuori uso". Lelio, che è anche un "perito" in grafologia e criminologo, continuerà ancora senz'altro a mettere al "servizio della giustizia" l'esperienza acquisita nella polizia di Stato.
L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese e la commissione cultura organizzano la presentazione del romanzo “I figli degli altri” di Paolo Ricci, per sabato 16 dicembre alle ore 15.30 presso la sala ad archi della Dogana del Capannone posta in via Capannone 252 a Ponte Buggianese.
Occupazione delle camere negli alberghi di Montecatini in aumento per il Ponte dell’Immacolata e anche il prezzo medio appare in decisa ripresa. E le buone notizie di questo fine settimana “allungato” fanno inoltre da apripista per le prossime festività natalizie. Bartolini (Federalberghi Apam): "Abbiamo dovuto lavorare finora senza un adeguato supporto nei tempi di promozione di territorio e di prodotto".
I Musei civici di Pistoia saranno aperti al pubblico per il ponte dell’Immacolata.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Mamo’ e Clarte, organizza per le giornate dell’8, 9 e 10 dicembre la manifestazione natalizia “Magico Natale”.
Il presidente dell’associazione Volpoca Patrizio Zipoli: "Valorizzare il territorio della Valdinievole anche attraverso immagini fotografiche e pitture artistiche, con particolare riferimento nel nostro frangente al Padule di Fucecchio e ricavando così un piccolo contributo dalla vendita dei suddetti calendari finalizzato alla gestione del Porto Casin del Lillo e non solo, sono le nostre primarie finalità".
Lunedì 4 dicembre alle 19,30 al bar Alidoro si terrà un incontro pubblico sulla sitiuazione del Ponte dell'Abate.
In occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Ponte Buggianese patrocina su proposta dell’associazione Senza veli sulla lingua la seconda edizione de "La camminata in rosso".
Per consentire a Publiacqua di effettuare un intervento di bitumatura a seguito dei lavori completati alla rete fognaria, in via San Pierino Casa al Vescovo e in via del Ponte a Iovi, da mercoledì 22 novembre, sono previste alcune modifiche alla viabilità.
L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese ospiterà sabato 18 novembre Marco De Paolis, procuratore generale militare presso la Corte militare d’Appello di Roma.
“È necessario che per l’inizio dei lavori sul Ponte all’Abate si fissino tempi certi e che le opere vengano svolte con i ritmi più rapidi possibili. Anche la viabilità alternativa deve essere gestita in modo da attutire il disagio per le attività circostanti”. Sono le richieste che Confcommercio Pistoia e Prato ha formulato, tramite la sua delegazione territoriale, all’amministrazione comunale.
Dopo la pausa forzata della scorsa settimana, a causa del maltempo, che ha reso necessario lo stop delle manifestazioni sportive nei campionati dilettantistici e giovanili, torna il campionato di calcio di Eccellenza.
"Nei giorni scorsi, dovuto sicuramente al forte vento e alle violenti pioggie, è stato rinvenuto un falco pellegrino femmina adulta in notevole difficoltà. Per un intera giornata ha soggiornato in un ambiente idoneo, oltre a essere stato accudito e monitorato dai nostri volontari, che gli hanno fornito cibo adatto alla particolare specie protetta".
Il locale fu aperto nel lontano 2 novembre 1963 dai fratelli Lupori Primio, Gino e Irma. Nel corso degli anni ad aiutare questa prosperosa attività sono arrivati, intorno al 1970 i loro coniugi, ovvero Giovanna, Teresa e il compianto Augusto. Nel 1998 la svolta, Il bar Gemelli passa alla seconda generazione.
"Vicesindaco, c'è ancora molto da fare e forse sarebbe opportuno impegnarsi davvero su questo più che continuare a inventare ritardi e responsabilità del tutto campate in aria da parte di chi c'era prima di voi. I documenti ci sono, se vuole facciamo una bella manifestazione pubblica e ci confrontiamo davanti a tutti”.