Si svolgerà nelle giornate 14 e 15 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile.
Poche gare nel weekend causa maltempo, ma la Silvano Fedi rimane sempre protagonista.
Dopo una settimana di stop a causa di un leggero stiramento, Elijah Childs è tornato a lavorare a tempo pieno col resto del gruppo dell’Estra Pistoia Basket 2000 in palestra, proprio nel momento del ritorno al PalaCarrara.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.
Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.
Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.
Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.
Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.
Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.
Le sezioni di Pistoia e di Prato di dell’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica organizzano una iniziativa per celebrare la XXI giornata nazionale del sollievo.
"Per quel che riguarda il Lorenzini, lo studio concluso poco tempo fa individua problemi di tenuta sismica e strutturale e richiede interventi urgenti di messa in sicurezza dell'edificio, di proprietà del Conservatorio, in uso alla Provincia. Gli uffici della Provincia si sono mossi subito, con incontri con i tecnici e i dirigenti del Comune, oltre che con la dirigenza scolastica per studiare una soluzione di emergenza".
La candidata sindaca del centrosinistra Federica Fratoni sarà presente all'incontro in programma sabato 28 maggio al circolo di Villa di Cireglio.
Una squadra dei vigili del fuoco di Pistoia è intervenuta con un mezzo Aps per un incendio a un'autovettura in via Toscana, all'altezza di Zelari Piante, per cause accidentali che hanno coinvolto la parte anteriore dell'auto mandando completamente distrutto il vano motore e parte dell'abitacolo.
Proseguono gli appuntamenti sul territorio di Samuela Breschi, candidata sindaco per Onda Etica, anche in questo weekend presente in città per incontrarsi con la cittadinanza e confrontarsi sulle tematiche cardine del proprio programma.
"Investire in questo ambito vuol dire educare i giovani verso un mondo di regole e di condivisione affinché domani siano cittadini rispettosi degli altri e dei beni comuni. Affinché questo avvenga ci vuole l'impegno delle famiglie, delle società sportive e dell’amministrazione che ha il dovere di favorire e diffondere lo sport una cosa che, purtroppo, a Pistoia non si è verificata durante gli ultimi anni".
La nuova edizione del festival di antropologia del contemporaneo vedrà avvicendarsi antropologi, filosofi, scrittori, storici, classicisti, psicoanalisti, sociologi, strateghi della comunicazione, artisti, in un colloquio che attraversa i confini disciplinari per offrire a chi partecipa nuovi sguardi sulle società umane. Il tema del 2022 Narrare humanum est.
Nella mattinata di ieri, nella sala Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia si è tenuto il convegno dal titolo “Quando un bambino scompare: strumenti, esperienze e prassi operative”. L’evento, che ha visto la partecipazione di addetti ai lavori e non, è stato organizzato dalla questura di Pistoia, in occasione della Giornata internazionale dedicata ai bambini scomparsi.
Sabato 28 maggio alle 18, presso la libreria Les Bouquinistes (via de' Cancellieri 5), Stefano Bartezzaghi presenta "Biancaneve e i Settenari" (Bompiani, collana "Amletica leggera"), raccolta di poesia ludica da lui curata.
Tornano le giornate di volontariato ambientale promosse da Unicoop Firenze e Legambiente.
Nell’ambito del programma ‘Primavera al museo’, sabato 28 maggio, alle 11, apre la Casa-studio dell'artista pistoiese Fernando Melani con visita accompagnata, per massimo sei persone, su prenotazione.
Torna al Centro Mati 1909 il campo estivo per bambini dai 3 agli 11 anni. Sabato 28 maggio è in programma un open day Green Camp.
Sabato 28 maggio ore 11 è in programma il Grand Tour del Medioevo.
Nella mattinata di sabato 28 maggio il mercato ambulante di piazza del Duomo e vie limitrofe, di piazza San Francesco e piazza dello Spirito Santo, non si svolgerà per lasciare posto al tradizionale appuntamento con i Dialoghi di Pistoia.
C’è tempo fino a sabato 28 maggio per presentare domanda per l’assegnazione del bonus sociale idrico integrativo per l’anno 2022 e per i contributi economici a integrazione del canone di locazione sempre per il 2022.
Da venerdì 27 maggio, fino al primo giugno in via Franchini (tratto tra via Vergiolesi e via G. Bruno) sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata.
Le elezioni amministrative di domenica 12 giugno serviranno a rinnovare il consiglio comunale e a scegliere il sindaco. In caso di ballottaggio le elezioni si svolgeranno il 26 giugno. Sempre domenica 12 giugno si voterà anche per i 5 quesiti referendari in materia di giustizia.
“Bisogna far capire che la forma cooperativa esiste, ha le sue caratteristiche e che va riconosciuta anche a livello europeo oltre che nazionale. Credo che il primo dovere delle istituzioni sia partire dall’idea che il mondo cooperativo è una ricchezza straordinaria. Se non avessimo avuto una cooperazione così presente sul territorio, soprattutto nella fase più acuta della pandemia, alcuni servizi non avrebbero retto".
"La socialità deve essere promossa mediante degli spazi autogestiti (che un tempo effettivamente a Pistoia esistevano, ma che si sono dissolti poi nel silenzio generale) e i parchi pubblici: di questi ultimi, alcuni risultano sempre più pericolosi e in questo modo non appartengono davvero al cittadino pistoiese, il quale non può goderne a pieno, sebbene sia suo diritto".
Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per riqualificare una porzione di area a verde lungo via Monterosa. Si tratta di un intervento nato dalla volontà della gelateria Monterosa e della Giorgio Tesi Group di sistemare, in accordo con l’amministrazione comunale, il giardinetto attiguo alla gelateria e farne un nuovo punto di incontro e socializzazione.
"I candidati consiglieri della nostra lista che provengono dal mondo dello sport, in particolar modo restano profondamente spiazzati e imbarazzati da questo atteggiamento e siamo convinti che sia la stessa sensazione che stanno provando i tifosi arancioni, proprio in questi giorni che sono decisivi per il prossimo futuro".
Questa mattina al teatro Bolognini si è tenuta la riunione plenaria con le ragazze e i ragazzi che hanno risposto alla call lanciata ad aprile dall’organizzazione del festival, rivolta a studenti del IV e V anno delle scuole superiori e studenti universitari. Gli studenti delle scuole superiori sono 239 e provengono da 11 istituti scolastici di Pistoia e della provincia.
Stamani, in un tratto di via XXVII Aprile, davanti al Tribunale nel palazzo di San Mercuriale, sono partiti gli scavi archeologici a seguito del ritrovamento di alcuni reperti venuti alla luce durante i lavori di manutenzione straordinaria dei lastricati.
Le associazioni Acqua bene comune Pistoia e Valdinievole Odv, Alleanza beni comuni Odv e Obiettivo periferia sono lieti di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro che gli operai di Gkn hanno scritto per raccontare la loro esperienza e per continuare la lotta per i diritti di tutti i lavoratori.
Si tratta di un innovativo strumento conoscitivo e diagnostico che è il risultato di un progetto di Metandro, associazione di Pistoia presieduta dallo psichiatra e psicoanalista Augusto Iossa Fasano (in foto). A sottolineare l’importanza della novità è la recente pubblicazione di questo progetto sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, prestigiosa rivista scientifica “open source”.