Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
"Per arrivare a un processo di bonifica serio bisogna prima comprendere a fondo il fenomeno ma, lo ricordo con estrema chiarezza, attualmente non esiste alcun rischio per la salute delle persone perché la falda acquifera di Ponte Stella non viene usata per scopi umani, quindi chi lancia grida di preoccupazione fa solo terrorismo".
"Di fatto abbiamo bisogno che 7 famiglie di Ponte, o appunto comuni limitrofi, modifichino l’iscrizione a favore di Casabianca e saremo in grado di far partire una nuova prima e salvare la scuola. Ne abbiamo parlato con il sindaco Tesi e la dirigente Suppa che si sono dimostrati aperti e propositivi in questo comune intento. Purtroppo i tempi sono stretti ed entro la prossima settimana dobbiamo trovare la quadra".
"L'amministraziione comunale ha omesso di pubblicare le analisi relative al monitoraggio, pur conoscendone i risultati non certo confortanti; e ha taciuto per sei mesi di fronte ai cittadini, che hanno diritto di essere informati su circostanze tanto rilevanti per la salute (i dati erano in loro possesso dal 16 agosto scorso, ma sono stati resi noti solo il 16 febbraio 2024, dopo nostra espressa richiesta)".
Aveva così tanta frretta di nascere che non ha aspettato di arrivare fino all'ospedale di Pistoia ed è venuta al mondo a bordo dell'ambulanza della Pubblica Assistenza Croce Oro. La piccola è nata alle 17,30 di ieri ed è andato tutto bene, grazie anche al pronto intervento del personale medico, che ha aiutato la mamma a partoire distesa sullam lettiga. Ne parla la Nazione in edicola.
Per l’occasione una festa a tema ballo in maschera ha avvolto la struttura, gestita da Sereni Orizzonti, in un’atmosfera giocosa e divertente. Tutti, operatori e direttrice compresi, si sono vestiti in maschera e hanno poi sfilato con mascherine, cravatte e cappelli colorati. Un’atmosfera di risate per stare bene in compagnia: non poteva mancare la fisarmonica che ha suonato musica allegra tra palloncini e coriandoli tutto il pomeriggio.
L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese e la commissione cultura organizzano un incontro sulle tematiche della genitorialità, dal titolo “Essere genitori di questi tempi” tenuta da Sergio Teglia.
“Siamo a disposizione per la convocazione di un tavolo che coinvolge Comuni, Provincia e Consorzio 4 Basso Valdarno al fine di realizzare la rotonda a Molin Nuovo. Il percorso di coinvolgimento delle amministrazioni locali non può prescindere.dopo la fase di sperimentazione di questi mesi, il tratto comunale di via Molin Nuovo resterà a senso unico, anche dopo la possibile esecuzione di quest’opera".
Notevole partecipazione all’assemblea straordinaria indetta dall’Associazione proprietari Terra Nostra Unita, svoltasi all’interno dei locali della Dogana del Capannone di Ponte Buggianese gentilmente concessi dall’Amministrazione Comunale.
L’associazione proprietari “Terra nostra unita” (area Padule di Fucecchio parte pistoiese) comunica ai propri associati e comunque aperta anche agli interessati all’area Padule di Fucecchio.
Nella fascia oraria che va dalle ore 9 alle 17.30 saranno in vigore il divieto di sorpasso per autoveicoli, il limite di velocità di 30 km/h, il restringimento della carreggiata e il senso unico di marcia.
Acquistato lo scorso dicembre, presso la ditta Nuova Automarket per un importo di € 25.000 oltre Iva di legge, il nuovo mezzo Ford Transit lungo oltre sei metri è dotato di un cassone ribaltabile con un ampio vano portattrezzi che permette di allestire lo stesso per ogni evenienza.
Dopo quasi 39 anni ha cessato di essere in servizio attivo per raggiunti limiti d’età il luogotenente carica speciale Mario Giuseppe Tona, comandante della stazione carabinieri di Ponte Buggianese. Il luogotenente Tona, nato nel 1964 ad Agrigento, è entrato a far parte dell’Arma dei carabinieri nel lontano 3 febbraio 1985.
Migliora la viabilità e dunque la vivibilità dell’abitato. “Un intervento importante e atteso per la sicurezza dell’area”, ha spiegato il presidente Eugenio Giani. “E in questo senso ho apprezzato il lavoro del sindaco Fabio Berti che si è speso per questo progetto che contribuirà non poco a migliorare la viabilità in uno snodo importante”.
Incontro in prefettura. Il sindaco Franchi: "E' stato ribadito che il traffico pesante dovrà per forza transitare dall’uscita autostradale di Chiesina Uzzanese per poi raggiungere le cartiere con la viabilità normale. Sulla viabilità alternativa per il traffico leggero abbiamo ribadito che dovrà essere definita in base anche alle esigenze del trasporto pubblico locale rispettando la sicurezza delle strade comunali".
Queste nuove installazioni vanno a coronare la volontà di assicurare una maggiore sicurezza dei cittadini sia nelle strade (con telecamere di lettura targhe e di contesto), che nei giardini pubblici (con telecamere di prossimità), oltre alla possibilità di contrastare reati di micro e macro criminalità come furti, atti vandalici ecc.
"Dopo due anni siamo più o meno allo stesso punto, ossia al punto di partenza. Forse per questo né il sindaco né la giunta si sono degnati di informare la cittadinanza. L’acqua però rimane contaminata, anche se nessuno degli amministratori ne parla più, distraendo continuamente la popolazione con la moltiplicazione di feste e divertimenti vari".
Nella Sala Consiliare del Comune di Ponte Buggianese, alla presenza del Sindaco Nicola Tesi, al Vicesindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Baldi ed al Consigliere Lorenzo Bartoli, si è riunito il Consiglio Comunale dei Ragazzi per l’elezione del nuovo Sindaco dei ragazzi. E’ risultata eletta Bianca Doretti e nuovo Segretario Angelini Francesco.
In occasione della Giornata della memoria, l’Istituto comprensivo “Don L. Milani” di Ponte Buggianese organizza una manifestazione commemorativa sabato 27 gennaio dalle ore 10,45 presso i locali della scuola secondaria di primo grado “Padre F. Cecchi”, in via Toscanini.
"Marliana perde un’altra figura di riferimento fondamentale per il nostro territorio ma confidiamo che il sostituto, di cui a oggi non conosciamo il nome, possa integrarsi perfettamente e continuare l’eccellente lavoro svolto".
Antonio Vergara chiede: "Quale sia lo stato di avanzamento degli interventi di bonifica della falda acquifera contaminata; quale sia il termine previsto per il completamento dei lavori; se vi siano spese a carico dell’amministrazione comunale e nel caso di risposta affermativa a quanto ammontino".
"La salute e la sicurezza dei cittadini dovrebbero rappresentare invece la priorità assoluta dell’azione amministrativa. Finché nel nostro comune persisterà il problema dell’inquinamento delle acque i cittadini non potranno vivere in tranquillità e serenità. Per questo ci rivolgiamo pubblicamente all’amministrazione comunale per chiedere quale sia lo stato di avanzamento dei lavori di bonifica".
Restano invariate le aliquote Imu e quelle del trasporto scolastico, aumentano dopo oltre dieci anni senza raggiungere il massimo come invece altri comuni limitrofi da anni già lo sono, l’addizionale Irpef, le tariffe della mensa scolastica e quelle degli impianti sportivi. "Un bilancio che tende la mano verso le fasce più deboli a differenza di quanto è in procinto di fare il governo nazionale".
"Peccato che le dichiarazioni entusiaste del consigliere regionale Niccolai e del sindaco Franchi abbiano trascurato, certo casualmente, di ricordare che al comune questo intervento costerà 450.000 euro, insomma praticamente tutti gli oneri di urbanizzazione dell'intervento di Verallia andranno a finire lì, insomma Verallia paga e riscuote".