L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Nel 2017 sono stati 149.323 gli interventi della centrale operativa del 118 Firenze e Prato e 71.973 quelli della centrale Pistoia e Empoli, rispettivamente per un totale di 171.773 e 89.304 missioni operate, i mezzi di soccorso, cioè, che sono stati messi in movimento sul territorio.
Miglioramento progressivo della produzione industriale nell’area Lucca-Pistoia-Prato nel corso del 2017: il 4° trimestre si è chiuso con una variazione del +1,6% rispetto allo stesso periodo del 2016, contribuendo a una chiusura dell’anno che porta il segno più, per quanto con valori molto modesti (+0,4%). A evidenziare questo andamento è l’indagine congiunturale svolta dal Centro studi di Confindustria Toscana Nord.
"Analizzando i numeri, solo nel 2017, in provincia di Pistoia, 1817 imprese hanno cessato l'attività e le sentenze di fallimento sono cresciute da 52 a 67. Con la nostra coalizione al governo non sarà più così: alle nostre economie e ai vari comparti produttivi vanno dati gli strumenti di sviluppo".
«Sono davvero inquietanti i dati, letti sulla stampa, relativi alla diffusione di malattie come il morbillo che, anche nella nostra provincia, sono aumentati in modo esponenziale nell’ultimo anno: 26 casi certificati nel 2017 e ben 9 solo nello scorso gennaio. Numeri preoccupanti, ben oltre la media nazionale, che dovrebbero far riflettere tutti sull’importanza delle vaccinazioni».
A Pisa grande prova di squadra per la Cogis Nuoto Pistoia e Pescia allenata da Ulrico Hofmann e Matteo Gigetti si è aggiudicata il secondo posto nella classifica generale con un bottino di tutto rispetto
Il comandante Domenico Gatto, il vicesindaco Rucco e l’assessore De Paola hanno premiato gli agenti, chiamati uno per uno dal vicecomandante della Pm Veccelli, che hanno meritato i riconoscimenti speciali per il loro intenso lavoro nel 2017. Sei agenti di Montecatini erano già stati premiati lo scorso sabato a Riccione nel corso della festa nazionale del corpo. Fotogallery.
Venerdì, con l’assemblea elettiva in cui sarà ufficializzato il nome del presidente, nascerà ‘Cia Agricoltori Italiani Toscana Centro’, la nuova realtà della Confederazione italiana agricoltori che nasce dall’unione di Cia Firenze-Prato e di Cia Pistoia e si affiancherà alle altre articolazioni territoriali (provinciali o interprovinciali) di Cia in Toscana: Arezzo, Grosseto, Livorno, Pisa, Siena e Toscana Nord.
La giunta regionale ha dato il suo via libera all'opera, visti i pareri dei Comuni interessati e della Conferenza dei servizi, con una delibera approvata lunedì 8 gennaio. Con lo stesso atto la Regione ha invitato le amministrazioni comunali di Firenze, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Prato, Agliana, Pistoia, Pieve a Nievole e Monsummano Terme a vigilare sui lavori per controllarne la conformità.
La vendita dei capannoni ancora invenduti sarà effettuata nell'Ufficio del Curatore fallimentare in Montecatini Terme (vedi allegato avviso di vendita)
Questo pomeriggio, poc dopo le 18, un ciclista è stato investito da un camion in via Matteotti in località Biccimurri. La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto dell'incidente un'automedica e l'ambulanza della Pubblica Assistenza di Larciano. Un uomo di 60 anni è stato portato in codice giallo al pronto soccorso di Pistoia.
La Serie C Img Solari del Centro tecnico territoriale Monsummano cerca la quarta vittoria consecutiva nel secondo derby nel giro di sette giorni.
"Viene indicato che la previsione di forza della polizia nella provincia di Pistoia, dovrebbe essere pari a 390 unità; risulta inoltre che, rispetto al 2012, oggi sono disponibili circa 25 operatori in meno, numero che comprende le 7 unità di rinforzo inviate nel 2016 citate nella risposta stessa".
Il Centro studi di Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia Prato ha elaborato i risultati della rilevazione congiunturale relativa al terzo trimestre del 2017 (consuntivo periodo luglio-settembre e previsioni ottobre-dicembre). L’indagine è realizzata trimestralmente con un campione statistico di imprese manifatturiere di 10 o più addetti, intervistate nell’arco di tre settimane al termine di ogni trimestre di riferimento.
Con la scadenza del mandato del difensore civico regionale lo scorso mese di ottobre, aprendosi un periodo di vacatio, il difensore civico di Pistoia ha recentemente offerto alla Regione Toscana la disponibilità, in supplenza, di prendersi carico - per responsabilità istituzionale - anche delle istanze regionali.
Nel gennaio-settembre 2017 gli arrivi sono stati 589.761 e le presenze 1.615.370 con aumenti rispettivamente del 2,8% e del 2,4% rispetto al 2016. La variazione positiva delle presenze è dovuta interamente agli esercizi alberghieri, dove hanno registrato un aumento del 3,4, mentre negli esercizi extralberghieri sono calate del 3,8%. Rispetto all’analogo periodo del 2015 le presenze sono comunque cresciute dell’8,1% anche per questa tipologia.
"Abbiamo fatto un passo in avanti decisivo per la realizzazione dell'opera, nel rispetto delle istanze degli enti locali. E proprio in questo senso avevamo lavorato, per favorire l'intesa tra gli enti e Società Autostrade". L'assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, commenta così gli esiti della conferenza dei servizi per l'approvazione del progetto definitivo della terza corsia della A11.
Lo stalker, un quarantasettenne di Napoli ma residente in Toscana, era restio ad accettare la fine di quella storia tant’è che, nel 2015, il gip del Tribunale di Pistoia lo aveva messo agli arresti domiciliari a causa delle molestie arrecate alla sua ex, che più volte lo aveva trovato sotto casa la sera, al rientro dal lavoro.
"Fdian stigmatizza come nonostante i difficili momenti che attraversa la Provincia, si siano trovate le risorse per oltre 8 milioni di euro per fare una nuova scuola da 25 aule compresa la ristrutturazione della piscina Fedi. Siamo certamente felici ma non comprendiamo i motivi per cui si costruiscono nuove scuole mentre quelle storiche di proprietà provinciale sul territorio cadono a pezzi".
Una casa sportiva per l'hockey su prato sarà realizzata a Montagnana, nel comune di Marliana a confine con quello di Pistoia. La giunta ha approvato, nei giorni scorsi, la convenzione tra Comune di Pistoia e Comune di Marliana per realizzare un impianto polivalente per la promozione dell'attività di hockey su prato.
Cresce Internet nel nostro Paese, almeno per quanto riguarda la rapidità con cui navighiamo o scarichiamo file. L’ultimo studio di SosTariffe.it ha evidenziato come la velocità media delle connessioni in Italia sia aumentata del 67,7%. Il nostro territorio si trova più o meno in linea con la media italiana, essendo passata dagli 8,2 Mbps del 2016 ai 15,2 del 2017, un aumento del 75,46%.
E' morta a soli 39 anni, a causa di una malattia, Silvia Romanelli, originaria di Lamporecchio (via Castiglioni) anche se da tempo lavorava come ristoratrice con la famiglia allo zoo di Pistoia e viveva a Bonelle con il compagno e il figlio di 15 anni. La famiglia è comunque ancora molto conosciuta nel territorio.
Secondo assoluto, Gabriele Tognozzi, al 38° Rally Città di Pistoia, corso tra sabato e domenica, ultimo atto della Coppa Italia zona 3. Dunque, una nuova prestazione altisonante, per il pilota di Buggiano, portacolori del Jolly Club.
Il sindacato di polizia Sap: "Quando in passato sostenevamo che la provincia di Pistoia è proiettata verso la zona alta della classifica avevamo ragione; siamo passati, infatti, nel giro di pochi anni, dalla 33esima posizione nel 2013, alla 30esima nel 2014 arrivando nel 2016 alla 22esima posizione. E' necessario che chi di dovere intervenga al più presto permettendo di garantire maggiore presenza sul territorio da parte delle forze dell’ordine".
Poco più di cinque mesi, è durata l’assenza di Luca Artino dalle gare. Il Campione toscano di rally 2016, dopo il ritiro al Rally della Valdinievole, dello scorso aprile tornerà a correre questo fine settimana.