Domenica 22 maggio grande appuntamento al Mefit di Pescia, in via Salvo D’Acquisto per i podisti dove si correrà la <<3^ Corsa del sorriso di Silvia>>. Gara podistica competitiva di km 9,300 (completamente pianeggiante) e ludico motoria di km 6 e 7.
Mtvb Herons comunica di avere prolungato l'accordo con Federico Barsotti per un'ulteriore stagione sportiva, pertanto Federico sarà il capo allenatore degli Herons per ancora tre stagioni sportive almeno, dopo la presente, sino a tutto il torneo 2024-25 compreso.
È andata in scena domenica a Monsummano la gara che ha consegnato nelle mani del Ctt il pass per la semifinale regionale Under 14.
Grande soddisfazione in casa Nico per la diramazione della convocazioni della Nazionale 3x3 under 23 Femminile. Tra le atlete convocate anche Caterina Mattera, classe 2001, che ben si sta comportando al suo primo anno in Toscana.
Grande prova di carattere dei ciabattini che, nel momento più duro, tirano fuori gli attributi e si aggiudicano gara-4 con una prestazione maiuscola.
È stata fissata al 7 giugno la data di partenza dell’edizione 2022 della Murialdo Cup – Memorial Silvano Sali, torneo amatoriale di calcio a 8 organizzato dal Montecatinimurialdo in collaborazione con la Uisp di Pistoia.
Weekend intenso all'Hockey Stadium di Montagnana durante il quale la struttura ha ospitato attività sportive ma anche eventi culturali dimostrando ancora la versatilità dell'impianto.
Si è confermato all’altezza delle aspettative, il ritorno di Simone Baroncelli nel Campionato Italiano Rally Terra.
La caserma “Mazzino Mori” della guardia di finanza di Pistoia si abbellisce con tre opere d’arte.
Inaugurazione sabato 21 maggio alle ore 16.30 nello storico Palazzo Achilli.
Oltre l'anima oltre la mente oltre il corpo. Società e politica del controllo. Si tratta dello scenario entro cui si muoveranno gli interventi dell'incontro di sabato 14 maggio alle ore 18:30 organizzato da Prima Pistoia-italexit e Pistoia altrimenti-ancora Italia.
Lo strumento, di grande utilità sia in situazioni di routine, come ad esempio nel caso di intervento chirurgico programmato, che in momenti urgenti, è un importante dispositivo per i piccoli pazienti: consente nell’anestesia neonatologica e pediatrica un’alta garanzia di sicurezza e precisione nella manovra di “intubazione” e, quindi, nella conseguente gestione delle vie aree.
La dodicesima edizione del Premio Laboratorio Ceppo ragazzi per gli studenti dagli 11 ai 16 anni che si è svolta l'11 e il 12 maggio al Piccolo Teatro Bolognini e al Liceo Duca d’Aosta si è rivelata una sorprendente finestra sui tempi che stiamo vivendo. Ha vinto lo scrittore Fabrizio Silei. Ecco le scuole partecipanti e tutti i ragazzi premiati.
Con l’estensione delle tratte a circa 20 città, la provincia di Pistoia si riconferma una meta importante e un nodo strategico nella rete di FlixBus. Un avvenimento importante è rappresentato, innanzitutto, dalla partenza dei primi collegamenti tra Pistoia e altre città in Toscana: infatti, è già possibile prenotare corse senza cambi verso Prato, raggiungibile in 25 minuti, e Lucca, a 40 minuti di autobus.
Nuovo importante abbinamento pubblicitario per la Scherma Pistoia 1894, da molti anni testimonial di Emergency e da due stagioni sponsorizzata da Chianti Banca.
Definita anche la serata dell'8 luglio per l Festival Blues. A salire sul palco di piazza Duomo saranno, con ingresso lbero dalle 20,30, Eugenio Finardi e Fabio Treves con la Treves Blues Band, storica formazione di blues. Già sold out il concerto di Paolo Nutini (16 luglio), mentre vaggiano a gonfie vele anche le prevendite di Elisa (10 luglio) e Simple Minds (15 luglio).
Sottoscritti di due protocolli. Il primo riguarda specificatamente la convenzione per la pratica dell’alternanza scuola-lavoro; il secondo, molto più innovativo e solo parzialmente attivato, riguarda invece la possibilità, per gli studenti allontanati dal normale svolgimento delle lezioni, di recuperare competenze e socialità attraverso un percorso di acquisizione competenze e regole in azienda.
Infermieri e Covid. Il 12 maggio a Pistoia (Hotel Villa Cappugi, via di Collegigliato, 45), in occasione della Giornata internazionale dell'infermiere, è in programma l’evento “Gli infermieri si raccontano: «Ho vissuto il Covid. Chi ero? Chi sono?»”.
"Alla luce degli sviluppi degli ultimi giorni, invece, prendiamo atto che Pistoia è coinvolta come gli altri comuni nella realizzazione di questo progetto per il quale la gestione dell’acqua che è un bene demaniale inalienabile, viene associata alla gestione di servizi quali quelli energetici di gas ed elettricità, assoggettandola quindi alle leggi di mercato, in un’ ottica di privatizzazione e di profitto".
"Essere ambientlaisti altrimenti a Pistoia significa conoscere e rispettare l’ambiente naturale e la biodiversità del territorio in quanto risorse e punti di forza peculiari e straordinari e fondare su di essi un economia sana che si produca e si diffonda in modo orizzontale fatta di turismo slow, mercatini rionali e prodotti tipici in grado di generare vero benessere economico e sociale".
Giovedì 12 maggio, alle 18 e 30, verrà aperta la sede elettorale, mentre sabato 14 maggio Alessandro Tomasi presenterà il programma nell’evento fissato per il 17 e 30 a Monteoliveto.
Unplgd Charge, sviluppo della ricarica wireless nella mobilità green è il progetto imprenditoriale vincitore del Trofeo Eye Pistoia 2022. È stato presentato da Thomas Ferreira, Jacopo Landucci, Michele Santucci e Leonardo Ulivi, 4 giovanissimi imprenditori ancora studenti dell’Itt “Fedi-Fermi”, dopo aver partecipato al percorso di educazione imprenditoriale etica Eye Ethics & Young Entrepreneurs.
Nell’ambito della riorganizzazione della circolazione della zona di Porta San Marco, giovedì 12 e venerdì 13 maggio sono inoltre previsti interventi di manutenzione e modifiche alla segnaletica stradale per invertire il senso di marcia di via Tripoli: si entrerà da via Sestini, per uscire da via Nerucci.
"Pistoia, unico mercato della Toscana che mantiene l’assetto emergenziale salvo poi con coerenza rimettere gli altri mercati rionali dello stesso Comune in assetto pre-pandemia. Qual è il motivo che impedisce al sindaco di rimettere le cose a posto? E chi si va a favorire non facendo tale scelta? Si tiene quindi solo il mercato del centro storico in assetto provvisorio e, nonostante ciò, si fa ugualmente pagare il suolo pubblico (maggiorato)".
L'obiettivo è di rendere la viabilità sicura e funzionale alla circolazione e più silenziosa per i cittadini residenti in una delle strade più importanti del centro storico, aperta dalle 7 alle 20 soltanto agli autobus e ai mezzi autorizzati (carico e scarico merci, permessi Ztl e pochi altri).
Arrivati altri due treni Rock per il rinnovo della flotta in Toscana, entrambi composti da sei carrozze con una capienza di 717 posti a sedere. I nuovi treni vanno a integrare il servizio sulla linea Firenze-Prato-Pistoia. Il primo dei due treni è entrato in servizio lunedì scorso, il secondo questa mattina alle 6.02 in partenza da Firenze Campo Marte.
Dal 13 al 15 maggio, al Funaro di Pistoia è finalmente in programma il laboratorio di Francesca Sarteanesi “Almeno Nevicasse” (previsto inizialmente in aprile, è stato posticipato per motivi organizzativi).
Le borse di studio assegnate saranno 16 e saranno disponibili per alunni meritevoli in situazione di disagio economico e sociale e finalizzate alla preparazione di professionalità richieste dalle aziende de territorio pistoiese.
Venerdì 13 maggio il Sen. Gianluigi Paragone sarà a Pistoia via Bruno Buozzi "Globo" dalle ore 16,30 alle 17,30 per incontrare i cittadini pistoiesi con il candidato sindaco Carla Breschi e il capolista Gabriele Gori della lista Prima Pistoia - Italexit con Paragone.
Venerdì 13 Maggio alle ore 18.30, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Alessandro Raveggi presenta A Città del Messico con Bolaño (Giulio Perrone editore, 2022, p. 156, euro 15,00).Dialogano con l'autore Martino Baldi e Matteo Moca.
Venerdì 13 maggio a Pistoia, presso il circolo Garibaldi – corso Gramsci, 52 continua il ciclo “I venerdì del cinema palestinese” promosso dal comitato pistoiese per la Palestina in collaborazione con il circolo Garibaldi.
Una tre giorni di letture, teatro e scritture. Una tre giorni di storie. Una tre giorni di scuola aperta. E’ tutto questo “Siamo fatti di storie”: un complesso di attività proposte ad alunni e genitori (ma anche a persone comunque interessate) dalla scuola “Martin Luther King” al Bottegone di Pistoia.
"Mentre a Prato si presenta un progetto sul Pnrr per la cittadella dell'acqua da 7,5 milioni (con piscine olimpioniche) a Pistoia all'ultimo tuffo, senza idee e visione, presentiamo la riqualificazione del Legno Rosso fermo al palo dal 2017. Noi intanto continuiamo ad anteporre ai proclami e alle campagne marketing idee e progetti. Ecco le nostre prime 5 proposte per lo sport".
Spingere sulla formazione dei giovani anche attraverso gli Its, promuovere un turismo lento dei cammini e della valorizzazione del patrimonio culturale, garantire alle famiglie un sistema di welfare anche con la collaborazione delle imprese, attivare nuove sinergie nel settore strategico delle piante e dei fiori e scommettere sullo sviluppo sostenibile delle aree interne. Sono alcuni dei principali temi messi sul tavolo da Confcooperative.
Sarà inaugurata giovedì 12 maggio, alle 9.30, nello spazio espositivo La Cattedrale, in via Sandro Pertini, la quindicesima edizione di Florence Creativity, fatto a mano in Italia.